Online l'archivio storico della "Stampa"

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)

Re: Online l'archivio storico della "Stampa"

Messaggioda inout » mer feb 02, 2011 11:56

Volevo segnalare, per chi interessato alle trasmissioni sportive, che oltre al palinsesto che spesso riporta solo la dicitura sport o mercoledì sport ect. di guardare nelle pagine sportive dove vengono riportati gli avvenimenti sportivi in specifico, la rubrica in genere si chiama "sport in tv".
Specifico però che riguarda gli anni 60-70 per i decenni successivi non ho guardato, anche se ritengo probabile che esista.
Peccato non esista qualcosa del genere per gli appuntamenti tipo Oggi cartoni animati dove spesso non vengono riportati i titoli.

zaludozzz....
inout

Messaggioda debussy78 » mer feb 02, 2011 12:05

inout ha scritto:Peccato non esista qualcosa del genere per gli appuntamenti tipo Oggi cartoni animati dove spesso non vengono riportati i titoli.

Già, ma potremmo crearla noi :-llll) basterebbe che ognuno si occupasse di anni specifici, in base a ciò che non è stato ancora catalogato (perchè molto è già stato fatto in questi ultimi anni :wink: ) :mrgreen:
debussy78

Messaggioda inout » mer feb 02, 2011 12:26

debussy78 ha scritto:
inout ha scritto:Peccato non esista qualcosa del genere per gli appuntamenti tipo Oggi cartoni animati dove spesso non vengono riportati i titoli.

Già, ma potremmo crearla noi :-llll) basterebbe che ognuno si occupasse di anni specifici, in base a ciò che non è stato ancora catalogato (perchè molto è già stato fatto in questi ultimi anni :wink: ) :mrgreen:

Crearla come? ci vorrebbe qualcuno che avesse fonti alternative tipo riviste come tv sorrisi e canzoni et simila.
inout

Messaggioda debussy78 » mer feb 02, 2011 12:31

inout ha scritto:ci vorrebbe qualcuno che avesse fonti alternative tipo riviste come tv sorrisi e canzoni et simila.

esatto, proprio così ! e c'è che le ha... 8)

inoltre si può cercare negli archivi on-line e incrociare i dati, cioè conoscendo già i titoli italiani delle serie, vedere quando esse sono cominciate e associare titoli a date (2 + 2 fa 4).
debussy78

Messaggioda Desty Nova » mer feb 02, 2011 19:05

Ma che gusto c'è a farlo oggi con gli archivi online e con un sacco di materiale su internet? 10 anni fa era un'altra cosa :P

Approfitto del topic per una domanda che mi perseguita da quando ho iniziato a rivoltare come un calzino l'archivio: ma stampa sera che diamine era? Una copia serale della stampa con minime variazioni? Usciva tutti i giorni? Usciva più volte al giorno?
Mi capita spesso per un determinato giorno di non trovare o Stampa Sera o La Stampa. Un paio di volte mi è capitato di trovare lo stesso articolo su Stampa sera di un determinato giorno ripetuto due volte in due pagine con lo stesso numero ma con impaginazione differente.
Ma che combinavano? :-srprs)
Desty Nova

Messaggioda debussy78 » mer feb 02, 2011 21:06

Desty Nova ha scritto:Ma che gusto c'è a farlo oggi con gli archivi online e con un sacco di materiale su internet? 10 anni fa era un'altra cosa :P

A me farebbe comodo se qualcuno lo facesse. E se uscisse un libro (cartaceo) con tutti i palinsesti dal 1953 al 2013 lo comprerei subito !!
Desty Nova ha scritto:Ma che combinavano? :-srprs)

Quoto ! è troppo vero !! :lol: vorrei saperlo anch'io :D
debussy78

Messaggioda inout » gio feb 03, 2011 15:48

Desty Nova ha scritto:Ma che gusto c'è a farlo oggi con gli archivi online e con un sacco di materiale su internet? 10 anni fa era un'altra cosa :P

Approfitto del topic per una domanda che mi perseguita da quando ho iniziato a rivoltare come un calzino l'archivio: ma stampa sera che diamine era? Una copia serale della stampa con minime variazioni? Usciva tutti i giorni? Usciva più volte al giorno?
Mi capita spesso per un determinato giorno di non trovare o Stampa Sera o La Stampa. Un paio di volte mi è capitato di trovare lo stesso articolo su Stampa sera di un determinato giorno ripetuto due volte in due pagine con lo stesso numero ma con impaginazione differente.
Ma che combinavano? :-srprs)

