Le date delle sigle: l'esempio dei Cavalieri del Re

Per discutere di sigle tv e colonne sonore

Le date delle sigle: l'esempio dei Cavalieri del Re

Messaggioda siglomane » ven apr 11, 2008 19:45

Grazie alla consultazione di alcune riviste di programmi tv, sono in grado di fare un po' di rivelazioni e di sfatare alcune leggende metropolitane.
Per farlo prenderò ad esempio le prime sigle dei Cavalieri del Re.
Anzitutto l'unica loro sigla del 1981 è La spada di King Arthur, nel senso che fu l'unica loro sigla andata in onda (e pubblicata) in quell'anno, precisamente tra marzo e aprile 1981 (devo ancora reperire la data esatta di prima tv della serie).
All'inizio la sigla non dovette essere un gran successo, se è vero che per diversi mesi la RCA non commissionò a Zara altre sigle. Probabilmente la svolta avvenne in ottobre, quando Antenna Nord/Quinta Rete trasmise la serie non più al pomeriggio ma alle 20,00 - e qualcosa mi dice che si trattava della seconda serie. Solo dopo questa data la sigla iniziò a vendere molto e i Cavalieri furono ospiti in tv. Ecco quindi nuove commissioni di sigle RCA, che impegnarono Zara & Co. nelle sessioni di registrazione di novembre e dicembre 1981.
La seconda sigla dei Cavalieri del Re fu L'Uomo Tigre, in onda in tv nel gennaio 1982. Quasi coeva, ma terza, fu la sigla di Sasuke, che apparve sugli schermi il 1° febbraio 1982. Quarta sigla fu Lady Oscar, in onda il 1° marzo 1982, mentre solo quinta è in realtà Kimba, apparsa il 9 marzo 1982. Fu poi la volta di Superauto Mach 5 (20 aprile 1982) e de Il libro Cuore (3 maggio 1982), con cui si chiuse la prima tranche di sigle dei Cavalieri.

Parola di Siglo. Rendiamo grazie a Siglo.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
siglomane
Site Admin

Messaggioda tyuan » sab apr 12, 2008 1:07

Io ho un corrierino con lo speciale su King Arthur, pensavo che la prima tv fosse una data nota!

Non ti avevo mandato nulla a riguardo?

PS: su Topolino ho trovato la prima tv di Darwin Duck, ti serve?
Immagine
tyuan

Messaggioda siglomane » sab apr 12, 2008 13:45

No, di "King Arthur" non mi hai mai mandato nulla... E manda la prima di Darkwing!! :D
siglomane
Site Admin

Messaggioda Nostalgico80 » sab apr 26, 2008 15:08

Quasi coeva, ma terza, fu la sigla di Sasuke, che apparve sugli schermi il 1° febbraio 1982.

Che era dei Rocking Horse :lol: .
Nostalgico80

Messaggioda siglomane » sab apr 26, 2008 20:11

No no, era dei Cavalieri del Re.
siglomane
Site Admin

Messaggioda Nostalgico80 » gio mag 01, 2008 12:55

siglomane ha scritto:No no, era dei Cavalieri del Re.

Ho confuso con Sampei :oops: :

http://www.tanadelletigri.info/articoli/sr/sampei.htm

E poi, il 45 giri con la sigla di SASUKE (retro: LO SCOIATTOLO BANNER) l'ho anch'io, comprato dai miei per allietare i miei due anni :lol: .
Nostalgico80

Re: Le date delle sigle: l'esempio dei Cavalieri del Re

Messaggioda siglomane » gio lug 08, 2010 16:14

Tra una cosa e l'altra, ho reperito l'importantissima prima tv de "L'Uomo Tigre", almeno per la Lombardia.

