La voce di Douglas Meakin e dei Balestra nei temi da film

Per discutere di sigle tv e colonne sonore

Re: La voce di Douglas Meakin e dei Balestra nei temi da fil

Messaggioda tyuan » dom giu 02, 2013 14:14

Per quanto riguarda DOVE VAI IN VACANZA? confermo le voci dei Balestra nei cori del brano The Reason why I'm blue.
Purtroppo il cd uscito, che riporta pari pari i contenuti dello storico LP, non contiene i brani scritti da Johnson e Meakin... :(
Immagine
tyuan

Messaggioda debussy78 » dom giu 02, 2013 14:25

...insomma ci deve pensare TV-Pedia a colmare queste lacune...

non sarà che queste canzoni non vengono inserite perché non scritte appositamente per i film ma trattasi di brani di repertorio pre-esistenti ? Ricordo che anche "Olindo Lasola", non fu inserita nella Colonna Sonora "Agenzia investigativa Riccardo Finzi - praticamente Detective"...
debussy78

Messaggioda tyuan » dom giu 02, 2013 15:58

Potrebbe essere. Con le colonne sonore capitava spesso di inserire brani di "library", o comunque pezzi già esistenti, affiancandoli alla musica scritta apposta per il film. :-leggy)
Immagine
tyuan

Messaggioda debussy78 » dom giu 02, 2013 18:37

Infatti, a volte ce le mettevano, altre no, per esempio altri casi che mi vengono in mente subito sono la colonna sonora del film "Malombra", nel quale è presente il brano "L'ultimo Valzer" (già apparsa in "Uno sceriffo extraterrestre..."), ma nel CD NON ce l'hanno inserita:

http://www.discogs.com/Guido-Maurizio-D ... se/2833718

oppure nella colonna sonora del film "Uno sceriffo extraterrestre..." c'era "Mundialito" che, però era già apparsa in "L'allenatore nel pallone" e, in questo caso l'hanno inserita in scaletta:

http://www.budterence.tk/colsonsceriffo.php

mah... :|
debussy78

Messaggioda hiroshi » dom giu 02, 2013 20:06

debussy78 ha scritto:Questa canzone assente, secondo voi, potrebbe essere C.A.M., Warner, o Fonit Cetra ? Se è C.A.M. potrebbe (e non dico dovrebbe) intitolarsi "Perfect Love" o "Man to Love"... :-leggy)

La colonna sonora de La supplente va in città è della CAM e così sicuramente è anche la canzone dei titoli di testa e coda. Non penso proprio però che in questo caso si tratti di una canzone di repertorio! Questa può capitare con brani interni al film, NON con la canzone principale. Sono sicuro si tratti di canzone originale realizzata per il film, e vorrei proprio sapere come sia rimasta fuori dal CD :-inczz)

tyuan ha scritto:Per quanto riguarda DOVE VAI IN VACANZA? confermo le voci dei Balestra nei cori del brano The Reason why I'm blue.

Confermi a orecchio, o hai conferme ufficiali? :P

tyuan ha scritto:Purtroppo il cd uscito, che riporta pari pari i contenuti dello storico LP, non contiene i brani scritti da Johnson e Meakin... :(

Mi sono perso :oops:
Non conosco la colonna sonora completa, ma su LP e CD ci sono canzoni firmate da Johnson e Meakin... Ne esistono altre mai pubblicate?

debussy78 ha scritto:Ricordo che anche "Olindo Lasola", non fu inserita nella Colonna Sonora "Agenzia investigativa Riccardo Finzi - praticamente Detective"...

Di Olindo Lasola non ho mai capito bene la storia... Bisognerebbe ascoltare i brani pubblicati nel 1979 su 45 giri e 33 giri! Ci sarà lo stesso identico brano pubblicato sul retro di Rocky Joe? Oppure c'è una versione diversa? Addirittura cantata?!

debussy78 ha scritto:altri casi che mi vengono in mente subito sono la colonna sonora del film "Malombra", nel quale è presente il brano "L'ultimo Valzer" (già apparsa in "Uno sceriffo extraterrestre..."), ma nel CD NON ce l'hanno inserita:

In realtà il brano risale alla colonna sonora di Languidi Baci... Perfide Carezze 8)

debussy78 ha scritto:nella colonna sonora del film "Uno sceriffo extraterrestre..." c'era "Mundialito" che, però era già apparsa in "L'allenatore nel pallone"

Direi il contrario :P
hiroshi

Messaggioda debussy78 » dom giu 02, 2013 20:20

:roll: Va bene, sono fuso (per via del fusorario :P ), senza stare a quotare...

