Online l'archivio storico della "Stampa"

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)

Re: Online l'archivio storico della "Stampa"

Messaggioda inout » gio gen 27, 2011 16:33

debussy78 ha scritto:
inout ha scritto:Finalmente ho trovato il sistema ottimale per scaricare le pagine dei palinsesti

:-hddn) me / ce lo insegni ? Io ho imparato ultimamente a consultare l'archivio e ci ho preso gusto... funziona abbastanza*** bene... per salvare i palinsesti clicco su "Crea PDF" e indico A4 come formato, però inout, se c'è un altro sistema più veloce o migliore, ti prego di dirme/celo :-llll)

grazie :mrgreen:

*** abbastanza è riferito al fatto che impostando i dati della ricerca dal 1 gennaio al 31 dicembre di un determinato anno, il motore di ricerca ha omesso dati pari al 4,4 % circa del totale. I dati apparentemente mancanti risultano invece fuori, indicando giorno e mese precisi (non "dal" "al").

Semplice ho effettuato ricerche per singolo giorno (es. 15 dicembre 1977) individuata la pagina con i palinsesti, ho eseguito la procedura da te indicata.
In caso di mancata pubblicazione del quotidiano o dei palinsesti eseguivo la stessa ricerca con Stampa sera, quest'ultima (ma me ne sono accorto tardi quando ormai avevo scaricato quasi tutti i giornalieri) ha anche un inserto tv settimanale.
In ogni caso mi sono scaricato anche quelli dell'Unità (inserto settimanale) per integrare e completare l'opera, ovvero tutti i palinsesti degli anni 70.
Spero di esserti stato d'aiuto.

overzzzz....
Ultima modifica di inout il lun gen 31, 2011 13:39, modificato 1 volta in totale.
inout

Messaggioda debussy78 » ven gen 28, 2011 23:42

Grazie inout. Grazie anche di aver scaricato tutti i palinsesti degli anni '70. Ora ci vuole qualche volenteroso che scarichi i palinsesti delle altre decadi e siamo a posto :D :-thmbsp)

Sì, questa procedura è quella che ho utilizzato anch'io, chissà quando inseriranno i dati dal 2006 al 2011...
debussy78

Messaggioda Desty Nova » sab gen 29, 2011 9:42

Trovo l'archivio dell'Unità molto migliore per quello che riguarda la presentazione delle pagine, più grandi e salvabili in serie. Purtroppo non ha il motore di ricerca se no sarebbe perfetto. Invece la Stampa ha il motore ma a parte che a volte da risultati sballati o non li da proprio, non ho capito perché se seleziono una data e poi scorro le pagine del giornale di quella data non posso poi scaricarle. Per capirci, se guardo pagina 5 di un dato giorno e poi scorrendo arrivo a pagina 11 che è quella che mi serve e che col motore non riesco a selezionare per qualche motivo, scarico il pdf e mi ritrovo pagina 5.
Desty Nova

Messaggioda debussy78 » sab gen 29, 2011 10:26

Grazie Desti Nova, per queste osservazioni. Effettivamente su L'Unità è più semplice lo scaricamento dei pdf ma mi pare (dico così perchè avevo provato mesi fa) che ci siano dei "buchi", cioè molti numeri di determinati anni mancano e non si possono consultare (o forse avevo cercato male...)
debussy78

Messaggioda siglomane » sab gen 29, 2011 10:32

Evidentemente il mio metodo di consultazione, e forse le cose che io cerco, sono immuni da difetti... Io infatti cerco gli (eventuali) articoli o programmi in palinsesto servendomi esclusivamente della ricerca con le parole chiave, ordinata per data. E mi trovo benone...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
siglomane
Site Admin

Messaggioda Desty Nova » sab gen 29, 2011 10:58

Più volte ho cercato sulla Stampa articoli su determinati argomenti con parole chiave che pensavo esaustive e ho scoperto che qualcosa restava fuori. O perché l'articolo non usava quelle parole, o perché l'OCR non le leggeva perché stampate male o per altri motivi. A volte invece erano stampate benissimo ma la pagina non mi appariva lo stesso tra i risultati e dovevo andarla a cercare a mano. Tra parentesi, se fosse possibile escludere dai risultati le pagine con gli annunci economici sarebbe tutto più veloce.
Con l'Unità invece posso scorrere i giornali dall'inizio alla fine molto più rapidamente e scaricare subito quello che voglio. E' vero che mancano molti numeri purtroppo, e quelli più vecchi a volte hanno articoli illegibili, evidentemente i microfilm erano rovinati.
Desty Nova

Messaggioda siglomane » sab gen 29, 2011 15:01

Concordo sui problemi dell'OCR, anch'io a volte devo rimediare manualmente...
Comunque bisogna anche saper giocare molto con le parole chiave, immaginandosi anche gli errori di battitura possibili... ;)
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
siglomane
Site Admin

Messaggioda debussy78 » sab gen 29, 2011 15:09

:roll: Giusto, come quei nomi che scrivono senza l'uso corretto (o con uso improprio) delle lettere ypsilon... altra domanda... vi è mai capitato di non trovare su alcuni numeri i palinsesti di Rai, Mediaset e TMC e di trovare invece solo quelli delle emittenti private ? Ho sfogliato tutte la pagine del numero del 5 gennaio 1993, ma dei programmi "nazionali" nemmeno l'ombra (a parte il trafiletto con i soli appuntamenti sportivi)... idem per il 2 febbraio 1993 e alcuni altri giorni dello stesso anno. Dal 9 al 16 marzo, poi, non esce alcun risultato, come se ci fosse stato uno sciopero durato oltre una settimana... chissà perchè certi numeri non sono censiti :?
debussy78

Messaggioda debussy78 » lun gen 31, 2011 12:03

Da alcune ore compare:

Attività di aggiornamento in corso
Il servizio non è al momento disponibile.

