INFO film Walt Disney in VHS/DVD

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)

Re: INFO film Walt Disney in VHS/DVD

Messaggioda debussy78 » sab giu 01, 2013 15:37

dropsof80s ha scritto:Mi sono guardato alcuni dei nuovi DVD e ho notato come in "I figli del capitano Grant" mancano alcuni dialoghi italiani, sostituiti dall'originale inglese + sottotitoli, specie nella scena in cui passano il tempo imprigionati sull'albero dopo la piena. Sapete nulla di questa cosa? Ci sono stati tagli come nella prima versione di "Pomi d'ottone e manici di scopa"?

Anche in "Bernardo cane ladro e bugiardo" c'è una cosa simile, ma solo per una battuta.

do80s

Io ho paura di sì... molti film sono stati brutalmente tagliati per l'edizione in DVD. Ma l'esperto assoluto è nunval, che pregherei di intervenire (quando potrà) :-angl)
debussy78

Messaggioda ufo allarme rosso » sab giu 01, 2013 17:35

debussy78 ha scritto:
dropsof80s ha scritto:Mi sono guardato alcuni dei nuovi DVD e ho notato come in "I figli del capitano Grant" mancano alcuni dialoghi italiani, sostituiti dall'originale inglese + sottotitoli, specie nella scena in cui passano il tempo imprigionati sull'albero dopo la piena. Sapete nulla di questa cosa? Ci sono stati tagli come nella prima versione di "Pomi d'ottone e manici di scopa"?

Anche in "Bernardo cane ladro e bugiardo" c'è una cosa simile, ma solo per una battuta.

do80s

Io ho paura di sì... molti film sono stati brutalmente tagliati per l'edizione in DVD. Ma l'esperto assoluto è nunval, che pregherei di intervenire (quando potrà) :-angl)

Ma non è che semplicemente sono stati ripristinate le sequenze tagliate nell'edizione italiana originale?
E' una cosa che da tempo si riscontra nelle edizioni in dvd di film stranieri datati e mi è capitato addirittura di vederne su tv locali. In passato dovrebbe essere successo anche su Rai Tre, forse con l'accortezza di sottotitolare le parti non doppiate.
Potrebbe anche darsi che le parti mancanti ci fossero in origine e si siano irrimediabilmente danneggiate col tempo, ma propendo per la prima soluzione perché non era raro che film stranieri subissero tagli anche solo per adattarne la durata ad esigenze "locali" di formato, non necessariamente per una qualche censura.
ufo allarme rosso

Messaggioda Annunziato » mer set 04, 2013 11:58

Convalido la prima ipotesi, Ufo ;) .
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Annunziato

Precedente

Torna a News