1) Grazie della conferma CAM
2) Di Olindo Lasola s'era parlato qui:
viewtopic.php?f=3&t=565&p=3861&hilit=olindo+lasola#p3861
aggiungo solo che la versione che c'è come Lato B di Rocky Joe è la stessa ripetitissima versione che si sente nel film
3) Ah, quindi il brano è addirittura precedente (1976) ed è stato utilizzato in almeno 3 film... bene ! Già che ci sono, la ricordo utilizzata spesso anche come sottofondo per servizi del TG2...
4) Giusto: "L'allenatore nel pallone" è successivo (e meno male), allora l'inserimento di "Mundialito" in "Uno sceriffo extraterrestre..." è regolare...
debussy78

Messaggioda tyuan » dom giu 02, 2013 23:29

Allora, effettivamente ci sono i brani di Meakin e Johnson, stamattina non li avevo letti! :oops:
Nei cori ci sono i Balestra a mio orecchio. Potrei anche sbagliare, ogni tanto sbaglio.

Per quanto riguarda l'ultimo valzer, in realtà proviene dalla colonna sonora Languidi Baci, perfide carezze, in cui viene ripreso anche con diversi arrangiamenti. Cd stupendo della Vivimusica che consiglio a tutti i fan dei De Angelis.
Nei brani di Meakin e Johnson, soprattutto l'ultimo del cd dove vai in vacanza, sembra la voce di Orlando, ora che la ascolto meglio. Ma anche qui vado a orecchio, bisognerebbe chiedere a Douglas se ricorda qualcosa a riguardo....
Immagine
tyuan

Messaggioda tyuan » mer giu 05, 2013 16:20

Arrivato il cd LA SUPPLENTE VA IN CITTÀ.
La canzoncina disco-funky che si sente in sottofondo nel clip che ho linkato c'è, è la traccia 1 del cd, ma non so dirvi se corrisponda o meno ai titoli di testa / di coda del film.
A orecchio direi che Douglas NON c'è. :-leggy)
Immagine
tyuan

Messaggioda debussy78 » mer giu 05, 2013 17:02

Io su Facebook ti avevo detto che per me era "più no che sì", nonostante che l'audio di quel video fosse tutto distorto... poi i dati Siae mi avevano fatto pensare a una possibile collaborazione Cipriani-Meakin, con relativa possibile partecipazione in qualità di corista, ma evidentemente così non è... e da quello che ci dici, non è indicato il titolo della canzone, vero (nemmeno nel booklet interno intendo) ?
debussy78

Messaggioda tyuan » mer giu 05, 2013 19:15

Purtroppo i dati discografici sono del tutto assenti. Nessuna traccia ha un titolo.
Inoltre l'incisione è troppo sparata sulle medio-alte frequenze, e questo fa sì che i colpi di charleston coprano di brutto le voci, quindi anche se ci fosse Douglas nei cori a orecchio non riesco a identificarlo, in quanto i piatti della batteria sono troppo sovrastanti e striduli.
Immagine
tyuan

Messaggioda hiroshi » mer giu 05, 2013 19:16

tyuan ha scritto:Arrivato il cd LA SUPPLENTE VA IN CITTÀ.
La canzoncina disco-funky che si sente in sottofondo nel clip che ho linkato c'è, è la traccia 1 del cd, ma non so dirvi se corrisponda o meno ai titoli di testa / di coda del film.

Te lo so dire io: NO.
hiroshi

Messaggioda tyuan » mer giu 05, 2013 19:32

Esiste da qualche parte un videoclip visionabile dei titoli? Su YT non l'ho trovato purtroppo.....
Immagine
tyuan

Messaggioda hiroshi » mer giu 05, 2013 20:14

tyuan ha scritto:Esiste da qualche parte un videoclip visionabile dei titoli? Su YT non l'ho trovato purtroppo.....

Su YT non so, ma non è difficile trovarlo, e l'ho guardato apposta. Non c'è dubbio.

• La canzone dei titoli di testa e coda (nonché tema principale ricorrente anche durante il film) ha un ritornello che dice "To be the one you love..." e sul CD non c'è.
  • La traccia 1 del CD è invece la canzone che si sente quando la scena si sposta in una discoteca, e in qualche successiva scena, ma è un'altra canzone.
hiroshi

Messaggioda siglomane » mer giu 05, 2013 21:27

Eccola qui:

http://www.youtube.com/watch?v=lgxPyVcq-EM

Come vedete, esiste il 45 giri (della CLS!!), che è del 1978. E' semplicemente la versione "disco" della celebre "Anonimo Veneziano" di Cipriani.

Quindi è un brano del 1978 che nasce PRIMA e INDIPENDENTEMENTE dal film, che è del 1979.
Dovrebbe essere questo il motivo per cui è assente nel cd (ma l'assenza resta GRAVE).
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
siglomane
Site Admin

Messaggioda debussy78 » mer giu 05, 2013 21:39

Grandissimo Scoop, siglomane :-thmbsp)
Però nel video linkato da tyuan su Facebook il brano era un altro, questo qui:

https://www.youtube.com/watch?v=Wgoh2KZIkIo

lo avete identificato ?
debussy78

PrecedenteProssimo

Torna a Sigle TV