| Autore |
Messaggio |
|
siglomane
|
Oggetto del messaggio: Re: Un cambio di sezioni nel forum? Inviato: mer set 16, 2009 19:37 |
|
 |
| Site Admin |
 |
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57 Messaggi: 5421 Località: Italy
|
debussy78 ha scritto: Secondo me alcune notizie che all'inizio sono News dovrebbero essere successivamente smistate. Ad esempio un lutto di un personaggio, trascorso mmm... un anno... non è più una novità e per questo potrebbe essere spostato nella sezione Personaggi TV, in modo che se qualcuno cerca quel personaggio ce lo trova. D'accordo anche su questo... Appena ho tempo inizierò a smistare... ^_^
_________________ Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
|
|
| Top |
|
 |
|
antimix
|
Oggetto del messaggio: Re: Un cambio di sezioni nel forum? Inviato: dom set 20, 2009 15:33 |
|
Iscritto il: dom ott 26, 2008 1:09 Messaggi: 299 Località: Varese
|
|
Ciao,
riposto qui quello detto nell'altro topic del sondaggio (che a questo punto è un duplicato)
SI, sono assolutamente d'accordo ad avere una sezione dedicata in generale ai personaggi, a prescindere dal programma specifico. Se voglio parlare ad esempio di Alvaro Vitali o di Enrico Simonetti, trovo difficile "piazzarlo" per forza in programmi TV.
antimix
|
 |
|
debussy78
|
Oggetto del messaggio: Re: Un cambio di sezioni nel forum? Inviato: mer set 23, 2009 13:46 |
|
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00 Messaggi: 3936 Località: l'Universo
|
Mi sembra proprio che con la nuova sezione "Personaggi TV" ora sia tutto più in ordine 
| Top |
|
 |
|
manuele
|
Oggetto del messaggio: Re: Un cambio di sezioni nel forum? Inviato: mer set 23, 2009 18:05 |
|
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06 Messaggi: 1411 Località: Rieti
|
Ottima e più che saggia scelta  potrò parlare dei miei Miti del Doppiaggio Italiano senza andare OT...Bravissimi!!! 
|
|
| Top |
|
 |
|
NIPPON
|
Oggetto del messaggio: Re: Un cambio di sezioni nel forum? Inviato: mer mar 10, 2010 16:08 |
|
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22 Messaggi: 458 Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)
|
Sulle sezioni del forum io ho una mia idea della quale discussi con Siglo molto tempo fa. Tanto tempo fa, parlammo insieme di come avvicinare di più le persone a Zap Zap; io gli proposi di inserire una sezione OT, che esulava dagli argomenti principali del forum, ma lui mi rispose che preferiva di no, per evitare che la sezione OT diventasse un ring degno della peggiore tribuna politica in Parlamento! Non aveva tutti i torti, anche perché all'epoca ci furono vari problemi e polemiche (non nello specifico su questo forum), che avrebbero reso rischiosa la nascita di una sezione OT. Oggi mi sono trovato davanti questo topic, e riflettevo su quanto potesse essere ancora valida la mia proposta d'allora. Ci ho pensato bene, e sono giunto alla (personale) conclusione che quella proposta oggi sarebbe ancora più valida. Allora... Una sezione OT per ovvi motivi avvicinerebbe nuovi utenti al forum, perché sarebbe come un locale dove si può entrare liberamente, anche se poi non ti piace particolarmente il genere musicale trasmesso da quel locale. In un certo senso, ora come ora, una sezione OT da questo punto non sarebbe più tanto necessaria, perché c'è ormai uno zoccolo duro d'utenti su questo forum, che non sono 2 o 3, e che portano avanti la vita di esso. Però, visto che, nonostante frequenti dal vivo (principalmente per motivi geografici) un numero grandemente esiguo di forumisti, posso dire che su questo forum c'è un certo tipo d'amicizia. ...Magari non l'amicizia da amici del cuore che si dicono tutto e con i quali esci tutti i sabati; però c'è uno scambio, un rispetto ed un supporto vicendevole su certi argomenti. Alla luce di questo, per me una sezione OT sarebbe quindi un po' come l'ABCB in "E' quasi magia Johnny", oppure il bar di Totip ne "I ragazzi della 3C": sarebbe il luogo dove ritrovarsi per scambiare 4 chiacchiere anche di argomenti non inerenti al forum. Penso inoltre che i tempi siano più maturi rispetto ad un tempo; credo sia ormai evidente che, quando ci sono stati problemi in questo forum, questi non siano nati "dal di dentro", bensì provenienti dall'esterno. Gli utenti che frequentano questo forum mi sembrano in linea di massima tutti rispettosi ed educati, e quindi "maturi" per una sezione OT. Tra l'altro, una sezione OT ha un grande vantaggio rispetto al bar dove incontrarsi dal vivo: se qualcuno si comporta male si può sempre eliminare ciò che ha detto, e se insiste nell'errore, si può semplicemente bannarlo invece che dover chiamare i carabinieri, come se ci fossero tafferugli in un bar. Inoltre, una sezione OT permetterebbe di conoscere meglio gli utenti tra loro, aiutando anche a capire con più accuratezza chi è veramente maturo per stare in questo forum, indipendentemente dal fatto che qui ci fosse una sezione OT o meno. ...E in risposta ad un'altra cosa che allora mi disse Siglo, non penso che lui dovrebbe faticare molto per star dietro a questa sezione OT; non solo perché, visti gli atteggiamenti abituali degli utenti del forum, credo proprio che ci saranno pochissimi problemi, ma anche perché saranno gli stessi utenti ad aiutare Siglo se dovessero vedere qualcosa che non va. E' un po' come se avessimo un forum da spiaggia tropicale, e qualcuno ad un certo punto cominciasse a buttarci delle cartacce. Scusandomi per la mia prolissità, chiedo agli altri utenti cosa pensano di questo. 
