Detto Mariano presenta: MEETING MUSIC VINYL COLLECTION

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)

Re: Detto Mariano presenta: MEETING MUSIC VINYL COLLECTION

Messaggioda boygio » ven feb 22, 2013 19:34

tyuan ha scritto:Tutto sospeso fino a buon fine della raccolta fondi per EVVIVA LA TV.
I cd inediti hanno sempre la precedenza su tutto. :wink:

:-thmbsp)
Immagine
boygio

Messaggioda astro » sab feb 23, 2013 18:53

astro

Messaggioda tyuan » dom feb 24, 2013 2:23

Sì, tutto rimandato; quella è l'unica copia messa su ebay per far ingozzare gli speculatori.
La decisione di fermare le uscite è stata presa dopo la pubblicazione di questa asta.
Immagine
tyuan

Messaggioda babo » mar mar 19, 2013 14:30

arrivati Ryu e Astroganga

perfetti come al solito

:mrgreen:
babo

Messaggioda Rodan75 » mar mar 19, 2013 15:37

Un commentino su queste due nuove uscite della collana Meeting: superbe come al solito!

Ryu: intanto la cover è splendida e si pappa a colazione quella del vintage, è molto più evocativa e potente. I brani poi sono bellissimi. E' la prima volta che sento un 45 giri con brano e base sullo stesso lato, ero un po' scettico sulla scelta, ma devo dire che alla fine è una buona cosa. In particolare la base di Ryu mi ha fatto notare come nel motivo si sente una certa ascendenza dai western italiani.
L'unico appunto è il colore, io lo avrei fatto marrone, più che altro perché... volevo che l'oro di Gaiking restasse unico (è la mia ristampa preferita) :mrgreen:
Però c'è questa cosa particolare che, almeno sul mio disco, sono presenti delle striature nere, non so se volute o se causate giocoforza dalla stampa, che rendono il colore più simile a quello di una roccia. Quindi alla fin fine va bene così.

Astroganga: dunque, di questo ho anche il vintage, ma non li ho ancora suonati insieme e quindi non faccio confronti. Comunque si sente molto bene e la nuova cover è migliore (da notare che la vecchia immagine è comunque presente fra quelle del retro). Il vero colpo di genio è la label con il simbolo di Astroganga 8)
Questo poi è forse il caso in cui ho apprezzato di più la base musicale, perché ho colto tutta una serie di sonorità che non avevo mai considerato e che mi hanno fatto apprezzare particolarmente l'arrangiamento "anni Settanta". Diciamo che grazie alla base ho imparato ad amare di più il brano (che mi piace ma avevo sempre considerato minore, sarà anche perché quando penso al Galaxy Group per me esiste solo Mazinga Z :D )

"Rischia" insomma di diventare seriamente la mia base preferita (anche se, a sentire il trailer, quella di Planet O probabilmente la scalzerà dal podio :wink: )

In definitiva due uscite imperdibili, complimenti ai realizzatori :-thmbsp)
Rodan75

Messaggioda tyuan » mar mar 19, 2013 16:36

Grazie Rodan, sono lusingato della tua attenzione per queste ristampe.
Le striature nere di Ryu sono normali, il vinile dorato ogni tanto presenta qualche granello di nero.
A volte la scelta dei colori è un pò forzata, siccome mi ero fatto tenere da parte un sacchetto di vinile dorato per Gaiking, poi ho dovuto finire la scorta altrimenti lo stampatore non mi avrebbe più fatto la cortesia di tenermi da parte colori specifici. Quindi la scelta del secondo vinile dorato è ricaduta su Ryu.

Per Astroganga abbiamo lavorato molto a dicembre, rimixando le piste originali, al fine di ottenere un mastering più grintoso. Inoltre siccome a metà brano parte l'effetto "rumore bianco" che simula i reattori di un robot, ho cercato di evitare che chi ascolterà questa sigla possa credere che si tratti un fruscìo dovuto a un master rovinato; pertanto ho enfatizzato un pelino le frequenze e la separazione dei canali, in modo da far capire che quel sibilo è un suono voluto, un effetto speciale, e non un difetto del nastro (difatti adesso tutta la batteria suona molto più dettagliata proprio per risaltare meglio quando parte il rumore bianco).
Tutto questo lavoro è stato fatto perchè, a mio personale parere, l'incisione originale di Astroganga non era il massimo. Questa bellissima sigla poteva dare di più, e pertanto l'ho resa più potente, con il benestare del Maestro Detto che ha assistito divertito a tutte le fasi del lavoro, dispensando utilissimi consigli.
Per questo mi interessa il parere di chiunque abbia anche il vintage e possa suonare sul piatto entrambi i vinili.

Per Mazinga Z e le altre sigle in arrivo abbiamo utilizzato i master originali del DAT dell'autore, tutti opportunamente riversati dai quarti di pollice dell'epoca, quindi garantiamo massima fedeltà all'originale.

