Il film "Le nuove avventure dei Puffi"

Per discutere di programmi e serie tv

Il film "Le nuove avventure dei Puffi"

Messaggioda Fa.Gian. » sab gen 01, 2011 14:54

debussy78 ha scritto:Ho aggiunto un episodio (anzi mezzo) mancantemi della sesta stagione al post iniziale :)

Un utente di un altro forum chiede informazioni su un film di montaggio dei Puffi, andato alo cinema e poi in TV nei primi anni '80

http://www.tanadelletigri.info/forum/vi ... 093#p48093

Immagine
C'è qualcuno esperro che possa rispondergli?
Io per quanto ex-appassionato, non ho abbastanza documentazione per aiutarlo in merito

Grazie :mrgreen:
Fa.Gian.

Re: Il film "Le nuove avventure dei Puffi"

Messaggioda siglomane » sab gen 01, 2011 19:35

A suo tempo avevo aperto questo topic:

viewtopic.php?f=3&t=16&hilit=puffi+la+la+la

Questo film è rarissimo e fu proiettato nel Natale '84. La cosa importante è che la sigla era "Puffi La La La" (non si sa in quale versione). Secondo me potrebbe saltar fuori che una versione era sigla della serie (stagione 1984-85) e l'altra usata invece per questo film... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
siglomane
Site Admin

Messaggioda siglomane » sab gen 01, 2011 22:31

Siamo poi sicuri che questo film sia stato trasmesso in tv? Io finora non l'ho mai reperito sulle riviste...
siglomane
Site Admin

Messaggioda Fa.Gian. » dom gen 02, 2011 11:30

Io proprio non me lo ricordo (e si che all'epoca ero avido di qualunque cosa sui puffi).

Ma potrebbe anche essere andato in onda poche volte e essermele perse (durante le feste era la norma, e io mi incazzavo come una biscia XD)
Fa.Gian.

Messaggioda kikker » dom gen 02, 2011 13:09

Se qualcuno volesse togliersi il dubbio c'è il cofanetto francese con i 4 films

Le grand coffret des Schtroumpfs regroupant leurs 4 films :

- La flute à 6 schtroumpfs

- V'la les schtroumpfs

- Le bébé schtroumpfs

- Les p'tits schtroumpfs

V'la les schtroumpfs è le nuove avventure dei puffi
http://www.sottodiciottofilmfestival.it/dom_30_08.php

http://cgi.befr.ebay.be/COFFRET-4-K7-vi ... 0451855629
qui un asta andata invenduta

http://www.priceminister.com/offer/buy/ ... s-VHS.html

qui un asta ormai finita dove si vede bene il cofanetto
http://cgi.ebay.fr/LOT-7-VHS-SCHTROUMPF ... 0578606252
kikker

Messaggioda Koji » dom gen 02, 2011 14:15

Ringrazio Fa.Gian. per aver chiesto per mio conto, e ne approfitto per salutare tutti gli amici :)

Il mio cruccio più che altro era sapere quali episodi sono presenti in questo film, in quanto non è molto chiaro.

Ecco quanto ho scoperto io:

Questo film, andato in onda nelle festività natalizie del 1984 era un modo per lanciare la seconda serie del cartone animato dei Puffi e conteneva al suo interno 4 puntate inedite e una (seconda?) sigla di Cristina D'Avena in anteprima (Puffi lalala).

Su quali episodi contenesse il film c'è qualche dubbio.

Secondo il Corriere dei Piccoli sarebbero state trasmesse 4 puntate con i seguenti contenuti:
a) il ritorno di Astropuffo;
b) Puffetta adotta una papera;
c) l'arrivo di Madre Natura;
d) Gargamella trasforma un puffo in un rettile.

Secondo però una fonte più attendibile, un circolo di cinefili milanesi che possiede la pellicola e l'ha proiettata per i suoi soci, alcuni episodi sono diversi da quelli annunciati:

LE NUOVE AVVENTURE DEI PUFFI
R.: Sepp Peyo. Belgio 1984, 5 episodi da 15’ l’uno, animazione.
Risale a poco tempo dopo l’antologia di episodi che proponiamo al Museo. Nel primo episodio Gargamella rapisce “Madre Natura” per far tornare l’inverno e rendere la vita impossibile ai Puffi; poi c’è la storia di Astropuffo che per il suo compleanno vuole ad ogni costo volare nello spazio. A questo punto il villaggio deve vedersela con una dose massiccia di sfortuna che sta per investirlo: per scongiurarla bisogna fare la danza dei cento puffi che però sono solo novantanove. Come fare? Nel quarto episodio il puffo tontolone ruba il libro magico a Gargamella e combina un sacco di guai. E infine, la storia del puffo stonato, che non può entrare a far parte della banda perché la sua tromba strazia i timpani degli altri musicisti.

Il link postato da Kikker riporta, compatibilmente con il Museo di Milano,
cinque spassose avventure dei Puffi alle prese con Gargamella: un regalo di compleanno decisamente originale, la danza dei 100 Puffi e...
.

Grazie mille e buon 2011 a tutti!
Koji

Messaggioda debussy78 » lun gen 03, 2011 14:30

siglomane ha scritto:A suo tempo avevo aperto questo topic:

viewtopic.php?f=3&t=16&hilit=puffi+la+la+la

Esatto, ed era già stato detto molto in quell'occasione...