_________________ Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? 
|
|
| Top |
|
 |
|
siglomane
|
Oggetto del messaggio: Re: Un cambio di sezioni nel forum? Inviato: mer mar 10, 2010 16:29 |
|
 |
| Site Admin |
 |
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57 Messaggi: 5421 Località: Italy
|
Guarda che ricordi male. Le polemiche sono l'ultimo problema di questo forum (e, se permetti, un problema che non c'è mai stato). E non è certo per timore delle polemiche che sono contrario a una sezione OT. Semplicemente, questo forum è dedicato alla storia della televisione in Italia. Punto. Se qualcuno vuole parlare d'altro, in Rete troverà mille forum o blog fatti al caso suo. 
_________________ Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
|
|
| Top |
|
 |
|
debussy78
|
Oggetto del messaggio: Re: Un cambio di sezioni nel forum? Inviato: mer mar 10, 2010 16:39 |
|
|
io, pur condividendo le idee di NIPPON penso che la sezione OT non debba nascere. Sia perchè questo forum vuole distinguersi per serietà e agomenti trattati, sia per non rendere dispersivo il lavoro di quanti, appasionati e "ricercatori" cercano ogni giorno di arricchirlo e migliorarlo. Esisono altri modi per socializzare, già utilizzati (credo) dalla maggior parte dei forumisti (MSN, Skype, Facebook, MySpace ti dicono nulla ?  ) e poi per messaggi singoli, tra due soli utenti, esistono le e-mail, e i messaggi privati sul forum, utili mezzi di comunicazione per parlare di qualsiasi argomento. Questa è la mia personalissima opinione. 
| Top |
|
 |
|
tyuan
|
Oggetto del messaggio: Re: Un cambio di sezioni nel forum? Inviato: mer mar 10, 2010 18:00 |
|
|
|
Niente sezioni OT, per carità! Qui si parla di storia della tv e affini, per fare aggregazione e conoscersi ci sono altri lidi (fiere, convention, facebook, ecc).
Chiunque, accedendo a questo forum, può velocemente farsi un'idea dei contenuti, degli argomenti trattati, e della grande competenza e passione di tutti noi; se gli argomenti sono di interesse, si ferma, viceversa migrerà su altri lidi.
Questo è un forum divulgativo, non un social network. Se voglio parlare di altro, vado su facebook, dove ho tutto il seguito e l'attenzione che voglio.

