Agente Pepper su Rai 3

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)

Re: Agente Pepper su Rai 3

Messaggioda ufo allarme rosso » sab mar 12, 2011 18:01

Di questo ottimo telefilm ho spesso sentito dire, negli ultimi anni, che la sigla dei D.S.C.E. fosse subentrata nel 1980 con il passaggio alle private, ma a dire il vero, indipendentemente dal fatto che il 45 giri fu pubblicato proprio in quell'anno, io la ricordo già nei passaggi Rai!
Non escludo che non sia stato subito così né che mi stia sbagliando, però, guarda caso, se ad esempio "Love Boat" è andato in onda su Rai Due quest'estate con la sigla americana invece che con quella di Little Tony e, come sappiamo, prima di allora non era mai stato trasmesso dalla Rai, Pepper debuttò proprio in Rai e lo stanno ritrasmettendo con sigla italiana: che sia solo l'editaggio di un dvd in uscita?
Resto dubbioso in un senso o nell'altro :-srprs)
Ultima modifica di ufo allarme rosso il dom mar 20, 2011 18:52, modificato 2 volte in totale.
ufo allarme rosso

Messaggioda siglomane » sab mar 12, 2011 18:13

Oddio, ripeto. "Police Woman" sulla Rai fu trasmesso solo nel 1977 per qualche puntata, e puntualmente uscì il 45 giri di stampa italiano della sigla americana.
Non vedo inoltre come un brano dei Daniel Sentacruz Ensemble potesse restare inedito nel '77 in occasione di un passaggio Rai, e rimanerlo per 3 anni...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
siglomane
Site Admin

Messaggioda ufo allarme rosso » sab mar 12, 2011 18:59

siglomane ha scritto:Oddio, ripeto. "Police Woman" sulla Rai fu trasmesso solo nel 1977 per qualche puntata, e puntualmente uscì il 45 giri di stampa italiano della sigla americana.
Non vedo inoltre come un brano dei Daniel Sentacruz Ensemble potesse restare inedito nel '77 in occasione di un passaggio Rai, e rimanerlo per 3 anni...

Beh allora non ci sono dubbi, o meglio ci sarebbero laddove la serie fosse stata ritrasmessa in Rai nel '79, ma se mi dici che dai palinsesti non risulta niente, allora, come suggerivo, le attuali repliche hanno a prescindere quella canzone dell'Ensemble perché, evidentemente, si è deciso così per un'edizione dvd in uscita: non vedo altre possibilità, a meno che non l'abbiano fatto per una questione di "appeal" di questa stessa sigla, specie per i nostalgici...
ufo allarme rosso

Messaggioda debussy78 » sab mar 12, 2011 20:15

Continuano ad alternare i due doppiaggi: stamattina è tornato quello più moderno...
debussy78

Messaggioda ufo allarme rosso » dom mar 20, 2011 18:47

siglomane ha scritto:Oddio, ripeto. "Police Woman" sulla Rai fu trasmesso solo nel 1977 per qualche puntata, e puntualmente uscì il 45 giri di stampa italiano della sigla americana.

Posso affermare con certezza che i miei ricordi, quantomeno per la programmazione in Rai della serie, erano esatti: è vero che col titolo "Police Woman" andò in onda nel '77, ma "Stampa Sera" del 14 luglio 1979, sabato, segnala il successivo mercoledì "In serata, Angie Dickinson, dinamica protagonista del telefilm "Pepper Anderson Agente Speciale" :-leggy) :D
Ero troppo sicuro circa una sua programmazione in Rai di fine anni '70: mi sembra persino di ricordare che fu parodiata da Corrado il quale, forse in "Domenica in", aveva fatto operazione analoga con altri telefilm come "Spazio 1999". Già nel marzo 1980, col semplice titolo "Agente Pepper" (così almeno riportano i palinsesti, ma in realtà era "Police Woman Agente Pepper") era in onda sulle locali, ed effettivamente se, come risulta da Siglandia, il 45 dei D.S.C.E. è stato pubblicato proprio nella primavera di quell'anno, è probabile che solo sulle locali si cominciò a sentire quella sigla, ed è quindi altrettanto probabile che abbiamo ragione entrambi. Tuttavia, potrebbe anche supporsi che, in seguito al passaggio della serie sulle locali, la pubblicazione di questa stessa sigla, eventualmente utilizzata già dalla seconda programmazione in Rai, sia stata temporaneamente "congelata": dico questo perché troppo nitidamente associo il brano a questa messa in onda, anche se i tempi ravvicinati del "passaggio di consegne" Rai-private potrebbero confondermi. Comunque, se non altro si spiegano i tre diversi doppiaggi: probabilmente, gli episodi del '79 appartenevano a una stagione successiva, mentrre sulle private, come di consueto, vi fu un ulteriore doppiaggio :wink:
Ultima modifica di ufo allarme rosso il lun mar 21, 2011 0:58, modificato 1 volta in totale.
ufo allarme rosso

