Pagina 1 di 3

Ciao Caterina (Roger Thorpe)

MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 20:53
da fra
26/04/2009

Io e Cosmoj9 desideriamo ricordare con questo messaggio una ragazza speciale, un'amica alla quale dobbiamo tanto.

Vorremmo tracciare un profilo di Caterina tale da far comprendere a tutti coloro che non hanno avuto occasione di conoscerla quanto questa ragazza fosse speciale, ma ci siamo resi conto che, soprattutto in questi giorni, non ne siamo in grado.

Che dire… era una ragazza straordinariamente propositiva, capace di uscire a testa alta dalle più grandi sofferenze, testarda, allegra e con due occhioni vispi e intelligenti.

Vanno assolutamente citate le sue grandi passioni, grazie alle quali poi ci siamo conosciuti... Lady Oscar, in primis, la prima grande ed eterna passione, e con lei l’animazione tutta; la Bella e la Bestia, Sentieri, e con esso Roger Thorpe, le bambole...le Barbie, la fantascienza, UFO, Spazio 1999, Star Trek e la tv di un’altra epoca.

Il 26 aprile, domenica, mentre da poco si era conclusa la giornata delle Mele Verdi a Marnate, Caterina ci ha lasciato.
Sarà il destino… chissà… proprio lei che nel lontano 1984 registrò, tra gli altri, quel prezioso e fantastico filmato di Alessandra Maldifassi che canta, assieme alle altre ragazze, la sigla di Pat la ragazza del Baseball… un filmato che, inevitabilmente, assumerà, a partire da oggi e per sempre, un doppio significato per noi.

Non solo la famiglia e gli amici, ma tutto il nostro mondo ha perso una persona di un valore immenso.

Vogliamo concludere con un augurio già espresso dalla cugina… Dio, accarezza la sua anima! Per tutto ciò che non ha avuto in vita, per tutte le sofferenze che l'hanno sempre accompagnata e per tutta la forza con cui ha sempre affrontato tutto. Ora merita solo di volare.

Ciao Cathy
:cry:

Re: Ciao Caterina(Roger Torpe su ZapZap), un giorno ci rivedremo

MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 20:58
da debussy78
Vicino al vostro dolore e a quello della Famiglia di Caterina.

Un abbraccio fortissimo,

debussy78

Re: Ciao Caterina(Roger Thorpe su ZapZap),un giorno ci rivedremo

MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 21:04
da Yusaku
Sono senza parole, so solo che mi piange il cuore.
Non ho mai conosciuto Caterina, ho sempre pensato a lei come un mito.
Con voi nel dolore.

Re: Ciao Caterina(Roger Torpe su ZapZap), un giorno ci rivedremo

MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 21:09
da Sarabanda 10 anni dopo
Sono molto addolorato. Era una persona che, da quel poco che ho potuto constatare leggendola e scambiando con lei, di tanto in tanto, alcune opinioni, suscitava un mare di simpatia. Sarà retorica, ma non ho difficoltà a dire che la sua mancanza si farà sentire, ovunque e comunque.
Addio, Roger Thorpe, e grazie per quei tuoi puntuali ricordi televisivi descritti con un garbo ed una precisione senza eguali ! Ti sia lieve la terra !
:cry:

Re: Ciao Caterina(Roger Thorpe su ZapZap),un giorno ci rivedremo

MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 21:12
da siglomane
La scomparsa di Caterina è una gravissima perdita per tutti coloro che la conoscevano e le volevano bene, ma più in generale per tutti gli appassionati di storia della televisione: la sua cultura in fatto di animazione giapponese e di "tv dei ragazzi", ma anche di soap opera, telenovele e telefilm, era davvero eccezionale. E se migliaia di ore di filmati televisivi sono stati salvati dall'oblio (e dalla distruzione delle stesse emittenti) è stato grazie alla passione di Caterina, che sin dal lontano 1982 si occupò di videoregistrarli e conservarli con cura.
Grazie di tutto, Cathy. :cry:

Re: Ciao Caterina(Roger Thorpe su ZapZap),un giorno ci rivedremo

MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 21:22
da siglomane
Lo Staff di TV-Pedia chiede a voi tutti una piccola cortesia: rimanere in silenzio (dunque nessun post) per 24 ore, in ricordo di Caterina. Grazie.

Re: Ciao Caterina (Roger Thorpe), un giorno ci rivedremo

MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 0:15
da coccy1961
Ciao Caterina mandami un bacio da lassù... magari chissà se potessi mettere una buona parola...

Ciao un bacio e un abbraccio sentito..

Re: Ciao Caterina (Roger Thorpe), un giorno ci rivedremo

MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 19:32
da Actaruz
Perdonate se rompo il silenzio, ma ci tenevo a scrivere anche qui il mio pensiero...
Dopo la splendida giornata di domenica, piena di sorrisi, ricordi e commozione, sono qui a scrivere a fatica di Te che non ci sei più.
Ci siamo visti davvero troppo poche volte e sentiti per telefono per scambi di opinioni e materiale (conservo gelosamente i Tuoi “TV Sorrisi e Canzoni” di fine anni ’70 cara Cathy).
Anche per chi non Ti conosceva, è fondamentale sapere che molti dei nostri sogni si sono realizzati anche grazie a Te, con la costanza e la passione che hanno contraddistinto ogni istante della Tua vita.
Facevi parte orgogliosamente, come me, della prima generazione degli appassionati di cartoni jap (quelli che il 4 aprile 1978 c’erano e c’erano già da un po’).
Piena di iniziativa, non negavi mai il Tuo aiuto e dobbiamo ringraziare proprio Te se abbiamo potuto ritrovare, come già ha ben descritto Fra, video dell’epoca che abbiamo potuto proiettare nelle varie edizioni della Notte delle Sigle o persino l’altro giorno alla festa delle Mele Verdi….
Lady Oscar era il tuo mito e pensare, in modo un po’ surreale, che Tu adesso sia in sua compagnia lenisce un poco il mio sconforto.
Ciao Cathy.
Corrado

Re: Ciao Caterina (Roger Thorpe), un giorno ci rivedremo

MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 21:50
da Desslock67
Una delle primissime volte che sentii Caterina fu al telefono penso nel 2000, in un ristorante mentre pranzavo coi Cavalieri del Re. Non ricordo perchè ci sentimmo, ma lei parlò tutta contenta con Riccardo e penso anche con Guio. Poi l'ho vista una sola volta, al Festival del Doppiaggio di Romics, dove con Fra aveva preparato quella cosa su Lady Oscar. So che aveva anche organizzato una bellissima serata romana con Clara e Jonathan, in onore di Lady Oscar, e so che Clara l'aveva apprezzata tantissimo. Anzi, penso proprio che dovremo avvisare Clara di questa perdita, sono certo che dispiacerà molto anche a lei. A parte questi due incontri che in effetti non rappresentano molto, ho sempre ammirato molto Caterina dai racconti di Fra e Cosmo, è incredibile cosa abbia registrato e salvato dal nulla in quei primi anni Ottanta. Ma soprattutto era una ragazza molto allegra, nonostante le sfortune che l'hanno colpita. Ragazzi, non dimentichiamocelo, Caterina aveva i controcoglioni sotto!!! Addio, mitica ragazza. :|

Re: Ciao Caterina (Roger Thorpe), un giorno ci rivedremo

MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 22:28
da G40
La notizia mi ha profondamente accorata...
Mi unisco al vostro cordoglio.

Ciao Caterina

Re: Ciao Caterina (Roger Thorpe), un giorno ci rivedremo

MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 0:39
da cosmoj9
Desslock67 ha scritto: e so che Clara l'aveva apprezzata tantissimo. Anzi, penso proprio che dovremo avvisare Clara di questa perdita, sono certo che dispiacerà molto anche a lei.


Sì Mauro, credo che Clara vada avvertita...

Re: Ciao Caterina (Roger Thorpe), un giorno ci rivedremo

MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 9:20
da tyuan
Non la conoscevo personalmente, ma gli amici di Roma me ne parlavano spesso, era davvero un mito. Mi spiace solo di non averla mai incontrata, per poterla ringraziare di persona per quanto ha fatto per tutti noi. Riposi in Pace.

Re: Ciao Caterina (Roger Thorpe), un giorno ci rivedremo

MessaggioInviato: ven mag 01, 2009 10:36
da Nightwing
Mi unisco al dolore per la grave perdita di una di noi, che purtroppo non ho mai avuto la fortuna di conoscere...speriamo che lassù non trasmettano solo roba alla "Seven Heaven" :-)

con profondo rispetto
NightWing

Re: Ciao Caterina (Roger Thorpe), un giorno ci rivedremo

MessaggioInviato: ven mag 01, 2009 13:53
da Annunziato
Concordo con NightWing... ciao, Caterina :( .

Re: Ciao Caterina (Roger Thorpe), un giorno ci rivedremo

MessaggioInviato: ven mag 01, 2009 23:56
da ayesha73
Avevo iniziato da poco a leggere i suoi post; avevo capito subito che Caterina faceva parte del ristretto novero dei grandi appassionati, quelli che del mondo delle sigle e della televisione sanno ciò che non si legge sui manuali specialistici, ma si acquisisce solo con anni di passione e dedizione.
Speravo di conoscerla... Sono vicino alla famiglia, a chi le ha voluto bene, ai suoi amici.