spot pennello Cinghiale

Per discutere di caroselli e spot pubblicitari

spot pennello Cinghiale

Messaggioda kermit » mer ago 29, 2012 14:31

ciao a tutti, ogni tanto riemergo dalle mille cose da fare per sopravvivere ;-) e riesco ancora a connettere qualche pensiero... si è mai saputo a quando risale la mitica pubblicità "del grande pennello non un pennello grande" Cinghiale? ho trovato un bel riassunto delle info qua
http://pazzoperrepubblica.blogspot.it/2 ... ntage.html
però sarebbe interessante una volta per tutte datare quell'estate...
voi che dite, ci riusciamo? il Paese lo merita!
kermit
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom gen 15, 2012 16:30

Re: spot pennello Cinghiale

Messaggioda siglomane » gio ago 30, 2012 19:40

Secondo me o è 1984 o è 1985.
L'epoca e l'ambiente mi sembrano gli stessi del film "Il ragazzo di campagna"...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
 
Messaggi: 8978
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy

Re: spot pennello Cinghiale

Messaggioda wildboys-wildboys » gio ago 30, 2012 22:27

per me siamo proprio agli albori degli 80
Avatar utente
wildboys-wildboys
 
Messaggi: 476
Iscritto il: dom apr 01, 2012 20:09
Località: Messina

Re: spot pennello Cinghiale

Messaggioda debussy78 » gio ago 30, 2012 22:58

Io posso solo aggiungere che la voce del vigile è di Carlo Bonomi, la voce fuori campo è di Ignazio Colnaghi :wink:

Ma aggiungo anche che Bonomi ha ri-registrato la sua parte da "ma un grande pennello" e che la versione dello spot linkato sopra è la seconda. La prima versione dello spot non l'ho mai più vista (nel senso che l'ho vista solo in TV e mai in rete)...
Avatar utente
debussy78
 
Messaggi: 10567
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo

Re: spot pennello Cinghiale

Messaggioda ufo allarme rosso » ven ago 31, 2012 16:31

debussy78 ha scritto:Io posso solo aggiungere che la voce del vigile è di Carlo Bonomi, la voce fuori campo è di Ignazio Colnaghi :wink:

Ma aggiungo anche che Bonomi ha ri-registrato la sua parte da "ma un grande pennello" e che la versione dello spot linkato sopra è la seconda. La prima versione dello spot non l'ho mai più vista (nel senso che l'ho vista solo in TV e mai in rete)...


Se un cambio c'è stato deve aver riguardato proprio l'audio, sempre che non abbiano rigirato lo spot, lasciando intatta la sceneggiatura, per aggiornare il "paesaggio urbano" (nell'articolo si accenna fra l'altro a uno spot, allora "nuovo", con personaggi diversi, circolato pochissimo perché non funzionava).
Quanto alla datazione, a mia memoria siamo intorno al 1978 in quanto dovrebbe essere contemporaneo a quello Scottex dei "dieci piani di morbidezza" (circa quest'ultimo, a confermare i miei ricordi c'è anche un monologo di Pippo Franco nel varietà "Il Ribaltone" che è, appunto, di quell'anno). Fra l'altro, molti lo segnalano durante gli intervalli degli Europei di calcio 1980: guarda caso, è uno spot che tipicamente andava in onda d'estate (vedi anche l'articolo linkato) e in effetti, stando ai miei ricordi, già nei primissimi anni '80 era trasmesso (e mi sembra, come ho scritto, ancor prima).
ufo allarme rosso
 
Messaggi: 1313
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: spot pennello Cinghiale

Messaggioda debussy78 » ven ago 31, 2012 16:39

ufo allarme rosso ha scritto:
Se un cambio c'è stato deve aver riguardato proprio l'audio,


Esatto, mi riferivo proprio all'audio e solo da quel punto indicato sopra :roll: :wink:
Poi, negli ultimi anni di trasmissione, ricordo che lo spot era stato accorciato (non so, da 15 a 10 secondi), ma questa era prassi comune :)
Avatar utente
debussy78
 
Messaggi: 10567
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo

Re: spot pennello Cinghiale

Messaggioda mazingerobot » mar set 04, 2012 19:34

ricordo che il simpaticissimo attore che porta il pennello venne ospite a Matricole & Meteore, nell'edizione con Alessia Merz, davvero molto bravo, ha lavorato anche con Fellini addirittura
Avatar utente
mazingerobot
 
Messaggi: 1055
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: spot pennello Cinghiale

Messaggioda kermit » sab set 08, 2012 11:49

bah, qui dicono sia del 1982... l'attore a Meteore e la pubblicità sull'autobus farebbero propendere per il 1982, forse chi lo ricorda agli europei di calcio 80 si confonde con Spagna 82...? il mistero continua!
http://www.spot80.it/index.php?option=c ... eo_id=3652
kermit
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom gen 15, 2012 16:30

Re: spot pennello Cinghiale

Messaggioda ufo allarme rosso » sab set 08, 2012 16:37

kermit ha scritto:bah, qui dicono sia del 1982... l'attore a Meteore e la pubblicità sull'autobus farebbero propendere per il 1982, forse chi lo ricorda agli europei di calcio 80 si confonde con Spagna 82...? il mistero continua!
http://www.spot80.it/index.php?option=c ... eo_id=3652


Nei commenti si conferma il 1982 perché c'è un chiaro dato visivo a supportarlo (ho controllato accuratamente io stesso per vedere se si trattava di altro): il logo di Euro Tv sull'autobus arancione che passa verso la fine del filmato, prima del claim col marchio in evidenza.
Ciò può voler dire due cose opposte: che lo spot fu girato la prima volta in quel periodo, esordiendo proprio quell'estate (e mi sembra che lo stesso articolo di "Repubblica" citi quell'anno, ed escludo che possa essere stato girato e trasmesso solo dopo il 1982/83*), o che fu rigirato per aggiornarne la qualità video e, eventualmente, mantenere al passo l'ambientazione col cambiamento del "paesaggio urbano", come avevo ipotizzato prima, anche se si può pensare che nel giro di pochi anni non ci fossero stati stravolgimenti.
Del resto, un altro classico e duraturo spot estivo, quello della cedrata Tassoni, ha mantenuto il jingle e la struttura di base ma è stato rigirato più volte, credo anche nel giro di pochi anni, così come ne è stato reinciso il jingle...
Forse, se quello Chinghiale fosse stato davvero rigirato nel '82 e non realizzato per la prima volta, può darsi che sia stata conservata quella versione perché ci si è accorti che funzionava benissimo così, in quanto riconoscibile e rassicurante: avevano infatti provato a cambiarlo (mi sembra ci fosse una coppia in una situazione casalinga: se non vaneggio, ricordo qualcosa del genere durato poco) ma fu un flop.

*qualcuno, nei commenti presenti al link postato da Kermit, diceva, nel 2007, di essere in contatto col "vigile", il quale avrebbe asserito che lo spot sarebbe stato girato 18 anni prima: cosa impossibile, anche guardando all'ambientazione e in base alla memoria diffusa, perché si sarebbe trattato del 1989.
ufo allarme rosso
 
Messaggi: 1313
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: spot pennello Cinghiale

Messaggioda ufo allarme rosso » mer ago 02, 2017 20:18

Da questa intervista, di molto recente, alla nipote del titolare della ditta scomparso tre anni fa:

http://www.pennellicinghiale.com/images ... 396251.pdf

... Sembrerebbe che la campagna iniziò nel 1975 all'interno di Carosello (ma potrebbe anche essersi trattato di una delle rubriche pubblicitarie brevi trasmesse più in là nella serata), dato che l'intervistata racconta della sera in cui l'evento televisivo era la prima de "La Dolce Vita" di Fellini, trasmesso, in base al Radiocorriere TV, il 24 settembre di quell'anno, ore 21, sul Secondo Canale, mentre il pensiero dello zio era tutto rivolto al debutto dello spot (anche se questo termine non era ancora entrato nel lessico comune, diffondendosi poi intorno ai primi anni '80).

Di sicuro, qualche settimana prima furono pubblicate sullo stesso Radiocorriere delle inserzioni dell'azienda dal semplice taglio informativo, e dato che all'epoca le campagne cartacee erano spesso distinte nel soggetto da quelle televisive, salvo per lo slogan (anche se sui giornali erano consuete le inserzioni riferite al carosello o al telecomunicato che sarebbe stato trasmesso quella determinata sera) non è da escludere che lo spot fosse già quello, seppure trasmesso (ed eventualmente girato) in bianco e nero: in tal caso si sarebbe trattato di una prima versione che, per esigenze di trasmissione a colori e/o di cambio del paesaggio urbano, fu necessario aggiornare. Ho già fatto l'esempio dello spot Tassoni che negli anni è stato più volte rimaneggiato/rigirato nonostante la struttura e il jingle fedeli a sé stessi, e un altro esempio è la campagna Brancamenta del bicchiere scolpito nel ghiaccio esistente già dagli anni '70, credo fin dall'inizio della decade, e cui il famoso jingle dovrebbe in effetti essere stato aggiunto solo a metà degli anni '80, come ricorda il suo autore (se ne è parlato in un altro topic).

Quindi, a meno che non si trattasse di un soggetto completamente diverso, e fermo restando che vi sono pochi dubbi sulla datazione dello spot tramesso per circa 25 anni, è possibile che già nel '75 il soggetto fosse quello.

Comunque, ecco la rara versione lunga dello spot, presumibilmente il taglio originale:

ufo allarme rosso
 
Messaggi: 1313
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37


Torna a Pubblicità TV

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite