Online l'archivio storico della "Stampa"

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)

Re: Online l'archivio storico della "Stampa"

Messaggioda debussy78 » sab ott 30, 2010 18:28

inout ha scritto:Riguardo il sito è probabile che non riesca a sostenere il traffico di contatti, forse l'interesse è maggiore del previsto, probabilmente si stabilizzerà ovvero dovranno potenziare i loro sistemi.

esattamente, infatti io ci ho provato da questa mattina alle 8 ma le pagine si caricano lentissimamente oppure non si caricano proprio, specie indicando date precise... (ricerca per data)
magari dipende solo dalla mia connessione, eh ?! :)
debussy78

Messaggioda inout » sab ott 30, 2010 18:43

debussy78 ha scritto:
inout ha scritto:Riguardo il sito è probabile che non riesca a sostenere il traffico di contatti, forse l'interesse è maggiore del previsto, probabilmente si stabilizzerà ovvero dovranno potenziare i loro sistemi.

esattamente, infatti io ci ho provato da questa mattina alle 8 ma le pagine si caricano lentissimamente oppure non si caricano proprio, specie indicando date precise... (ricerca per data)

Non credo!!! il servizio è stato momentaneamente sospeso, evidentemente qualcosa non và, ma ci può anche stare in un sito di queste dimensioni.

overzzzz...
inout

Messaggioda debussy78 » sab ott 30, 2010 18:54

ieri sera funzionava abbastanza bene. da stamattina sono cominciati i problemi.
Spero che li risolvano al più presto :-angl)
debussy78

Messaggioda Desty Nova » sab ott 30, 2010 20:22

In questo momento se provo a collegarmi appare la finestra per l'autenticazione. Mi sa che hanno bloccato l'accesso per troppo traffico :mrgreen:

Siglo per i palinsesti rai niente è meglio del radiocorriere, così come per quelli fininvest sorrisi.
Desty Nova

Messaggioda siglomane » sab ott 30, 2010 22:44

Sì, ma per le tv locali o per i network nazionali, niente è meglio dei quotidiani con i programmi dettagliati delle tv locali...
I palinsesti di emittenti piemontesi e liguri come Telestudio o Telegenova o Telecity non li ho mai visti così completi e dettagliati come sulla "Stampa"... ;)
Per non parlare di "Italia 7" e "Euro TV"... Spesso, per intere annate, su "Sorrisi" per le ore del pomeriggio trovi solo la generica dicitura "cartoni"...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
siglomane
Site Admin

Messaggioda debussy78 » sab ott 30, 2010 23:34

:roll: Spettacolo !! :-wtchtv)
debussy78

Messaggioda Annunziato » dom ott 31, 2010 13:56

inout ha scritto:
debussy78 ha scritto:

Non credo!!! il servizio è stato momentaneamente sospeso, evidentemente qualcosa non và, ma ci può anche stare in un sito di queste dimensioni.

overzzzz...

Anche stamattina recava la stessa dicitura, evidentemente non s'aspettavano una quantità d'accessi di tale portata...
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Annunziato

Messaggioda debussy78 » dom ott 31, 2010 14:20

Credo sia importante riportare queste "Avvertenze":

La digitalizzazione di un quotidiano è una sfida molto impegnativa. La struttura, le dimensioni e l’impaginazione del giornale si è modificata nel corso del tempo assumendo forme e caratteristiche molto diverse e che non è possibile ricondurre a modelli predefiniti interpretabili solo automaticamente.

Inoltre dato lo stato di conservazione dei numeri originali cartacei, che per anni sono stati utilizzati all’interno del giornale per le ricerche, e in seguito sono stati microfilmati e quindi ora digitalizzati con procedimenti automatici è possibile che alcune parole non siano leggibili. Il progetto è in fase di collaudo finale, che durerà 6 mesi, e la qualità sarà continuamente sottoposta a revisione e miglioramento per garantire la fruizione migliore possibile.

La digitalizzazione di questo patrimonio è la prima tappa di un lavoro di valorizzazione che vuole rendere disponibili al grande pubblico i materiali d’archivio dei giornali sviluppatisi sul nostro territorio in modo da renderli fruibili leggibili a tutti. La prossima tappa del progetto prevede la messa in rete anche delle edizioni più recenti de La Stampa, dal 2005 ad oggi.

Visto il numero enorme di pagine digitalizzate, 1.761.000, i risultati finora ottenuti sono in fase di ulteriore lavorazione al fine di migliorarne la qualità. Chiediamo la collaborazione dei lettori per segnalare eventuali errori o imperfezioni e per aiutare a ottenere un più alto livello qualitativo delle ricerche. Potete inviare le vostre segnalazioni all’indirizzo info@archiviolastampa.it.Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Buona lettura.

http://www.archiviolastampa.it/content/view/5/1/
debussy78

Messaggioda siglomane » dom ott 31, 2010 14:46

Di notte va da Dio, e infatti io dalle 0,00 alle 4,00 mi sono fatto una meravigliosa abbuffata di trascrizioni dati!! :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
siglomane
Site Admin

Messaggioda Annunziato » dom ott 31, 2010 15:10

Da mezzanotte in poi? Bene, bene...
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Annunziato

Messaggioda inout » dom ott 31, 2010 18:13

inout

Messaggioda cosmoj9 » mer nov 03, 2010 17:26

Articolo carino, fra i tanti, il 22 gennaio 1985, pagina 19 :D
cosmoj9
Site Admin

Messaggioda tyuan » mer nov 03, 2010 23:01

io non sono ancora riuscito a sfogliare una pagina che sia una.... :?
Ma non potevano testarlo meglio prima di metterlo online, visto l'immane lavoro che c'è dietro? Mi è già passata la voglia di consultarlo.....
Immagine
tyuan

Messaggioda debussy78 » mer nov 03, 2010 23:24

Io ci sono riuscito solo per 5 minuti, subito dopo che inout ne ha dato notizia. Poi non ha più funzionato...
Ma l'importante è che ci sia, che esista :)
debussy78

Messaggioda inout » gio nov 04, 2010 10:51

tyuan ha scritto:io non sono ancora riuscito a sfogliare una pagina che sia una.... :?
Ma non potevano testarlo meglio prima di metterlo online, visto l'immane lavoro che c'è dietro? Mi è già passata la voglia di consultarlo.....

Avevano previsto 50.000 contatti al giorno pare siano almeno il doppio, se non potenziano i server la vedo dura.
Comunque in alternativa c'è sempre l'archivio dell'unità (il link è nella prima pagina del thread) , i palinsesti sono più scarni e utili per quanto riguarda la RAI non dispone inoltre della ricerca per testo.
In compenso il database funziona sempre, è più facile da utilizzare e scaricare file è molto più semplice.

overzzzz...
inout

PrecedenteProssimo

Torna a News