Come migliorare il sito di TV-Pedia?

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)

Come migliorare il sito di TV-Pedia?

Messaggioda siglomane » gio set 15, 2011 14:18

Da anni si era in qualche modo abbozzata una ristrutturazione del sito di TV-Pedia (in particolare dell'Home Page), ma finora cause di forza maggiore ce l'hanno impedito. Ora abbiamo finalmente la possibilità concreta (cioè uno di noi HA TEMPO DI DEDICARSI A QUESTO ^_^) di operare un restyling, e per questo chiedo a voi tutti, soci e non soci, come rendere più facile, chiara e al tempo stesso invitante non solo la consultazione del sito, ma anche la comprensione delle attività dell'Associazione e di ciò che essa offre.
Per 30 giorni ascolteremo e annoteremo ogni vostro suggerimento qui espresso, dopodiché partiremo col lavoro... Grazie.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy

Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?

Messaggioda Aladar » gio set 15, 2011 16:09

Secondo me sarebbe meglio avere una home tipo "portale" da dove tutte le attività del sito si possano raggiungere (database, forum, topic più importanti), un chiaro richiamo a come fare per associarsi (eventualmente farlo anche con nuovi mezzi, vedi pagamento paypal o similari)....
La vita è bella perchè è varia, i piedi a terra ed i castelli in aria, ma i merli dei castelli son tutti spennacchiati, però che ce ne importa noi siamo assicurati.
Avatar utente
Aladar
 
Messaggi: 80
Iscritto il: lun lug 23, 2007 22:47
Località: Quasi Francia

Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?

Messaggioda gatusque » ven set 16, 2011 14:18

Una cosa che mi è sempre mancata (forse già segnalata anche da Fa.Gian) è un "tasto visualizza nuovi messaggi" in maniera da non dover entrare nelle varie sottosezioni x "spulciare" le discussioni "gialle".... grazie per l'attenzione.... :P
Avatar utente
gatusque
 
Messaggi: 800
Iscritto il: ven gen 23, 2009 19:29
Località: Imperia

Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?

Messaggioda siglomane » ven set 16, 2011 14:37

gatusque ha scritto:Una cosa che mi è sempre mancata (forse già segnalata anche da Fa.Gian) è un "tasto visualizza nuovi messaggi" in maniera da non dover entrare nelle varie sottosezioni x "spulciare" le discussioni "gialle".... grazie per l'attenzione.... :P


Occhio che stiamo parlando del sito, non del forum... ^_^
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy

Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?

Messaggioda blackgenius » sab set 17, 2011 13:24

Sarebbe bello avere una sezione in cui si riassumono i frutti delle ricerche del forum.
Mi piacerebbe che vi venissero pubblicate le varie schede (es: cronologie, liste di sigle inedite, liste di sigle mai pubblicate su cd, indagini portate a compimento, ecc..).
Ogni tanto vado alla ricerca di informazioni ma mi perdo tra i topic ( digitando sigle RCA vengono fuori 360 pagine ) e secondo me una sezione sullo stile Wikipedia (pagine che possono essere modificate tramite apposite discussioni sul forum) farebbe di TV-Pedia un punto fermo per qualsiasi appassionato di cultura televisiva.

Per quanto riguarda la home page, secondo me, dovrebbe cambiare il colpo d'occhio. Bisognerebbe spiegare a prima vista gli intenti dell'associazione, mostrando anche una sezione relativa a tutte le pubblicazioni fisiche e le iniziative portate avanti negli anni (perché fanno la differenza).
Avatar utente
blackgenius
 
Messaggi: 263
Iscritto il: mar gen 04, 2011 2:51

Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?

Messaggioda Desslock67 » lun set 19, 2011 10:10

Io ho sempre pensato che la chiarezza è essenziale, per cui sicuramente l'home page deve essere quello che un sommario è per un libro. Poi uno organizza il sito per capitoli, ma almeno quello che trovi nel sito / libro lo devi capire se non dalla copertina, almeno dal sommario.

Poi devo dire che i primi esperimenti di siti da me realizzati puntavano solo sull'estetica, per cui scrivevo piccolissimo, in modo stiloso ma scomodo da leggere. Ragazzi, volenti o nolenti invecchiamo pure noi, per cui un carattere a colore nero su sfondo bianco e una dimensione del carattere appropriata, bè, non fanno male. Specialmente per un sito di contenuti, dove il lettore rischia di passare diverse ore a leggere, se vuole.

Infine, non dimentichiamo mai che un sito vuole la parte estetica, le immagini, qualche effettino, scritte accattivanti, insomma, come un libro ha le immagini e la grafica, anche il sito non può prescindere da questo.

Soprattutto, secondo me il segreto sono semplicità, chiarezza, precisione, il tutto condito con un minimo di buon gusto... E poi, se si può, essere sempre originali, cercando di non copiare gli altri... :-angl)
Gamilon non ha bisogno di altri dèi..
Avatar utente
Desslock67
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mer dic 19, 2007 12:59

Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?

Messaggioda Mac of BIOnighT » mer set 21, 2011 6:25

Desslock67 ha scritto:Ragazzi, volenti o nolenti invecchiamo pure noi, per cui un carattere a colore nero su sfondo bianco e una dimensione del carattere appropriata, bè, non fanno male. Specialmente per un sito di contenuti, dove il lettore rischia di passare diverse ore a leggere, se vuole.

Concordo pienamente. E se non nero su bianco, comunque ben leggibile anche a chi è ipovedente. Non vi dico gli accidenti che tiro ai siti che fanno i fighi con fondo blu scuro e scritte blu (un blu neppure tanto chiaro). La chiarezza e al facilità di lettura devono essere al primo posto. Per questo motivo eviterei anche gli sfondi decorati, optando per fondi monocromatici con buon contrasto, come diceva Desslock67.
Avatar utente
Mac of BIOnighT
 
Messaggi: 222
Iscritto il: mer feb 25, 2009 4:13
Località: Luino (VA)

Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?

Messaggioda debussy78 » ven ott 14, 2011 21:01

Io ci vedrei bene una sezione "FAQ" con tutte le domande più frequenti che giungono alla redazione di TV-Pedia (info@tvpedia.com) e scrivendo le possibili risposte.
Così si smaltirebbero più facilmente molte e-mail tutte uguali (o simili insomma)

e poi una sezione chiamata "Chi siamo", dove sono indicati anche i membri che fanno parte dell'associazione, magari con piccola foto (oppure nickname e avatar per chi non gradisce essere identificato) e curriculum sintetico di quello in cui sono particolarmente ferrati, comprese scoperte clamorose o ricerche importanti da loro condotte negli anni, tanto per rendere più accattivante a chi non ha mai visitato il sito, anche "la sostanza" di quello che può offrire loro TV-Pedia. Questo, ovviamente per chi lo desidera, senza alcun obbligo imposto.
Avatar utente
debussy78
 
Messaggi: 10836
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo

Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?

Messaggioda tyuan » ven ott 14, 2011 21:26

Il problema è che la gente, spesso, non legge (o non sa proprio leggere): non hai idea di quante persone ci contattino, ricevano risposta, e ciò nonostante facciano confusione o addirittura non capiscano nulla di quello che gli spieghiamo....
Immagine
Avatar utente
tyuan
 
Messaggi: 7238
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46

Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?

Messaggioda debussy78 » ven ott 14, 2011 21:31

:roll: Appunto, con la FAQ si avrebbero due opzioni:

1) rispondi loro dicendo "la tua risposta è contenuta qui:" e gli linki la pagina con le risposte. (magari numerate, così trova subito quella che fa al caso suo)

2) vai tu sulla pagina con le risposte e gliele giri copincollandole.

Mi sembra che faccia perdere meno tempo invece di scrivere da capo un messaggio parola per parola.

Sull'"ottusità" posso immaginare...
Avatar utente
debussy78
 
Messaggi: 10836
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo

Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?

Messaggioda tyuan » ven ott 14, 2011 21:34

Ehm, no mi spiego meglio:
la prima cosa che facciamo a chi chiede info è quella di linkargli il topic "chi siamo e come associarsi", dove di fatto c'è scritto TUTTO quel che c'è da sapere.
5 su 10 leggono (oppure dicono di avere letto), e tornano a fare domande la cui risposta è chiaramente scritta nel link che abbiamo fornito.

Sinceramente, di gente che non sa leggere e che ci fa solo perdere tempo, non ce ne facciamo nulla....
Immagine
Avatar utente
tyuan
 
Messaggi: 7238
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46

Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?

Messaggioda debussy78 » ven ott 14, 2011 21:39

Ho capito, ma mi riferisco a quelle domande frequenti NON contenute in quel Topic esempio:

Sono socio ordinario da due anni, quest'anno voglio cambiare status ed essere sostenitore, devo versare 60 o 45 Euro ?

cose così...

:wink:

...magari leggere un unico post chilometrico richiede tempo, se invece avessero i punti focalizzati in tante BREVI domanda - risposta, funzionerebbe...magari evidenziando le domande in grassetto e con colore diverso rispetto alle risposte (anche l'occhio vuole la sua parte) Voi cosa ne pensate ? La vedete più come una semplificazione o come una complicazione dalla parte di chi legge e cerca risposte?
Ultima modifica di debussy78 il ven ott 14, 2011 21:56, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
debussy78
 
Messaggi: 10836
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo

Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?

Messaggioda tyuan » ven ott 14, 2011 21:47

In realtà i soci, dopo due anni, credo che non abbiano bisogno di FAQ, le FAQ servono per chi è nuovo o ancora non socio... O no?
Immagine
Avatar utente
tyuan
 
Messaggi: 7238
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46

Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?

Messaggioda debussy78 » ven ott 14, 2011 21:51

Dipende. A volte certe domande possono sorgere dopo tanto tempo. e poi io potrei voler aiutare una persona che chiede a me, tramite mp una cosa SEMPLICE e magari, gliela spiego senza dover per forza farlo ricorrere alla mail dello Staff... (lo so che per prassi bisogna sempre indirizzarli a voi e di norma l'ho sempre fatto :wink: )

Siccome vi arrivano decine e decine di e-mail ogni giorno cercavo di trovare un sistema per velocizzare la procedura di risposta, cercando un'agevolazione per voi che dovete continuamente rispondere le stesse cose, magari anche alle stesse persone. Non ho esperianza "dall'interno" e non posso sapere o dire cosa è giusto e cosa è meglio, chiaro. Volevo solo aiutare :)

Comunque pensateci un po', era solo un'idea...
Avatar utente
debussy78
 
Messaggi: 10836
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo

Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?

Messaggioda tyuan » ven ott 14, 2011 23:28

Ti ringrazio moltissimo per i tuoi spunti, sempre pertinenti e graditi! :-thmbsp)
Immagine
Avatar utente
tyuan
 
Messaggi: 7238
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46

Prossimo

Torna a News

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron