Online l'archivio storico della "Stampa"

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)

Re: Online l'archivio storico della "Stampa"

Messaggioda siglomane » gio nov 04, 2010 11:45

Ma solo io riesco a navigarlo felicemente? :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
siglomane
Site Admin

Messaggioda debussy78 » gio nov 04, 2010 11:47

siglomane sei fortunato ma anche noi lo siamo, perchè tu sei tra i più titolati a condurre ricerche di questo tipo, avendo bene in testa cosa cercare, in base ai dati che già possiedi :-love)))
debussy78

Messaggioda inout » gio nov 04, 2010 11:58

8) se si naviga nel sito a notte fonda non c'è dubbio che sia più facile, comunque questa mattina mi sembra funzioni egregiamente.
Personalmente trovo molto interessanti anche i palinsesti Radio e le locandine dei vari film in uscita al cinema.

overzzzz....
inout

Messaggioda inout » lun nov 08, 2010 18:46

Devo dire che l'archivio della stampa dal punto di vista gestionale è una delusione, finchè si tratta di leggere delle pagine dal sito non ci sono problemi ma se si vuole scaricarle in formato pdf ovvero testo è una tragedia.
Anche per quanto riguarda le funzioni di ricerca soprattutto quella avanzata ci sono parecchie lacune e difficoltà, spero venga migliorato, perchè è un peccato visto la mole di informazioni presenti, anche se era prevedibile che all'inizio ci sarebbero stati dei problemi.

overzzzz...
inout

Messaggioda siglomane » lun nov 08, 2010 19:23

Io con la ricerca avanzata mi trovo benissimo e trovo tutto quello che mi serve, non capisco dove vediate le difficoltà...
Esempio: se voglio vedere tutte le volte in cui è stata trasmessa "La famiglia Bradford" (naturalmente secondo i dati riportati dalla "Stampa"), vado in Ricerca avanzata, seleziono PER DATA e inserisco le seguenti parole: prima "Otto bastano", poi in una seconda ricerca "famiglia Bradford".
Ovviamente, avendo scelto PER DATA, dovrò partire dall'ultima pagina per avanzare dalla fonte più vecchia alla più recente. Infine clicco sulla pagina e mi compare ciò che voglio, no? :wink:
siglomane
Site Admin

Messaggioda inout » lun nov 08, 2010 22:25

siglomane ha scritto:Io con la ricerca avanzata mi trovo benissimo e trovo tutto quello che mi serve, non capisco dove vediate le difficoltà...
Esempio: se voglio vedere tutte le volte in cui è stata trasmessa "La famiglia Bradford" (naturalmente secondo i dati riportati dalla "Stampa"), vado in Ricerca avanzata, seleziono PER DATA e inserisco le seguenti parole: prima "Otto bastano", poi in una seconda ricerca "famiglia Bradford".
Ovviamente, avendo scelto PER DATA, dovrò partire dall'ultima pagina per avanzare dalla fonte più vecchia alla più recente. Infine clicco sulla pagina e mi compare ciò che voglio, no? :wink:

Dipende da quale ricerca fai, nel tuo caso non ci sono problemi, ma per esempio individuare i file/pagine con i palinsesti è complicato perchè se per esempio digiti "programmi tv" o simili escono una quantità enorme di pagine spesso non inerenti.
Comunque il problema vero non è solo o tanto la ricerca, ma la gestione dei file, in particolare il download sia in formato testo che pdf con tanto di codice da scrivere ogni volta.
Ripeto non sto dicendo che non funzioni ma che sia farraginoso sì, con l'archivio dell'unità si fà molto più velocemente e facilmente, naturalmente sempre in funzione della ricerca che sto facendo io.

zaludozzz...
inout

Messaggioda siglomane » lun nov 08, 2010 22:40

Ma tu cosa intendi per download?
Ipotizziamo che ti interessi un articolo: hai 2 opzioni (almeno per come ragiono io):

1) una volta visualizzato, te lo stampi (oppure non si riesce a stamparli?)

oppure

2) dopo aver cliccato su "Leggi l'articolo" ti fai il copia-incolla su un file di Word

A me sembrano cose molto comode, poi non so...
siglomane
Site Admin

Messaggioda inout » mar nov 09, 2010 11:41

siglomane ha scritto:Ma tu cosa intendi per download?
Ipotizziamo che ti interessi un articolo: hai 2 opzioni (almeno per come ragiono io):

1) una volta visualizzato, te lo stampi (oppure non si riesce a stamparli?)

oppure

2) dopo aver cliccato su "Leggi l'articolo" ti fai il copia-incolla su un file di Word

A me sembrano cose molto comode, poi non so...

La stampa l'ho esclusa perchè per quello che interessa a me (tutti i palinsesti RAI anni 70) dovrei Stampare migliaia di pagine.
Le seconda soluzione è quella che utilizzo ma ti ripeto inserendo termini come "tv", "televisione", "programmi" ect. da soli o abbinati e in tutte le combinazioni mi risultano migliaia di pagine non inerenti.
Comunque ripeto l'archivio riesco ad utilizzarlo ho solo detto che a mio parere andrebbe semplificato ma è un mio modesto parere.

overzz..........
inout

Messaggioda siglomane » mar nov 09, 2010 11:59

Ah, ora capisco... Be', in effetti quello che vuoi è impossibile da ottenere, ma non per colpa della gestione tecnica.
Se le pagine dei programmi tv non avevano un nome più particolare ed esclusivo, è ovvio che ti saltino fuori mille altre pagine.
Il motore di ricerca può trovare solo le parole e le frasi realmente stampate sulla carta...
siglomane
Site Admin

Messaggioda inout » mar nov 09, 2010 22:27

siglomane ha scritto:Ah, ora capisco... Be', in effetti quello che vuoi è impossibile da ottenere, ma non per colpa della gestione tecnica.
Se le pagine dei programmi tv non avevano un nome più particolare ed esclusivo, è ovvio che ti saltino fuori mille altre pagine.
Il motore di ricerca può trovare solo le parole e le frasi realmente stampate sulla carta...

