Tra l'altro ho visto che abbiamo anche il "captcha", (gli strani simboli) ma ormai ho letto che per il nostro motore BB (universale) esistono leggi-captcha, e quindi non è più un sistema efficace per riconoscere "umani".
Proposta:
Una cosa personalizzata, che altri BB standard non hanno, e che quindi renderebbero inefficaci i sistemi universali perchè il nostro sito sarebbe diverso.
esempio:
- una clip di sigla conosciutissima, che si sente e si deve selezionare quale sia (max 10 sec per non aver rogne). Facilissimo per una persona ma non per uno spammer che non si prenda la briga di scrivere un riconoscitore apposta (e l'impresa non vale la spesa).
- Una domanda ben confezionata generata automaticamente e sempre diversa del tipo "Somma a sette i moschettieri più tre meno uno" a cui bisogna selezionare una risposta giusta. L'usare numeri in testo, operazioni ed ovvietà non scritte (i moschettieri=3), non sarebbe per niente facile da implementare in un eventuale risponditore.
- Email di conferma contenente una serie di istruzioni come sopra, che se non interpretate correttamente, non confermano l'iscrizione.
Ma dobbiamo sempre aspettare il 28.
Ciao