La sigla originale di "Batman" (1964)

Per discutere di sigle tv e colonne sonore

Re: La sigla originale di "Batman" (1964)

Messaggioda hiroshi » mar set 23, 2014 7:34

siglomane ha scritto:Direi di no, perché in un lato ci vorrebbe senz'altro la versione originale TV. :wink:

Ma quale è la giusta versione TV fra queste due?

debussy78 ha scritto:Tra quelle presenti in rete quella che somiglia di più a questa:

https://www.youtube.com/watch?v=OpWVV8wuM1A

è questa:

https://www.youtube.com/watch?v=1qP-NglUeZU

che era contenuta nel CD Television's Greatest Hits Vol. 1
hiroshi

Messaggioda hiroshi » mar set 23, 2014 7:54

hiroshi ha scritto:In passato mi sono convinto che la versione TV sia diretta da Nelson Riddle. Non ricordo più però perché e percome :(

Continuo a non ricordare i motivi per cui conclusi tempo fa a favore di Nelson Riddle, a parte ovviamente il mio orecchio. Devo aver letto anche qualche cosa, nelle note di qualche CD che non ritrovo, oppure in rete...

Grazie però al potere di Discogs, non si può non notare che solo i dischi di Nelson Riddle riportano la dicitura "Original TV Seriev Version".

I dischi di Neal Hefti no.
hiroshi

Messaggioda siglomane » mar set 23, 2014 8:03

Cavoli, non mi sono mai accorto che girassero due diverse versioni TV, ma quella originale, come testimonia la videosigla ITALIANA, è senz'altro questa:

Ottima anche la testimonianza su Riddle, a questo punto io ritengo la sua la versione discografica ufficiale.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
siglomane
Site Admin

Messaggioda debussy78 » mar set 23, 2014 10:45

Non voglio creare confusione, ma ripeto, la videosigla può cambiare da episodio a episodio, anche quella del Television's Greatest Hits dovrebbe provenire dall'estrapolazione audio di uno degli episodi. Prima di decretare qual è la versione televisiva bisognerebbe guardare tutti gli episodi dal primo all'ultimo per capire ogni quanto la cambiavano.
Però effettivamente se è uscita una versione TV size nei negozi, allora quella è la versione discografica ufficiale. Il problema è se ne è uscita più di una che non si sa quale scegliere...

Vi faccio un esempio pratico... questa è la videsigla del primo episodio della prima serie (io le chiamo serie invece si Stagioni):

https://www.youtube.com/watch?v=UFEZDQI4G1Y

Già nel primo episodio della seconda serie la versione è un'altra, molto simile all'arrangiamento di Neal Hefti, per la presenza di quei tromboni pesanti già nelle prime note iniziali...

http://www.dailymotion.com/video/x120sz ... al-tag_fun

Suppongo che per lo meno, di serie in serie cambiassero versione... appena posso verifico in base agli episodi reperibili in rete :wink:
debussy78

Messaggioda siglomane » mar set 23, 2014 11:18

Premesso che l'episodio pilota non fa mai testo (spesso la sigla era diversa rispetto al resto degli episodi), io qui non trovo differenze rispetto a quella che avevo postato... :?
siglomane
Site Admin

Messaggioda debussy78 » mar set 23, 2014 12:41

Sì è la stessa, identica. L'ho ripostata per il confronto con la seconda che cambia. Ma ho tappato lo stesso, hai ragione ! La seconda è la sigla finale, che era leggermente diversa dall'iniziale, ma rimase invariata anche nella seconda serie :oops: Vediamo se riesco a rifarmi con questo post :P

Ho controllato un po' di episodi a campione della prima serie e fino al 28 (di 34) hanno tutti la medesima versione sia in apertura che in chiusura. Quelli dal 29 al 34 non sono disponibili (non li ho trovati). Anche tutti gli episodi della seconda serie (incluso l'ultimo) avevano le stesse versioni della sigla. Della terza serie non ho trovato episodi full, c'è solo un filmato con l'intro sempre uguale alle precedenti.

Meglio così, meno indecisione su quale versione scegliere :-angl)
debussy78

Messaggioda hiroshi » mar set 23, 2014 20:04

Allora iniziale TV e finale TV, essendo diverse, ci vogliono entrambe sul 45 giri. Tanto su un unico lato ci stanno.
hiroshi

Messaggioda debussy78 » mar set 23, 2014 21:06

Il fatto è che non so se si tratta di iniziale e finale diverse poiché provenienti da due incisioni differenti, oppure se si tratta della stessa incisione in punti diversi. A orecchio sembra la medesima incisione con qualcosa in più nell'iniziale. Le differenze principali riscontrate sono:

• intro più lunga nell'iniziale (ma nell'episodio pilota mancano le prime note e comincia direttamente come la finale)
• assenza dei fiati riproducenti gli effetti "picchiaduro" (Sock ! Pow! Zok !) nella finale

però ipotizzo che per la versione iniziale i medesimi musicisti abbiano suonato ad hoc le parti "in più" avendo la base già pronta. Sono effetti sonori, un po' come se stessero doppiando in sinc quelle parti...

...anche l'intro mi sembra aggiunta come copia-incolla, è la classica BMG tipo bridge, usata anche come collegamento tra una scena e l'altra...

...e forse, questi effetti sonori, finivano sulla pellicola nella pista a parte, quella riservata ai rumori, non quella riservata alla colonna sonora...
debussy78

Messaggioda siglomane » mar gen 09, 2018 19:42

Nuovo colpo di scena. Al 99% la versione TV è eseguita dall'orchestra di Neal Hefti, quindi il 45 giri da considerarsi "ufficiale" è il suo. Ora non ho tempo per argomentare ma fidatevi... ;)
siglomane
Site Admin

Messaggioda hiroshi » mer gen 10, 2018 1:09

:shock: :shock: :shock:

Voglio sapere!
hiroshi

Messaggioda debussy78 » mer gen 10, 2018 1:12

Io mi fido :wink:
debussy78

Precedente

Torna a Sigle TV