In uscita un ricco cofanetto di Nico Fidenco!!

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)

Re: In uscita un ricco cofanetto di Nico Fidenco!!

Messaggioda fra » mer giu 09, 2010 17:41

Azz...
fra
Site Admin

Messaggioda gatusque » mer giu 09, 2010 19:46

tyuan ha scritto: Purtroppo la mia richiesta di spiegazioni ha avuto un esito molto triste: mi sono beccato i rimproveri dal Maestro Fidenco in persona, che probabilmente ha travisato la mia richiesta di spiegazioni considerandola un attacco al lavoro titanico che c'è stato dietro questo cofanetto (che rimane - sigle a parte - strepitoso).... :(

Adesso però c'è veramente da adombrarsi :-inczz)
Invece di ringraziarti per un feedback ti attaccano anche... incredibile :x
Visto che x realizzare il cofanetto c'è voluto tutto questo lavoro titanico per gestire la questione sigle c'erano due strade : escluderle a priori in quanto non si è riusciti a trovare fonti valide (secondo me ripeto non sono state cercate) per mantenere l'alta qualità del prodotto...includerle chiedendo agli appassionati di prestare gli eccellenti rip in loro possesso. Si è scelta la via di mezzo cioè includerle facendo un lavoro penoso di editing e mastering... Io non capisco... Fidenco scrive sui forum e non raccoglie i consigli di chi potenzialmente compra i suoi prodotti ? sempre piu' allibito :shock:
Ripeto : qui c'è di mezzo una titanica dose di ARROGANZA mista ad INCOMPETENZA... speravo che l'esperienza di super hits cartoons potesse ripetersi invece ci ritroviamo con un lavoro simile a quello del cd di Santo Verduci,con l'unica differenza che qui almeno le licenze sono state concesse.... SOLO SIGLANDIA PUO' SALVARE QUESTI BRANI... Ragazzi facciamoci avanti,perchè sembra che avere queste sigle in digitale ormai interessi solo a noi :|
gatusque

Messaggioda tyuan » mer giu 09, 2010 21:16

gatusque, stai calmo, dai.
Le acquisizioni viniliche di qualità le abbiamo, amen. Non si può avere tutto.
Io sono comunque entusiasta di questo cofanetto, contiene 3 cd pieni di roba davvero tosta!
Immagine
tyuan

Messaggioda *ONGAKU* » mer giu 09, 2010 21:24

Non si può chiedere agli appassionati di prestare gli eccellenti rip in loro possesso, sennò licenze e copyright e pagamenti vari cosa esisterebbero a fare?

Non può essere che questo topic non viene visto di buon occhio?

A parte le sigle (fra l'altro ne mancano alcune interessanti) è un cofanetto da avere visto l'alto numero di tracks di colonne sonore interessanti.

P.S. Parlo in generale, che sia scritto nel libretto che i master sono quel che sono va in ogni modo a sfavore dell'acquirente. Ci vuole più informazione da parte di chi vende musica on-line.
*ONGAKU*

Messaggioda manuele » gio giu 10, 2010 0:30

Perchè questo 3d non deve essere visto di buon occhio? E' normale che Molti Appassionati-me compreso- possono esserci rimasti male quando si sono resi conto che ciò che desideravano da tempo dal punto di vista delle Sigle Tv non è stato realizzato....La reazione mi sembra più che comprensibile a mio modesto parere...questo però non vuole essere un attacco all'opera nella sua interezza che rimane comunque assolutamente UNICA e che non merita di essere denigrata nella sua Totalità...

D'accordissimo con te per quanto riguarda la maggiore informazione da parte di chi vende Musica On-Line...Sicuramente chi ha comprato solo per le Sigle Tv avrebbe evitato l'acquisto.
manuele

Messaggioda gatusque » gio giu 10, 2010 7:05

*ONGAKU* ha scritto:Non si può chiedere agli appassionati di prestare gli eccellenti rip in loro possesso, sennò licenze e copyright e pagamenti vari cosa esisterebbero a fare?

Non può essere che questo topic non viene visto di buon occhio?

No Ongaku scusami ma hai frainteso... Siccome molte tracce siglesche sono di proprietà dell'autore stesso,speravo che come per super hits cartoons i realizzatori del cofanetto IN ASSENZA DEI MASTER (per motivi ancora ignoti non si sa se persi o non cercati) si rivolgessero agli appassionati per avere una fonte migliore sul quale lavorare,ma sempre facendo le cose in regola,cioè pagando tutte le licenze e i copyrught,tutto qui.

Per la seconda frase non capisco,non mi sono mai permesso di criticare l'opera nella sua interezza (lo dico anche in un altro intervento che è un'opera omnia) ma PER ME che colleziono solo sigle cartoonesche in digitale,se permetti tutto cio' suona come una vera beffa :-hrtd)
gatusque

Messaggioda tyuan » gio giu 10, 2010 13:19

Vado OT per raccontarvi cosa è successo qualche giorno fa: una famosa etichetta di colonne sonore americana ha acquisito i diritti per pubblicare la colonna sonora di Yado su cd (orribile film con Schwarzenegger, ma dalle belle musiche di Morricone).
Si tratta di una delle colonne sonore più rare e ricercate, il vecchio cd è fuori catalogo, è incompleto e vale cifre astronomiche.

Ebbene: i master sono stati perduti (deve essere una consuetudine tutta italiana, visto che sono di proprietà della De laurentiis), quindi la casa discografica, sulla sua homepage, ha fatto un appello: chiunque fornisca (anche a pagamento) una copia mint del 33 giri dell'epoca, che conteneva lo score completo, riceverà, oltre a 2 cd omaggio, anche una nota di ringraziamento dei credits del cd.