Le label dei dischi della Meeting Collection sono un piccolo "extra" che ci sembrava carino sperimentare, per dare alla collana un'identità tutta sua. Siamo contenti che siano di vostro gradimento.
Immagine
tyuan

Messaggioda Rodan75 » mar mar 19, 2013 18:47

Sempre interessantissime queste notizie dal "dietro le quinte"!

Dimenticavo che mi piace anche la scelta di inserire una piccola immagine dei personaggi sulla label, in Ryu c'è Tirano sul lato A e Ran sul lato B.

Da quel che si vede nel trailer, Mazinga Z avrà il Barone Ashura sul lato A (parte femminile) e sul lato B? La parte maschile?

Appena trovo il tempo sento i due Astroganga insieme e poi torno a commentare.
Rodan75

Messaggioda Conan » gio mar 21, 2013 19:52

Ivan, ma c'è la vaga possibilità di una release su CD di questi favolosi brani così magnificamente rimasterizzati? E che cacchio!!! :lol:
Conan

Messaggioda tyuan » gio mar 21, 2013 21:36

Ah, non devi chiederlo a me, ma al presidente di TV-Pedia! E' lui l'uomo-cd.
C'è da dire che dopo la fatica fatta per far uscire EVVIVA LA TV, che contiene quasi esclusivamente inediti pazzeschi, non so quanto possa essere rischioso prendere in mano una compilation di sigle già tutte edite su cd. Io personalmente non me la sento, e poi ho già parecchio lavoro da svolgere per i vinili...
Immagine
tyuan

Messaggioda siglomane » ven mar 22, 2013 8:29

Si farà TUTTO. A tempo debito si farà TUTTO. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
siglomane
Site Admin

Messaggioda babo » dom mar 24, 2013 13:41

scusatemi.
i prossimi ad uscire saranno?

ciao e grazie
babo

Messaggioda Conan » dom mar 24, 2013 14:13

Comprendo le tue perplessità Ivan, ma a differenza de EVVIVA LA TV e del suo predecessore SUPER VIDEO STARS stavolta i master ce li hai già belli pronti e stupendamente restaurati! 8) Anche se molti dei brani sono già editi su CD, e mi riferisco a "Le Sigle d'Oro dei Cartoni Animati" in particolare, va detto che oggettivamente lasciano un poco a desiderare sotto l'aspetto del missaggio e del mastering... non me ne voglia nessuno! Comunque, l'importante è che l'uomo del CD ha detto sì (anche se a tempo debito), e questo mi basta per essere contento! :wink:
Conan

Messaggioda siglomane » dom mar 24, 2013 15:17

Conan ha scritto:Comprendo le tue perplessità Ivan, ma a differenza de EVVIVA LA TV e del suo predecessore SUPER VIDEO STARS stavolta i master ce li hai già belli pronti e stupendamente restaurati! 8) Anche se molti dei brani sono già editi su CD, e mi riferisco a "Le Sigle d'Oro dei Cartoni Animati" in particolare, va detto che oggettivamente lasciano un poco a desiderare sotto l'aspetto del missaggio e del mastering... non me ne voglia nessuno! Comunque, l'importante è che l'uomo del CD ha detto sì (anche se a tempo debito), e questo mi basta per essere contento! :wink:

Se Siglandia farà un cofanetto Meeting, di sicuro metterà TUTTE le sigle TV della Meeting, non solo quelle dei cartoni. Quindi si tratta di moltissimo materiale, per il quale neppure un TRIPLO CD potrebbe essere sufficiente. ;)
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
siglomane
Site Admin

Messaggioda Conan » dom mar 24, 2013 15:41

Se un Presidente si espone a tal punto, non credo si tratti di uno scherzo! :wink: NOTIZIA BOMBA, come direbbe il buon Biscardi!!! :lol:
Conan

Messaggioda daigo76 » dom mar 24, 2013 18:51

siglomane ha scritto:
Conan ha scritto:Comprendo le tue perplessità Ivan, ma a differenza de EVVIVA LA TV e del suo predecessore SUPER VIDEO STARS stavolta i master ce li hai già belli pronti e stupendamente restaurati! 8) Anche se molti dei brani sono già editi su CD, e mi riferisco a "Le Sigle d'Oro dei Cartoni Animati" in particolare, va detto che oggettivamente lasciano un poco a desiderare sotto l'aspetto del missaggio e del mastering... non me ne voglia nessuno! Comunque, l'importante è che l'uomo del CD ha detto sì (anche se a tempo debito), e questo mi basta per essere contento! :wink:

Se Siglandia farà un cofanetto Meeting, di sicuro metterà TUTTE le sigle TV della Meeting, non solo quelle dei cartoni. Quindi si tratta di moltissimo materiale, per il quale neppure un TRIPLO CD potrebbe essere sufficiente. ;)

spettacolo!! c'è anche qualche sigla di film trash tipo i fichissimi e sicuramente altre che ora mi sfuggono.
daigo76

PrecedenteProssimo

Torna a News