Desty Nova ha scritto:Ma che gusto c'è a farlo oggi con gli archivi online e con un sacco di materiale su internet? 10 anni fa era un'altra cosa
Approfitto del topic per una domanda che mi perseguita da quando ho iniziato a rivoltare come un calzino l'archivio: ma stampa sera che diamine era? Una copia serale della stampa con minime variazioni? Usciva tutti i giorni? Usciva più volte al giorno?
Mi capita spesso per un determinato giorno di non trovare o Stampa Sera o La Stampa. Un paio di volte mi è capitato di trovare lo stesso articolo su Stampa sera di un determinato giorno ripetuto due volte in due pagine con lo stesso numero ma con impaginazione differente.
Ma che combinavano?

Stampa sera era un quotidiano dello stesso gruppo editoriale che usciva nelle edicole nel tardo pomeriggio, questo spiega perchè i palinsesti pubblicati partivano dalle 17:00, all'epoca vi erano vari quotidiani che uscivano nel pomeriggio, ricordo anche "la notte" poi scomparso, comunque molto probabilmente i due quotidiani condividevano molte risorse.
Riguardo le uscite, confermo che almeno per quanto riguarda gli anni 70 l'Unità ha una maggiore continuità, La Stampa spesso manca per parecchi giorni senza un motivo apparente, all'inizio ho pensato che non fossero stati scannerizzati, ma se si guarda il numero finale in uscita il 31 dicembre si vede chiaramente che mancano parecchi numeri.
Questa lacuna viene in parte ovviato con l'uscita di Stampa sera, spesso l'uno sostituisce l'altro, ma non sempre.
Per quanto concerne l'anomalia da te segnalata non saprei darti una spiegazione plausibile, se non forse un errore nella scansione ovvero un errore dello stesso giornale, francamente a me non è capitato di trovarlo.
overzzzz...............