Messaggioda siglomane » dom mar 20, 2011 19:00

Accidenti, non mi ero accorto di questa replica del '79!! Oppure erano episodi nuovi?
In ogni caso il 45 giri fu stampato il 17 aprile 1980. La sigla era bella, il telefilm (se andava in Rai) era importante, i Daniel Sentacruz erano un gruppo famoso che già aveva all'attivo diverse sigle tv (in Rai)... Se la sigla fosse andata già nell'estate del 1979, credo proprio che il 45 giri sarebbe uscito allora, senza ritardare di 10 mesi...
A ogni modo posso anche chiedere in Siae la data di deposito di "Pepper"... ;)
siglomane
Site Admin

Messaggioda ufo allarme rosso » lun mar 21, 2011 0:45

siglomane ha scritto:Accidenti, non mi ero accorto di questa replica del '79!! Oppure erano episodi nuovi?
In ogni caso il 45 giri fu stampato il 17 aprile 1980. La sigla era bella, il telefilm (se andava in Rai) era importante, i Daniel Sentacruz erano un gruppo famoso che già aveva all'attivo diverse sigle tv (in Rai)... Se la sigla fosse andata già nell'estate del 1979, credo proprio che il 45 giri sarebbe uscito allora, senza ritardare di 10 mesi...
A ogni modo posso anche chiedere in Siae la data di deposito di "Pepper"... ;)

Il telefilm fu senz'altro importante anche quanto all'impatto da noi, come testimonia il mio post precedente: altrimenti, perché riproporlo in una fascia oraria che negli ultimi anni era stata appannaggio di un altro classico come Arsenio Lupin? Basti dire che in un articolo di cronaca nazionale dell'aprile 1981, relativo a una "commissaria della mobile", costei dichiara di non identificarsi nell'agente Pepper 8)
Devo comunque segnalare che la serie fu già trasmessa nel '77, ovviamente a colori, col supposto secondo titolo "Pepper Anderson Agente Speciale", in quanto "Stampa Sera" così la segnala il 29 aprile del '77 sulla Rete 1 alle 20.40 riportando la trama dell'episodio "Moglie annoiata" (e, comunque, era già in onda precedentemente) :-leggy) In effetti, io già da piccolino la ricordavo confidenzialmente nota come "Agente Pepper"... in sostanza, l'aggiunta dell'originale "Police Woman" riguarderebbe solo le "emissioni private" dal 1980 in poi...
I miei dubbi circa il momento in cui subentò la sigla italiana sono poi legati, oltre ai suggerimenti della memoria che come al solito può essere malferma, proprio al successo che allora avevano i D.S.C.E. e, soprattuttto, all'aver già realizzato sigle per la Rai e solo per essa (anche se è vero che la fase di decollo/espansione delle private da semplici realtà locali/regionali a network comincia proprio nel 1980). Come senz'altro avrai intuito, il mio ragionamento, qualora la sigla fosse già stata presente nell'ulteriore programmazione Rai del '79, è che forse dovesse uscire di lì a poco (magari, se non ad agosto, settembre), ma si era saputo che il telefilm, poniamo caso trasmesso per un periodo piuttosto breve, fosse in procinto di essere rilevato da qualche circuito privato per essere "irradiato" con maggiore continuità: a quel punto, la cosa commercialmente più conveniente era verificare l'effettiva copertura (sia nazionale, sia appunto in termini di continuità nel tempo) che avrebbe ricevuto e valutare se pubblicare o meno, considerata anche l'eventualità di un "cambio titolo" della serie, come in effetti fu. Fra l'altro, gli orari di programmazione a livello locale che finora ho rintracciato sono tutti o al primo pomeriggio o alla seconda quando non terza serata, risultando quindi incompatibili coi miei ricordi di prima serata Rai, provati documentalmente, cui è legato quello connesso della sigla! Fra l'altro, nel '77 risulta a seguire la rubrica del Tg1 "Tam Tam": anche questo corrisponde ai miei ultra-imberbi ricordi!!! Naturalmente, non vuol dire che allora vi fosse già la sigla italiana - sarebbe bizzarro, e la associo appunto al 1979/80) ma il particolare mi ha colpito :roll:
ufo allarme rosso

