kermit ha scritto:bah, qui dicono sia del 1982... l'attore a Meteore e la pubblicità sull'autobus farebbero propendere per il 1982, forse chi lo ricorda agli europei di calcio 80 si confonde con Spagna 82...? il mistero continua!
http://www.spot80.it/index.php?option=c ... eo_id=3652
Nei commenti si conferma il 1982 perché c'è un chiaro dato visivo a supportarlo (ho controllato accuratamente io stesso per vedere se si trattava di altro): il logo di Euro Tv sull'autobus arancione che passa verso la fine del filmato, prima del claim col marchio in evidenza.
Ciò può voler dire due cose opposte: che lo spot fu girato la prima volta in quel periodo, esordiendo proprio quell'estate (e mi sembra che lo stesso articolo di "Repubblica" citi quell'anno, ed escludo che possa essere stato girato e trasmesso solo dopo il 1982/83*), o che fu rigirato per aggiornarne la qualità video e, eventualmente, mantenere al passo l'ambientazione col cambiamento del "paesaggio urbano", come avevo ipotizzato prima, anche se si può pensare che nel giro di pochi anni non ci fossero stati stravolgimenti.
Del resto, un altro classico e duraturo spot estivo, quello della cedrata Tassoni, ha mantenuto il jingle e la struttura di base ma è stato rigirato più volte, credo anche nel giro di pochi anni, così come ne è stato reinciso il jingle...
Forse, se quello Chinghiale fosse stato davvero rigirato nel '82 e non realizzato per la prima volta, può darsi che sia stata conservata quella versione perché ci si è accorti che funzionava benissimo così, in quanto riconoscibile e rassicurante: avevano infatti provato a cambiarlo (mi sembra ci fosse una coppia in una situazione casalinga: se non vaneggio, ricordo qualcosa del genere durato poco) ma fu un flop.
*qualcuno, nei commenti presenti al link postato da Kermit, diceva, nel 2007, di essere in contatto col "vigile", il quale avrebbe asserito che lo spot sarebbe stato girato 18 anni prima: cosa impossibile, anche guardando all'ambientazione e in base alla memoria diffusa, perché si sarebbe trattato del 1989.