Ma posso aggiungere, per rispondere alla domanda di Koji che il Film conteneva episodi editi della prima serie, opportunamente collegati insieme. Ecco, forse c'era giusto qualcosa di inedito come una voce fuori campo (esempio Grande Puffo che narra), per tenere insieme il tutto, oltre una scena iniziale e una finale (anche in molti lungometreggi Warner Bross facevano così...)

Gli episodi in questione sono (anche se con altri titoli):

Puffo apprendista (che è il primo della prima serie) 12 minuti Nel quarto episodio il puffo tontolone ruba il libro magico a Gargamella e combina un sacco di guai.
L'astropuffo (il quarto della prima serie) 24 minuti la storia di Astropuffo che per il suo compleanno vuole ad ogni costo volare nello spazio.
Il centesimo puffo (il diciottesimo della prima serie) 12 minuti A questo punto il villaggio deve vedersela con una dose massiccia di sfortuna che sta per investirlo: per scongiurarla bisogna fare la danza dei cento puffi che però sono solo novantanove. Come fare?
Puffonia in Do Maggiore (il diciannovesimo della prima serie) 12 minuti E infine, la storia del puffo stonato, che non può entrare a far parte della banda perché la sua tromba strazia i timpani degli altri musicisti.

Insomma l'unico "nuovo" è il primo episodio, poichè Madre Natura non c'era ancora nella prima serie. Per identificarlo ho già spedito un MP a robertl81, che li conosce tutti a memoria e fa prima di me :mrgreen:

Come ho scritto nell'altro thread, rimasi molto deluso al cinema, proprio perchè avevo già visto in TV buona parte del film... :x

Curiosità: siccome "Puffo apprendista" era l'episodio pilota, in TV era stato trasmesso col primo cast di doppiaggio, quello con Elio Pandolfi nel ruolo del capo del villaggio, mentre in questo film quella parte fu ridoppiata col cast in voga in quel periodo, per mantenere le voci "omogenee" :wink:
debussy78

Messaggioda siglomane » lun gen 03, 2011 14:43

Aggiungo che la prima cinematografica del film dovrebbe risalire a sabato 1° dicembre 1984.
"La Stampa" lo recensì il 23 dicembre 1984 (p. 22), parlando di soli "tre episodi" (immagino sia un errore).
Sempre consultando "La Stampa", il film non risulterebbe trasmesso in tv: tu, Debussy, dove l'avevi visto?
siglomane
Site Admin

Messaggioda debussy78 » lun gen 03, 2011 14:44

Io l'ho visto solo al cinema, nel 1984.
debussy78

Messaggioda debussy78 » lun gen 03, 2011 14:53

siglomane ha scritto:"La Stampa" lo recensì il 23 dicembre 1984 (p. 22), parlando di soli "tre episodi" (immagino sia un errore)

è un errore ma anche no, nel senso che gli episodi da 12 minuti venivano trasmessi a coppie in Italia (quindi, ad esempio, Il centesimo puffo lo vedemmo e lo vedremo sempre abbinato a Puffonia in Do maggiore, e così via). Per esclusione il primo episodio, con Madre Natura dovrebbe essere "breve" :) per un totale di almeno 72 minuti di film... vi risulta ? (a parte che possono anche avere tagliato alcune scene...)
debussy78

Messaggioda debussy78 » lun gen 03, 2011 15:32

Allora...siccome robertl81 non risponde (forse è ancora in vacanza), ho visionato i miei DVD :-angl) , l'episodio mancante non è altro che lo Speciale primaverile, considerato e talvolta classificato come quarantesimo (e ultimo) della prima serie. Il titolo è La Puffesta di Pasqua, 24 min., anche se nei DVD usciti recentemente viene rinominato in "E' primavera". ed è lì che - sempre citando koji - Puffetta adotta una papera (anzi un papero, maschio :P ), oltre a Gargamella rapisce “Madre Natura” per far tornare l’inverno e rendere la vita impossibile ai Puffi (anzi rapisce anche sei puffi :P ), naturalmente :)

Quindi la seconda serie non c'entra assolutamente nulla con questo film, sigla a parte.
debussy78

Messaggioda debussy78 » lun gen 03, 2011 16:03

Concludendo:

Koji ha scritto:Il mio cruccio più che altro era sapere quali episodi sono presenti in questo film, in quanto non è molto chiaro.

Epidodi 40, 4, 18, 1 e 19 della prima serie. tutto chiaro, ora ? :)
debussy78

Messaggioda Koji » lun gen 03, 2011 16:46

Strachiaro! Parto alla ricerca di questi episodi, se non posso rivederli con facilità sotto forma di lungometraggio, almeno me li vedo singolarmente!
Grazie mille ragazzi, grandiosi!
Koji

Messaggioda siglomane » lun gen 03, 2011 17:39

Prego Koji, è stato un piacere! :wink:
Quando hai bisogno noi siamo qui...
siglomane
Site Admin

Messaggioda debussy78 » lun gen 03, 2011 17:56

Come si dice Tutto è puffo ciò che finisce puffo :D