Messaggioda SempreAle » ven mar 25, 2011 17:53

Domenica Agente Pepper non ci sarà per lasciare spazio a uno speciale della TGR. ;)

Sabato ci sarà comunque ;)
SempreAle

Messaggioda Rodan75 » mar apr 19, 2011 18:42

La sigla che stanno mandando in Rai è questa: CLICCA.
Rodan75

Messaggioda siglomane » mar apr 19, 2011 18:49

Sì ma... anche le immagini e le scritte sono identiche?
siglomane
Site Admin

Messaggioda Rodan75 » mar apr 19, 2011 19:36

Mi sembra di sì, non ci ho fatto troppo caso, anche se il video della versione Rai3 è completamente restaurato (sembra una serie di oggi!)

Nota: Angie Dickinson è meravigliosa :-love)))
Rodan75

Messaggioda siglomane » mar apr 19, 2011 20:48

Se è stata restaurata, tutto lascerebbe pensare a una edizione dvd...
siglomane
Site Admin

Messaggioda *ONGAKU* » mar apr 19, 2011 21:22

Non è detto: le serie che passano sul satellite e sul digitale hanno quasi tutte il master video restaurato. Pensa alla famiglia Bradford con il master video ripulito ma nessun DVD all'orizzonte. Pure i Jefferson sul satellite hanno il master video ripulito, per citare un altro caso.
*ONGAKU*

Messaggioda Rodan75 » mar apr 19, 2011 23:29

Sì infatti, i motivi di un master restaurato possono essere molteplici, ivi incluso il deterioramento o l'indisponibilità dei materiali italiani d'epoca (senza considerare che la presenza di molteplici doppiaggi potrebbe far pensare anche alla presenza di episodi inediti doppiati per l'occasione - ovviamente semplice congettura mia, non ho prove a sostegno).
Rodan75

Messaggioda ufo allarme rosso » mer apr 20, 2011 15:39

siglomane ha scritto:Sì ma... anche le immagini e le scritte sono identiche?

Non esattamente: manca la titolazione italiana "Police Woman Agente Pepper" che in effetti dovrebbe essere stata usata solo per il "broadcasting" sulle private, mentre nelle messe in onda Rai degli anni '70 il titolo italiano dovrebbe essere stato "Pepper Anderson Agente Speciale" (vedasi il mio post precedente).
Nell'attuale programmazione di Rai Tre mancano titolazioni italiane e la sigla video è TOTALMENTE quella americana (http://www.youtube.com/watch?v=af6ea9GX ... re=related)* mentre l'audio, come noto, è quello nostrano del Daniel Santa Cruz Ensemble: forse l'unica differenza (nell'ultima quindicina non ho avuto modo di vederlo, quindi non sono sicuro al 100% di quanto segue) è che l'editing dovrebbe partire dalla visione dei cerchi concentrici, tipo "bersaglio", con la scritta "Police Woman" già in piccolo e non centrata sullo schermo nero a caratteri cubitali (disposizione, quest'ultima, che apre la sigla americana). Delle due l'una: o era così in origine nelle messe in onda Rai, e il primo titolo italiano risulta solo dai giornali (o forse fu inserito materialmente, pur risultando da questi già nel 1977, solo nel '79) oppure (cosa piuttosto probabile visti altri esempi d'epoca come "Quella piccola casa nella prateria") quel primo titolo c'era già dall'inizio, e attualmente, per motivi non chiari, magari legati allo stato di conservazione dei master, lo si è rimosso e si è proceduto a un'operazione di montaggio audio-video (anche se permangono i dubbi, da me precedentemente manifestati, sulla presenza dell'audiosigla italiana già in Rai, invece che solo dagli anni '80 sulle private).

*In effetti, nelle messe in onda italiane, stando all'unica versione attualmente accessibile a tutti vista all'epoca sulle private, l'unica differenza video rispetto all'originale americano è l'inserimento del secondo titolo (non possiamo dire ora con certezza cosa accadesse con la Rai). Vero è che Pino Frisoli, rispetto alla prima Rai, dovrebbe aver già segnalato la permanenza del bel tema musicale americano (ma non è detto che dal '79 ci fosse già la canzone dei D.S.C.E, come sempre ho ipotizzato nel post precedente in base ai miei ricordi).
ufo allarme rosso

PrecedenteProssimo

Torna a News