...avranno letto il Forum di TV-Pedia e staranno inserendo i dati mancanti ? :D
debussy78

Messaggioda inout » lun gen 31, 2011 13:26

debussy78 ha scritto:Grazie Desti Nova, per queste osservazioni. Effettivamente su L'Unità è più semplice lo scaricamento dei pdf ma mi pare (dico così perchè avevo provato mesi fa) che ci siano dei "buchi", cioè molti numeri di determinati anni mancano e non si possono consultare (o forse avevo cercato male...)

Limitatamente agli anni 70 ti posso dire che a livello cronologico ci sono maggiori lacune nella Stampa nonostante quest'ultima alle volte venga sostituita da Stampa sera.
inout

Messaggioda inout » lun gen 31, 2011 13:30

debussy78 ha scritto::roll: Giusto, come quei nomi che scrivono senza l'uso corretto (o con uso improprio) delle lettere ypsilon... altra domanda... vi è mai capitato di non trovare su alcuni numeri i palinsesti di Rai, Mediaset e TMC e di trovare invece solo quelli delle emittenti private ? Ho sfogliato tutte la pagine del numero del 5 gennaio 1993, ma dei programmi "nazionali" nemmeno l'ombra (a parte il trafiletto con i soli appuntamenti sportivi)... idem per il 2 febbraio 1993 e alcuni altri giorni dello stesso anno. Dal 9 al 16 marzo, poi, non esce alcun risultato, come se ci fosse stato uno sciopero durato oltre una settimana... chissà perchè certi numeri non sono censiti :?

Hai tentato con Stampa sera? negli anni sessanta-settanta aveva un inserto settimanale, non ho però controllato nei decenni successivi.
Ora che ci penso però negli anni novanta aveva già interrotto le pubblicazioni, bisognerebbe darci un'occhiata (ouch!!!)

zaludozzz...
inout

Messaggioda inout » lun gen 31, 2011 13:32

siglomane ha scritto:Concordo sui problemi dell'OCR, anch'io a volte devo rimediare manualmente...
Comunque bisogna anche saper giocare molto con le parole chiave, immaginandosi anche gli errori di battitura possibili... ;)

Non è solo una questione di possibili refusi, ma anche di qualità di stampa, i programmi attuali OCR sono ottimi ma hanno ancora delle limitazioni.

overzzzzz....
inout

Messaggioda inout » lun gen 31, 2011 13:32

Desty Nova ha scritto:Più volte ho cercato sulla Stampa articoli su determinati argomenti con parole chiave che pensavo esaustive e ho scoperto che qualcosa restava fuori. O perché l'articolo non usava quelle parole, o perché l'OCR non le leggeva perché stampate male o per altri motivi. A volte invece erano stampate benissimo ma la pagina non mi appariva lo stesso tra i risultati e dovevo andarla a cercare a mano. Tra parentesi, se fosse possibile escludere dai risultati le pagine con gli annunci economici sarebbe tutto più veloce.
Con l'Unità invece posso scorrere i giornali dall'inizio alla fine molto più rapidamente e scaricare subito quello che voglio. E' vero che mancano molti numeri purtroppo, e quelli più vecchi a volte hanno articoli illegibili, evidentemente i microfilm erano rovinati.

In effetti se si potesse integrare i due sistemi diventerebbe perfetto.

ugh!!! ho detto
inout

Messaggioda inout » lun gen 31, 2011 13:33

debussy78 ha scritto:Da alcune ore compare:

Attività di aggiornamento in corso
Il servizio non è al momento disponibile.

...avranno letto il Forum di TV-Pedia e staranno inserendo i dati mancanti ? :D

Non credo, ma speriamo, magari potrebbero tentare di eliminare alcune imperfezioni come quelle segnalate in questo forum.

zaludozzzz....
inout

Messaggioda debussy78 » lun gen 31, 2011 13:57

:roll: ma non credo nemmeno io :P , però sarebbe bello !! E sognare non costa nulla :-love)))
...il fatto è che mi mancavano una manciata di palinsesti per terminare un lavoro ma hanno scollegato la connessione proprio sul più bello... pazienza, aspetterò... :-angl)

inout ha scritto:
Hai tentato con Stampa sera? negli anni sessanta-settanta aveva un inserto settimanale, non ho però controllato nei decenni successivi.
Ora che ci penso però negli anni novanta aveva già interrotto le pubblicazioni, bisognerebbe darci un'occhiata (ouch!!!)

zaludozzz...

Quando "tento", cioè quando eseguo le ricerche lo faccio sempre su tutte le testate e non su una in particolare, salvo per il biennio 1998, 1999, dove mi sono orientato bene col settimanale "In TV" (peccato che è durato così poco...)

inout ha scritto:Limitatamente agli anni 70 ti posso dire che a livello cronologico ci sono maggiori lacune nella Stampa nonostante quest'ultima alle volte venga sostituita da Stampa sera.

Grazie, queste informazioni possono sempre essere utili :-thmbsp)
debussy78

PrecedenteProssimo

Torna a News