|
|
| Top |
|
 |
|
NIPPON
|
Oggetto del messaggio: Re: Un cambio di sezioni nel forum? Inviato: mer mar 10, 2010 18:46 |
|
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22 Messaggi: 458 Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)
|
Ero sicuro che non avrei trovato pareri favorevoli riguardo alla mia tesi! Per quanto concerne il discorso fatto con Siglo in passato, ricordo bene quello che ci dicemmo. Magari mi sono espresso male io, però ho ben scritto che le polemiche e i problemi non comparivano nello specifico in questo forum. All'epoca mi dicesti che non volevi la sezione OT per evitare che si creassero polemiche, e perché non volevi che questo forum fosse sporcato da certi atteggiamenti. Visti i problemi che abbiamo conosciuto e dei quali abbiamo parlato in passato (e che non riguardavano nello specifico questo forum) direi che allora era un ragionamento saggio! Sul discorso dei social network, non mi sognerei minimamente di porre questo forum al livello di fessokeabbokka o altri social network d'altro genere!... La sezione OT che dicevo io era un punto d'incontro per chi è già nel forum, non un luogo dove chiunque entra e fa come gli pare (ho conosciuto forum dove c'è gente che scrive solo nella sezione OT, disinteressandosi degli argomenti principali...). L'OT (contrariamente a quanto fanno altri forum che non capisco per la nulla professionalità che dimostrano in questo modo), non sarebbe incluso nelle sezioni principali, ma si troverebbe in un luogo a parte. In risposta a Debussy, non penso assolutamente che un forum che includa una sezione OT sia meno serio, né tantomeno che l'OT faccia disperdere l'impegno. La serietà è data da chi vive un luogo, e non da quello che nel luogo esiste; inoltre, non penso proprio che, in un forum che ha forumisti d'un certo tipo come quelli qui presenti, se venisse aperta una sezione OT, tutti insieme in massa lascerebbero la storia della tv per scrivere in OT! Come puntualizzi tu, esistono vari mezzi di comunicazione su internet; quello che dicevo io era una specie di "sala da the" dove i frequentatori potessero ritrovarsi; ...e proprio come in una sala da the, si sarebbero così dovuti evitare atteggiamenti da "baretto di quartiere..." In risposta a Tyuan, penso che l'OT non influirebbe negativamente sugli argomenti trattati. Se a me la storia della tv fa schifo, non avrei un insignificante motivo per frequentare un forum che ne parli, ...ed una sezione OT lì presente non modificherebbe il mio pensiero! Detto ciò, il mio è stato appunto (come specificato) un personale parere. E' ovvio che poi sta ai gestori di un forum decidere come farlo vivere. Se un amministratore vuole può anche dire: "Questo è un forum fatto per offendere chi c'è dentro". Ovvio che è libero di farlo... almeno quanto è libera la gente di decidere se frequentarlo o meno! In conclusione, io sarei favorevolissimo ad una sezione OT per i motivi che non sto a ripetere, ...ma non per questo denigrerei in futuro questo forum se questa cosa mai avvenisse! 
_________________ Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? 
|
|
| Top |
|
 |
|
debussy78
|
Oggetto del messaggio: Re: Un cambio di sezioni nel forum? Inviato: mer mar 10, 2010 19:20 |
|
|
Diritto di replica, poi non intervengo più (il tempo è prezioso e giuro che ho 1000 cose da fare contemporaneamente oltre a scrivere al computer  ) NIPPON ha scritto: In risposta a Debussy, non penso assolutamente che un forum che includa una sezione OT sia meno serio, né tantomeno che l'OT faccia disperdere l'impegno. Non sono d'accordo totalmente. In primis perchè se si iscrivono utenti interessati solo alla sezione OT e aprono argomenti idioti (non mi riferisco naturalmente ai presenti), anche chi risponde condivide idiozie. Secondo perchè per me, invece fa disperde eccome dover leggere (numero a caso) 25 nuovi Topic per volta (anche solo per moderare) invece di 5 o 10 (altri numeri a caso). NIPPON ha scritto: La serietà è data da chi vive un luogo, e non da quello che nel luogo esiste; su questo non ci piove, chi è serio cambia ambiente direttamente e non ci sta dove esistono idiozie. NIPPON ha scritto: inoltre, non penso proprio che, in un forum che ha forumisti d'un certo tipo come quelli qui presenti, se venisse aperta una sezione OT, tutti insieme in massa lascerebbero la storia della tv per scrivere in OT! Non lo penso nemmeno io, infatti all'inizio ti ho scritto che condivido le tue idee. Personalmente, comunque perderei un sacco di tempo a leggere gli argomenti (anche piacevolmente, eh ?!) in OT, visto che leggo sempre tutto, anche quando un argomento non mi interessa (scrivendo questo potrei sembrare io l'idiota ma mi conoscete benissimo  ) Infine, NIPPON tu che hai sempre delle idee geniali (è vero, me lo hai sempre dimostrato, anche in privato), hai mai pensato di associarti a TV-Pedia ? 