L’Uomo Tigre, 15 gennaio 1982, Antenna 3, 16,45

Questo dimostra che nei ricordi o negli appunti di Riccardo Zara ci dev'essere un errore. Infatti sul libretto del cd "C'erano una volta... i Cavalieri del Re" la realizzazione di questa sigla è datata "gennaio 1982", cosa che non può assolutamente essere se la serie era già in onda il 15 gennaio.
Secondo me, date le tempistiche del montaggio (e non solo), l'incisione de "L'Uomo Tigre" risale ALMENO al novembre 1981.
In ogni caso si conferma ulteriormente che quella fu la seconda sigla incisa dai Cavalieri del Re (dopo "La spada di King Arthur").
siglomane
Site Admin

Messaggioda tyuan » gio lug 08, 2010 18:18

Mmmm, non ne sarei così sicuro Siglo: montare l'audio su un episodio è questione di poche ore. Magari sono partiti in fretta e furia, e man mano che gli episodi andavano in onda, consegnavano le cassette delle puntate successive.

O, cosa che devo appurare, la videosigla era su un nastro a parte, e non ci vogliono certo 15 giorni per assemblarla.

Olimpio lo dice sempre che consegnavano le sigle pochi giorni prima della messa in onda.

Terrei buoni i ricordi di Zara.
Immagine
tyuan

Messaggioda siglomane » gio lug 08, 2010 18:58

Sì, ma considera che dal 1° al 6 gennaio nessuna azienda lavora.
In base a quanto dici, Zara dovrebbe aver composto e inciso la versione defintiva nei primissimi giorni del 1982, dovrebbe poi averla mandata alla RCA, che dovrebbe averla approvata subito e inviata subito a chi si occupava del montaggio... Mah, la vedo molto molto forzata come ipotesi... Soprattutto perché di solito tra la data di incisione di una sigla e quella di messa in onda passavano mesi e mesi...
siglomane
Site Admin

Messaggioda fra » ven lug 09, 2010 8:56

Secondo me ha ragione Ivan.. tanti artisti ci hanno detto che le sigle venivano composte e nel giro di pochi giorni venivano mandate in sigla..
Per me Riccardo ci ha lavorato durante le vacanze di Natale e l'ha consegnata i primi di gennaio.
Gli uffici Rca erano chiusi ma ai tempi mi sa che Olimpio e Natalicchio erano oberati di lavoro e a parte il 24 e 25 e il 1 gennaio non potevano concedersi molte ferie in un tale periodo rigoglioso ;-)
fra
Site Admin

Messaggioda siglomane » ven lug 09, 2010 9:22

tyuan ha scritto:Olimpio lo dice sempre che consegnavano le sigle pochi giorni prima della messa in onda.

Per carità, può essere accaduto. Ma che questa fosse la norma lo escludo. La maggior parte delle sigle RCA furono realizzate MESI (e in alcuni casi ANNI) prima della loro messa in onda... :wink:
siglomane
Site Admin

Messaggioda tyuan » ven lug 09, 2010 12:35

Esempi eclatanti invece ce ne sono: Devilman, per esempio. Fu composta, incisa e consegnata in 3 giorni, per poi andare immediatamente in onda.
Immagine
tyuan

Messaggioda siglomane » ven lug 09, 2010 13:07

Ma Ivan, cosa dici?? Devilman fu incisa nel 1985, ma in tv debuttò nel marzo 1986...
siglomane
Site Admin

Messaggioda tyuan » ven lug 09, 2010 15:05

Riccardo ci ha detto che ha dovuto consegnarla in 3 giorni, con tanto di corriere espresso che ha dovuto aspettare davanti al suo studio mentre ultimava il nastro.
Immagine
tyuan

Messaggioda siglomane » ven lug 09, 2010 15:54

Ma per carità, non lo metto in dubbio... Probabilmente la messa in onda SEMBRAVA imminente... Poi sappiamo com'è andata... "Il fichissimo del baseball" fu trasmesso solo nel 1987, due anni dopo l'incisione della sigla...
siglomane
Site Admin

Prossimo

Torna a Sigle TV