cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba.

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggioda FDiv88 » sab nov 03, 2012 18:41

Guardate che deve anche uscire un "30 anni e poi... Parte 2", questa è solo la prima parte :) Se già in questo primo volume ci sono degli inediti, probabilmente ce ne saranno anche nella seconda parte :)

Ovviamente io preferirei un Box con 10 CD completissimo con tutto, come suggerito da Ivan, ma deve anche saper vendere nei negozi di dischi. Un simile progetto costerebbe troppo e lo comprerebbero in meno persone rispetto ad un progetto più contenuto ma maggiormente a portata di massa (sia in quanto a contenuti che a prezzo) :) Non credo che sia un discorso di incompetenza, in RTI Music c'è anche Guido dall'Oglio che vi lavora da 30 anni e che non credo conosca poco il lavoro di Cristina, visto che in parte è chiamato in causa fin dagli anni 80. E' che non si tratta di un prodotto che deve vendere poche centinaia di copie in un pubblico di appassionati ma ben di più (Visto che Cristina ha una media di decine di migliaia di copie a prodotto), dovendo riscontrare anche altre tipologie di acquirenti, oltre a noi (e magari, finire anche nelle classifiche della FIMI). In sintesi: Un prodotto che faccia guadagnare il più possibile, rispetto a quello che farebbero guadagnare altre posssibili usciti discografiche. Anche perchè fino ad ora, le varie compilation che tra i fan c'è chi non apprezza, hanno quasi sempre saputo vendere una molte di copie tale da consentire di portare avanti la produzione (lo stesso "Bim Bum Bam compilation" ha trovato riscontro positivo, nonostante i difetti di equalizzazione ben noti. Solo che si tratta di un pubblico non "audiofilo").

Comunque, è più che comprensibile che l'appassionato estremo sia un po' deluso e che si aspettasse altro. Almeno, ci sono dei brani inediti (tra cui L'Anno che verrrà. Sono molto curioso di sentirlo cantato da Cristina XD).

Ma, per il momento, non aspettiamoci da RTI prodotti che corrispondano ai soli nostri interessi, se questi non corrispondono ad interessi di un pubblico più vasto e trasversale. Un CD in grado di vendere almeno qualche decina di migliaia di copia, contrapposto ad uno che ne può vendere qualche centinaia, farebbe guadagnare loro di meno (e anche insufficientemente rispetto ai costi da coprire = Non può vedere la luce sugli scaffali dei negozi) e questo porta a scartare i nostri interessi a meno che non corrispondano ad interessi più a larga portata. Vedasi il box dei Bee Hive, uscito quando si è capito che aveva potenziale commerciale sufficiente, visto il successo delle repliche free di Kiss me Licia e dei telefilm tratti dallo stesso.

Quello che potrebbero fare? Fare un progetto discografico dedicao a noi, da distribuire su iTunes, dove non ci sono problemi di copie e ci possono accontentare senza problemi (Come Enzo Draghi ha fatto con il suo lavoro "karaokesko"). Questo, forse, è l'unico modo per avere prodotti orientati a noi, che corrispondano alle nostre esigenze. Però, non so se vi sia l'interesse da parte loro. I suggerimeni, penso, che vadano posti a queste premesse e (forse) solo così si può ottenere un qualcosa. Viceversa, i progetti da far uscire nei negozi che non potrebbero vendere se non oltre un pubblico ristretto, non troverebbero ascolto...
FDiv88

Messaggioda debussy78 » sab nov 03, 2012 19:15

Ma mi sta anche bene il CD con sigle trite e ritrite con qualche inedito, quello che mi delude è la qualità, che fa perdere di valore al disco... :(
debussy78

Messaggioda FDiv88 » sab nov 03, 2012 19:40

Beh... Sicuramente più un prodotto si avvicina alla perfezione, più ci guadagna in pregi :) Ma non è detta l'ultima parola sulla qualità del suono (Anche se, parlando specificatamente per me, in questo non sono molto esigente) XD

Per la scelta della tracklist, va aggiunto che anche Cristina D'Avena (se non sbaglio) ha avuto la sua parola in merito alla scelta dei brani. Quindi, c'è o non c'è la Manera, la D'Avena ha conoscenza ampia sulla sua produzione :)
FDiv88