| Top |
|
 |
|
NIPPON
|
Oggetto del messaggio: Re: Un cambio di sezioni nel forum? Inviato: mer mar 10, 2010 19:47 |
|
|
debussy78 ha scritto: Diritto di replica, poi non intervengo più (il tempo è prezioso e giuro che ho 1000 cose da fare contemporaneamente oltre a scrivere al computer  ) In realtà sto facendo altre cose anche io, però mi piace questo scambio... debussy78 ha scritto: Non sono d'accordo totalmente. In primis perchè se si iscrivono utenti interessati solo alla sezione OT e aprono argomenti idioti (non mi riferisco naturalmente ai presenti), anche chi risponde condivide idiozie. Sono pienamente d'accordo! Infatti ho scritto La sezione OT che dicevo io era un punto d'incontro per chi è già nel forum, non un luogo dove chiunque entra e fa come gli pare proprio perché è un luogo riservato agli iscritti al forum, e non a chi si iscrive solo per venire a fare 4 chiacchiere e basta... debussy78 ha scritto: Secondo perchè per me, invece fa disperde eccome dover leggere (numero a caso) 25 nuovi Topic per volta (anche solo per moderare) invece di 5 o 10 (altri numeri a caso). Su questo è vero! Anche se gli utenti sono precisi e rispettosi, i mod avrebbero più lavoro... debussy78 ha scritto: Personalmente, comunque perderei un sacco di tempo a leggere gli argomenti (anche piacevolmente, eh ?!) in OT, visto che leggo sempre tutto, anche quando un argomento non mi interessa (scrivendo questo potrei sembrare io l'idiota ma mi conoscete benissimo  ) Senz'altro una sezione OT porta via più tempo se l'argomento interessa. Nel tuo specifico non lo vedo come un atteggiamento da idiota, quanto da persona che vuole avere larghe vedute.  ...Siccome però l'utente medio segue quello che gli interessa e basta, penso che anche in OT, se qualcosa non gli piacesse ne leggerebbe solo il titolo! 
|
|
| Top |
|
 |
|
manuele
|
Oggetto del messaggio: Re: Un cambio di sezioni nel forum? Inviato: gio mar 11, 2010 16:47 |
|
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06 Messaggi: 1411 Località: Rieti
|
Non mi trovo d'accordo nemmeno io...Una sezione OT significa chiacchierare e a chi piace chiacchierare di strumenti in Rete ne trova quanti ne vuole....Qui non credo sia il caso...Non serve chiedere di chiacchierare dove si è già deciso a priori di non farlo ma si cerca un luogo dove è possibile farlo se proprio non se ne può fare a meno....Mia modesta opinione... 
|
|
| Top |
|
 |
|
NIPPON
|
Oggetto del messaggio: Re: Un cambio di sezioni nel forum? Inviato: gio mar 11, 2010 19:51 |
|
|
La mia proposta era fatta solo perché, passando tanto tempo, non posso ovviamente sapere se certe decisioni siano assolute o passabili di cambiamento. Una sezione OT è sicuramente chiacchierare, ma non penso ci siano problemi nello specifico della chiacchierata in sé (per i motivi che ho spiegato precedentemente...). Comunque, la mia era solo una proposta, e quindi agli amministratori sta la decisione finale (già precedentemente espressa...). 
|
|
| Top |
|
 |
|
antimix
|
Oggetto del messaggio: Re: Un cambio di sezioni nel forum? Inviato: sab mar 20, 2010 1:30 |
|
Iscritto il: dom ott 26, 2008 1:09 Messaggi: 299 Località: Varese
|
Mi sembra di capire dalla richiesta, che Nippon avverta la sensazione di una certa mancanza di "socializzazione"  . Posso capire che oggi l' effetto Social-Network è percepito come un elemento molto importante, e che così come è fatto il forum possa dare ad alcuni la sensazione di essere "freddo". D'altra parte il forum di TV-Pedia non è stato concepito come un Social Network in senso stretto (tutti i forum lo sono in un certo senso) ma come un aggregatore di Informazioni sulla Storia della TV. Per fare Social Network si dovrebbero usare gli strumenti appositi che tutti conoscete (chat, e i vari *book, *ahoo, ecc..) che sono stati concepiti per questo scopo. Per questa ragione sono convinto che una sezione OT, non sia idonea, ed anzi sia contraria ai principi e ai contenuti con cui è stato disegnato il forum. Però le ragioni della richiesta di NIPPON non sono del tutto infondate, e quindi invito comunque il direttivo e l'assemblea dei Soci di TV-Pedia a considerare l'ipotesi di creare un qualche strumento di "Aggregazione Sociale" da definire, *ATTENZIONE*, riservato ai soli soci di TV-Pedia, che sia concepito per semplificare ed aiutare le relazioni di interazione tra i suoi soci. Sposterei a questo punto il topic nell'area riservata ai soci, per continuare la discussione. Ciao
|
 |
|
tyuan
|
Oggetto del messaggio: Re: Un cambio di sezioni nel forum? Inviato: sab mar 20, 2010 1:43 |
|
|
|
| Top |
|
 |