Pagina 1 di 1

Online l'archivio storico de "La Provincia"

MessaggioInviato: gio ott 27, 2011 23:56
da debussy78
Diamo notizia ufficialmente nella sezione News com'era stato per gli archivi on line de L'Unità e de La Stampa; da oggi i grandi appassionati e studiosi di Storia della TV hanno uno strumento in più per le loro ricerche: l'archivio storico on line de La Provincia, quotidiano di Cremona. Ringraziado Pino Frisoli per la segnalazione, diamo di seguito le principali indicazioni per orientarsi all'interno del non fruibilissimo motore di ricerca:

Linguaggio Richiesta

Esempio richiesta:

+"notizie di sport" -meteo -politica ~"notizie sport"

Questa richiesta significa che questi documenti devono contenere la frase "notizie di sport" (perchè vi è il simbolo "+") e, se possibile, la frase "notizie sport" ("se possibile" perchè vi è il simbolo "~") - ma non devono contenere la parola "meteo" nè la parola "politica" (perchè sono scritte col simbolo "-").
Operatori
Operatore Descrizione
+ o senza simbolo

La parola DEVE ESSERE in un documento. Per esempio, [ +clima ] o semplicemente [ clima ].
-

La parola NON DEVE ESSERE in un documento. Per esempio, [ -politica ].
~

La parola DEVE ESSERE in un documento, ma non necessariamente. Per esempio, [ ~sport ].
"..."

Le virgolette vi permettono di cercare la frase esatta con la stessa sequenza di parole. Per esempio, chiedendo "a;notizie sport"a; saranno mostrati tutti i documenti con la stessa frase.
[...]

Le parentesi quadre, in effetti, sono molto simili alle virgolette, ma vi permettono di cercare documenti che contengono parole da frasi in qualunque sequenza ma non più di 10 parole. Per esempio, chiedendo [notizie di sport] saranno mostrati tutti i documenti dove "notizie" e "sport" appaiono con non più di 10 parole tra loro.
*

La ricerca con le maschere permette di cercare parole usando solo una parte di esse. Un asterisco significa qualunque numero di simboli. Per esempio, chiedendo "generat*" saranno mostrati tutti i documenti con le parole che iniziano da "generat" ed hanno una qualsiasi fine (per esempio parole "generation", "generate" e così via). L'asterisco può essere posto in qualsiasi parte della parola, una o due volte.
?

Un punto interrogativo significa un contrassegno per un non identificato, singolo simbolo. Per esempio, la richiesta "mo?se" mostrerà tutti i documenti con parole con qualunque simbolo al posto del punto interrogativo, come "mouse" e "morse". Il punto interrogativo può essere posto in qualunque parte della parola, una o due volte.
filetype:txt

Ricerca per estensione del file. Per esempio, tipo file:pdf cercherà tra i file PDF. E' possibile specificare più parametri in una singola richiesta: tipo file:pdf tipo file:doc tipo file:txt.
dir:"c:\folder\*"

Ricerca in un percorso specifico. Questo percorso può contenere caratteri jolly come "*" e "?". Per esempio, dir:"c:\*" cercherà tutti i file sul disco C: in tutte le sottocartelle. Ma dir:"c:\" cercherà i file nel percorso di C: senza sotto cartelle. E' possibile specificare numerosi parametri in una singola richiesta: dir:"c:\*" dir:"d:\cartella\*".


Inoltre:

- una volta identificato approssimativamente il periodo di trasmissione di un programma (ad esempio dopo averlo trovato su l'Archivio de La Stampa, che è più preciso), indicate nel motore di ricerca dell'archivio "La Provincia" una parola chiave contenuta sicuramente in tutti i palinsesti, ad esempio "Telegiornale". In questo modo si avranno molti più risultati senza saltare i giorni.

Questo il link di riferimento per accedere all'archivio:

http://storico.crol.it/index.asp#

Buone ricerche :wink:

Re: Online l'archivio storico de "La Provincia"

MessaggioInviato: mer ott 17, 2012 9:58
da debussy78
L'archivio storico de "La Provincia" è migliorato :-llll) Adesso, quando si vuole visualizzare il "testuale grezzo", le parole inserite nel motore di ricerca, appaiono nei risultati in grassetto, oltre che evidenziate in giallo, per una rapida individuazione. Prima, invece comparivano solo a fondo giallo.

Re: Online l'archivio storico de "La Provincia"

MessaggioInviato: sab nov 02, 2013 11:47
da debussy78
Da qualche tempo l'archivio storico de La Provincia non funziona più: in pratica se si cerca immettendo le date (dal ... al...) non restituisce alcun risultato... :-pcch( :-pcch( :-pcch(

Re: Online l'archivio storico de "La Provincia"

MessaggioInviato: sab nov 02, 2013 12:01
da Desty Nova
Ho appena fatto una prova e mi funziona normalmente

Re: Online l'archivio storico de "La Provincia"

MessaggioInviato: sab nov 02, 2013 12:16
da debussy78
Ah sì ? Io prima di scrivere il post ho aspettato 10 giorni, per vedere se era un problema momentaneo...
allora dipende dal mio computer ? :| mi piacerebbe risolvere !

Re: Online l'archivio storico de "La Provincia"

MessaggioInviato: sab nov 02, 2013 12:33
da SempreAle
Io ho provato anche i browse Chorme e Mozilla, ma niente....

Re: Online l'archivio storico de "La Provincia"

MessaggioInviato: sab nov 02, 2013 13:33
da debussy78
Chissà perché ad alcuni va, ed ad altri no... boh... :-srprs)

Re: Online l'archivio storico de "La Provincia"

MessaggioInviato: sab nov 02, 2013 17:06
da Desty Nova
Ho riprovato e funziona da Dio, velocissimo. Se non fosse che ordina i risultati a capocchia sarebbe perfetto. Chissà. Io uso Firefox

Re: Online l'archivio storico de "La Provincia"

MessaggioInviato: sab nov 02, 2013 17:11
da debussy78
Grazie per la testimonianza. Proverò anch'io con altri browser.

Re: Online l'archivio storico de "La Provincia"

MessaggioInviato: mer nov 06, 2013 20:19
da debussy78
La situazione è "rientrata", proprio in queste ultime ore... dapprima i risultati restituiti corrispondevano solo e unicamente a quelli dal 2000 in poi. Alle 19 circa, il motore di ricerca ha cominciato a restituire i risultati anche degli anni precedenti. Chissà cos'era successo ! :o :D

Re: Online l'archivio storico de "La Provincia"

MessaggioInviato: mer nov 27, 2013 18:37
da debussy78
Ci risiamo: l'archivio storico della Provincia non mi mostra i risultati antecedenti all'anno 2000 :cry: ma è inutile che lo segnali, tanto a voi non succede...
Spero solo che anche questa volta vada a posto da solo nel giro di pochi giorni...