Tempo 24 ore e hanno avuto una copia mint del 33 giri. Così si fa se non saltano fuori i master!
Immagine
tyuan

Messaggioda gatusque » gio giu 10, 2010 13:28

Emblematico Ivan davvero emblematico... guarda tu se non era possibile fare uguale anche per le tracce siglesche del cofanetto di Fidenco,sarebbe bastato chiedere a voi "appassionati di lunga data" di fornire i perfetti rip che tutti conosciamo,migliorarli (ove possibile,direi quasi impossibile) grazie ad attrezzature pro e a questo punto avremmo un cd da urlo con il mio (e penso di tutti noi) sogno di vedere Bem pubblicata in digitale come dio comanda.Ma si vede che era troppo difficile o troppo disonorevole :-hrtd)
gatusque

Messaggioda manuele » ven giu 18, 2010 14:07

Ieri ho preso il Cofanetto ed ho finito adesso di ascoltarlo....Dunque....potrei confermare ciò che è stato scritto sinora per quanto riguarda le diverse Sigle ma credo che l'argomento in merito sia stato sviscerato abbastanza in questo senso e ribadisco la mia delusione in merito....Voglio invece segnalare alcuni particolari Positivi che ho riscontrato nel Cofanetto...Innanzitutto i Libretti li ho trovati Abbastanza Interessanti....Non solo al loro interno vengono riportate alcune delle Bellissime Copertine Originali delle Opere presenti nei vari Cd ma a fine libretto ci sono alcune interessanti informazioni sui Vari Artisti che hanno preso parte ad ogni Singolo Brano-ad esempio alcuni brani dove vi prese parte il Coro dei Cantori Moderni di Alessandroni-...Le Colonne Sonore e questi particolari lo rendono nel complesso un Opera Molto Buona....Questa è la mia modesta opinione ora che l'ho tra le mani.... :wink:
manuele

Messaggioda tyuan » ven giu 18, 2010 15:13

Confermo, la grafica del box è molto buona, e sono riportati tutti i credits, oltre che alcune copertine di 45 giri.
Immagine
tyuan

Messaggioda debussy78 » mer giu 23, 2010 16:15

:-hddn) Mah… sarà che tendenzialmente vedo il bicchiere mezzo pieno, ma a me questo cofanetto è piaciuto davvero tanto e mi ritengo pienamente soddisfatto 8). All’inizio non avevo deciso di acquistarlo per esserne contento, ma più semplicemente come investimento per il futuro. Se la tiratura è stata limitata e queste colonne sonore non appariranno più su altri CD, domani questo box potrebbe essere un pezzo ambito da chi colleziona il genere :idea:.

Trattandosi di prodotto ufficiale a tutti gli effetti, le sigle mai pubblicate su CD sono degne di entrare nella scheda “I CD… da avere assolutamente” (qualità d‘incisione a parte), precisando con una nota quelle “manipolate” che avete citato prima :-geek|.

Qualche nota sulle musiche
Si sente proprio che le musiche sono state composte con amore e non buttate lì, perché “imposte” dall‘alto ( :-zppd| ) . Sono stati trattati molti generi musicali, dal Jazz, al Rock, al Twist, alla musica corale, alla canzone d’Autore, eccetera, quindi il prodotto non stanca l’ascoltatore che, anzi, rimane piacevolmente colpito da questa varietà, anche per strumentazioni ed effetti utilizzati :-lstn)). Sono stato graditamente sorpreso di aver trovato alcune canzoni cantate da Ernesto Brancucci, l’interprete che io sostengo essere anche (e ve lo riconfermo, oggi più che mai) il cantante della Disney (Duck Tales, Cip e Ciop Agenti speciali, Oliver & Company, ecc..) :-llll).

Concludendo consiglierei questa raccolta anche ai collezionisti di sigle, basta far finta che ogni brano sia stato sigla di qualcosa e il gioco è fatto :mrgreen:
Ah ora sarei proprio curioso di visionare tutti quei film per vedere come le musiche / canzoni sono state inserite all’interno di essi (chissà che scene !!) :P

Da parte mia un doveroso ringraziamento a DomeNico e a tutti i suoi collaboratori e un Augurio di altri 50 anni così !! :-thmbsp)
debussy78

Messaggioda itm » mer giu 23, 2010 22:14

anche io voglio dire la mia :oops: :oops: :oops:

non so se anche a voi succede ma è una cosa secondo me grave.
Sulla traccia di "Sam Ragazzo del west" la battuta (min.2:30) che dice:
".. Non senti dolore con lo sguardo nel sole"... la musica è tagliata, si sente nettamente !!! :-inczz) :-inczz) :-inczz) :-inczz)
insomma sto cofanetto per quanto riguarda la qualità batte il primato RTI :roll: :roll:
ma chi era il fonico??
nemmeno il fonico RTI avrebbe fatto questo... :-pcch( :-pcch(
Una cosa assurda. :-cnsr( :-cnsr( :-cnsr(

Poi una cosa strana sul libretto:
Le tracce 20 e 21 sono indicate con produzione del 2009 quindi allora ha senso che sia riarragianta non è l'orginale (come qualcuno gia aveva notato)
L'altra cosa strana è che le tracce 16/22/23 sono degli anni giusti (almeno credo...) ma la produzione è C.A.M ma la C.A.M non è qulla di Detto Mariano (CLS/Meeeting) (infatti nelle tracce 18/19 viene messa insieme alla Detto Music) e se fosse così allora i master esistono ancora, no?
Cmq mi spiace ma un lavoro fatto con i piedi... :-cnsr( :-cnsr(
Ma Fidenco legge i post... mah...
itm

Messaggioda siglomane » mer giu 23, 2010 22:32

La CAM è una cosa, la Detto Music un'altra. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
siglomane
Site Admin

Precedente

Torna a News