Utilizzando l'archivio dell'Unità che pubblicava i palinsesti con cadenza settimanale con un inserto che di solito usciva al sabato, ho scaricato tutti (circa 500 file) gli inserti in formato PDF degli anni 70, avrei voluto integrarli con quelli della stampa che sono sicuramente più completi, peccato!!! ma non mi arrendo troverò il modo di farlo.

zaludozzzz...
inout

Messaggioda ufo allarme rosso » mer nov 10, 2010 0:41

inout ha scritto:
siglomane ha scritto:Ah, ora capisco... Be', in effetti quello che vuoi è impossibile da ottenere, ma non per colpa della gestione tecnica.

Utilizzando l'archivio dell'Unità che pubblicava i palinsesti con cadenza settimanale con un inserto che di solito usciva al sabato, ho scaricato tutti (circa 500 file) gli inserti in formato PDF degli anni 70, avrei voluto integrarli con quelli della stampa che sono sicuramente più completi, peccato!!! ma non mi arrendo troverò il modo di farlo.

Per quel poco che ho visto, almeno negli anni '70 i programmi erano sì riportati da "La Stampa" giorno per giorno, ma, almeno per quanto riguarda la Rai, a partire dalla ripresa pomeridiana delle trasmissioni.
ufo allarme rosso

Messaggioda inout » mer nov 10, 2010 10:15

ufo allarme rosso ha scritto:
inout ha scritto:

Per quel poco che ho visto, almeno negli anni '70 i programmi erano sì riportati da "La Stampa" giorno per giorno, ma, almeno per quanto riguarda la Rai, a partire dalla ripresa pomeridiana delle trasmissioni.

Naturalmente non li ho guardati tutti (impresa improba) ma quelli a cui ho dato un'occhiata (circa un centinaio) partivano dalle 12:30 o prima nei giorni festivi.

overzzzz....
inout

Messaggioda inout » sab nov 13, 2010 13:38

Finalmente ho trovato il sistema ottimale per scaricare le pagine dei palinsesti, purtroppo ho notato che "La Stampa" nel periodo 70-79 (non so gli altri pediodi) non uscì in edicola per parecchi giorni indipendentemente dai giorni festivi (forse dovuti a scioperi), quando questo accade nel giorno precedente non vengono inseriti i palinsesti dei giorni successivi, il risultato è che vi sono parecchi buchi, alcuni li ho integrati con "Stampa sera" il resto con "L'unità", comunque va bene così.

overzzzz....
inout

Messaggioda debussy78 » mar gen 25, 2011 9:14

inout ha scritto:Finalmente ho trovato il sistema ottimale per scaricare le pagine dei palinsesti

:-hddn) me / ce lo insegni ? Io ho imparato ultimamente a consultare l'archivio e ci ho preso gusto... funziona abbastanza*** bene... per salvare i palinsesti clicco su "Crea PDF" e indico A4 come formato, però inout, se c'è un altro sistema più veloce o migliore, ti prego di dirme/celo :-llll)

grazie :mrgreen:

*** abbastanza è riferito al fatto che impostando i dati della ricerca dal 1 gennaio al 31 dicembre di un determinato anno, il motore di ricerca ha omesso dati pari al 4,4 % circa del totale. I dati apparentemente mancanti risultano invece fuori, indicando giorno e mese precisi (non "dal" "al").
debussy78

Messaggioda inout » gio gen 27, 2011 16:32

debussy78 ha scritto:
inout ha scritto:Finalmente ho trovato il sistema ottimale per scaricare le pagine dei palinsesti

:-hddn) me / ce lo insegni ? Io ho imparato ultimamente a consultare l'archivio e ci ho preso gusto... funziona abbastanza*** bene... per salvare i palinsesti clicco su "Crea PDF" e indico A4 come formato, però inout, se c'è un altro sistema più veloce o migliore, ti prego di dirme/celo :-llll)

grazie :mrgreen:

Semplice ho fatto una ricerca per singolo giorno (es. 15 dicembre 1977) individuata la pagina con i palinsesti, eseguo la stessa procedura da te indicata.
In caso di mancata pubblicazione del quotidiano o dei palinsesti eseguivo la stessa ricerca con Stampa sera, quest'ultima (ma me ne sono accorto tardi quando ormai li avevo scaricati quasi tutti) ha anche un inserto tv settimanale.
In ogni caso mi sono scaricato anche quelli dell'Unità (inserto settimanale) per integrare e completare l'opera, ovvero tutti i palinsesti degli anni 70.
Spero di esserti stato d'aiuto.

overzzzz....

*** abbastanza è riferito al fatto che impostando i dati della ricerca dal 1 gennaio al 31 dicembre di un determinato anno, il motore di ricerca ha omesso dati pari al 4,4 % circa del totale. I dati apparentemente mancanti risultano invece fuori, indicando giorno e mese precisi (non "dal" "al").
inout

PrecedenteProssimo

Torna a News