Raccontare un personaggio non è sempre una cosa facile, ancor meno lo è farlo in un’ora di tempo televisivo, attraverso immagini e testimonianze; se poi il soggetto ha compiuto da poco tempo 70 anni e l’anno prossimo festeggerà 50 anni di giornalismo, per affrontare il compito ci vuole coraggio.
Sor Quinto potere è il titolo dello speciale che l’autore e regista televisivo Luca Martera dedica a Maurizio Costanzo e che andrà in onda il 12 novembre su Raidue (ore 23 e 20), nell’ambito del programma La storia siamo noi di Giovanni Minoli. La monografia ripercorre tutta la carriera del popolare anchorman dagli esordi fino alla maturità: dal giornalismo al cabaret, dalla radio alla tv, senza dimenticare i suoi lavori nella musica, nel teatro e nel cinema. Lo speciale rende omaggio tra il serio e il faceto attraverso una selezione di materiali rari e le testimonianze di molti suoi amici, colleghi e addetti ai lavori.
Anche le sigle, in qualche modo, saranno oggetto di indagine, visto che appariranno spezzoni da Bontà loro, Acquario, Grand'Italia, mentre Gianni Boncompagni parlerà della sigla del Maurizio Costanzo Show composta con Franco Bracardi.
Mi permetto di segnalare l'intervista che ho fatto all'autore del programma e che ospito nel mio blog:
http://gamma83.wordpress.com/2008/11/10 ... a-martera/
Buona lettura e buona visione