Stampa sera era un quotidiano dello stesso gruppo editoriale che usciva nelle edicole nel tardo pomeriggio, questo spiega perchè i palinsesti pubblicati partivano dalle 17:00, all'epoca vi erano vari quotidiani che uscivano nel pomeriggio, ricordo anche "la notte" poi scomparso, comunque molto probabilmente i due quotidiani condividevano molte risorse.
Riguardo le uscite, confermo che almeno per quanto riguarda gli anni 70 l'Unità ha una maggiore continuità, La Stampa spesso manca per parecchi giorni senza un motivo apparente, all'inizio ho pensato che non fossero stati scannerizzati, ma se si guarda il numero finale in uscita il 31 dicembre si vede chiaramente che mancano parecchi numeri.
Questa lacuna viene in parte ovviato con l'uscita di Stampa sera, spesso l'uno sostituisce l'altro, ma non sempre.
Per quanto concerne l'anomalia da te segnalata non saprei darti una spiegazione plausibile, se non forse un errore nella scansione ovvero un errore dello stesso giornale, francamente a me non è capitato di trovarlo.

overzzzz...............
inout

Messaggioda inout » gio feb 03, 2011 15:52

debussy78 ha scritto:
inout ha scritto:ci vorrebbe qualcuno che avesse fonti alternative tipo riviste come tv sorrisi e canzoni et simila.

esatto, proprio così ! e c'è che le ha... 8)

inoltre si può cercare negli archivi on-line e incrociare i dati, cioè conoscendo già i titoli italiani delle serie, vedere quando esse sono cominciate e associare titoli a date (2 + 2 fa 4).

Immagino che qualcuno li abbia, ma io stò parlando di dati fruibili per tutti gli utenti non di segreti di qualche gruppo ermetico.

zaludozzzz....
inout

Messaggioda debussy78 » dom feb 06, 2011 13:54

inout ha scritto:Riguardo le uscite, confermo che almeno per quanto riguarda gli anni 70 l'Unità ha una maggiore continuità

Oggi è l'archivio de L'Unità a non funzionare (un po' per uno :lol: ) ... :|
debussy78

Messaggioda siglomane » dom feb 06, 2011 14:22

Il vero difetto dell'archivio dell'Unità è che manca la ricerca con le parole chiave...
Se io voglio trovare, che so, tutti gli articoli che parlano di Sandokan, non li troverò mai... :(
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
siglomane
Site Admin

Messaggioda debussy78 » dom feb 06, 2011 14:40

Vero, il motore di ricerca è troppo importante... magari abbinando i due siti (L'Unità e La Stampa) si riescono a incrociare i dati colmando certe lacune non presenti nell'una o nell'altra testata...

Aspettiamoci anche il colpo di scena, cioè che un terzo quotidiano nazionale attivi lo stesso tipo di servizio (continuo a sognare...) :)
debussy78

Messaggioda siglomane » dom feb 06, 2011 14:59

Ci vorrebbe il Corriere...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
siglomane
Site Admin

Messaggioda inout » lun feb 07, 2011 9:31

siglomane ha scritto:Ci vorrebbe il Corriere...

Quoto, comunque teniamo presente che ci sono pochi paesi al mondo dove 2 quotidiani mettono a disposizione online il loro archivio storico GRATIS!, e parliamo di due quotidiani importanti, poi naturalmente si può sempre sognare.

overzzzz....
inout

Messaggioda inout » lun feb 07, 2011 9:33

siglomane ha scritto:Il vero difetto dell'archivio dell'Unità è che manca la ricerca con le parole chiave...
Se io voglio trovare, che so, tutti gli articoli che parlano di Sandokan, non li troverò mai... :(

Purtroppo sì è la sua lacuna maggiore.

zaludozzz...
inout

Messaggioda Desty Nova » lun feb 07, 2011 9:40

Si che li puoi trovare gli articoli su Sandokan, basta che sfogli tutti i numeri dal... in poi
Come credi che faccio in emeroteca? :P

Tornando all'archivio della Stampa, capita anche a voi di scaricare un pdf e di trovare la pagina bianca? Ieri sera cercavo roba del 1987 e tutte le pagine che scaricavo avevano la scritta "Stampa" in alto a sinistra e nient'altro.
Desty Nova

PrecedenteProssimo

Torna a News