Messaggioda tyuan » sab nov 03, 2012 19:48

Cavaliere ha scritto:Ivan riportali sulla retta via, confidiamo in te, nella tua perseveranza e nella tua dialettica (poichè io e altri li manderemmo a stendere), insisti e in futuro MAGARI otterrai considerazione da lor signori :D

Vane speranze, purtroppo. La mia dialettica e la mia perseveranza nulla possono con chi non vuol sentire. :?
Immagine
tyuan

Messaggioda babo » sab nov 03, 2012 20:49

devo leggere meglio le cose.
ho visto ora la data di usita.

la malattia mentale mi devasta. :-pcch(
babo

Messaggioda teo teo » dom nov 04, 2012 15:15

Qui mi sento di ribadire che è un occasione sprecata, per celebrare un artista ci vuole altro....

Se già fosse stato riproposto tutto il materiale già ufficialmente uscito ( su vinile e/o su cd ) rimasterizzato come si deve....
teo teo

Messaggioda manuele » dom nov 04, 2012 18:17

Prima parte o meno non è sufficientemente interessante per i miei gusti. Potevano dare e fare molto di più.
Ultima modifica di manuele il lun nov 05, 2012 1:16, modificato 1 volta in totale.
manuele

Messaggioda Cavaliere » dom nov 04, 2012 18:53

Fossi stato in loro sarai andato in cerca di chicche mai pubblicate (o mai editate in digitale): Ghimbirighimbi, La canzone dei Puffi 1° versione (quella dove al posto del coro di bambini cantano i Puffi), le sigle straniere come Lovely Sarah/Magica Emi/Mila e Shiro in francese. Era un'occasione per pubblicare basi musicali che altrimenti mai avremo, come Alla scopertra di Babbo Natale, Il Mago di Oz, Georgie, Magica Emi e tante altre. Ci sono poi le Strumentali pubbicate solo in Francia e comunque TUTTE le altre mai uscite in cd. Io auguro alla D'avena di festeggiare il 50° anniversario, ma dubito che Mediaset farà cantare ad una sessantenne delle sigle, sempre se ci saranno sigle da canatare. Solo quest'anno quante sigle di Cristina sono passate in TV? A parte i canali che vedono una ventina di persone (qui Italia2 o Super manco si prendono). Per questo parlo di un'occasione sprecata, che mai più tornerà. Gli eventi legati all'anniversario che dureranno tutto il 2013, saranno sicuramente dei Live. Punto.
Che vadano sulla forca!
Cavaliere

Messaggioda fantasupermega » lun nov 05, 2012 0:53

Cavaliere ha scritto: Che vadano sulla forca!

Per me un box inutile, a parte i due inediti, del megamix non so che farmene, idem dell'ultima traccia del cd3. Il resto già ce l'ho.
Speriamo bene nella parte seconda anche se temo sarà live ...e allora peggio d'andar di notte :-pcch( :-pcch( :-pcch(
Immagine
fantasupermega

Messaggioda fra » lun nov 05, 2012 22:00

Guardate che è solo il primo cofanetto e poi ci sarà sicuramente dell'altro... calma calma...
Che volevate tutto subito ? :-)
fra
Site Admin

Messaggioda tyuan » lun nov 05, 2012 23:07

Bè, dopo oltre 10 anni di nulla totale (salvo il fantastico cd di Sailor Moon e i cofanetti di Licia e dei telefilm), la gente è anche stufa di aspettare..... :lol:
Immagine
tyuan

Messaggioda Antonio Putrino » lun nov 05, 2012 23:16

Già sono daccordo con te!!!Voi si che li sapete fare i cd celebrativi...Io sono un grande fan di Cristina, ma posso tranquillamente dire:che delusione...
Antonio Putrino

Messaggioda Cavaliere » mar nov 06, 2012 3:23

Fra, hai già modificato il messaggio :lol: ....ma c'è da fidarsi di "quelli lì"?
Io ho perso le speranze.
Cavaliere

Messaggioda fra » mer nov 07, 2012 15:47

Io penso che 30 anni di Cristina sia un occasione molto interessante...
Per il momento c'è questo cofanetto.. poi...
fra
Site Admin

Messaggioda debussy78 » dom nov 11, 2012 15:42

La copertina dovrebbe essere così:

Immagine

(se l'immagine è troppo grande / pesante lascio solo il link :wink: )
debussy78

PrecedenteProssimo

Torna a News