Due sigle "da ricordare"

Per discutere di programmi e serie tv

Due sigle "da ricordare"

Messaggioda debussy78 » gio ott 25, 2012 13:09

Sono sicuro che alcuni di voi le ricorderanno, ma vorrei sapere qualcosa di più preciso, su due sigle che precedevano i cartoni animati nei primissimi anni '80. Le cose che sto per scrivere sono ricordi della mia memoria, quindi alcuni dati potrebbero essere parzialmente o totalmente sbagliati. Per praticità chiamerò le due sigle "sigla 1" e "sigla 2":

Sigla 1

decrizione: dalla Base di lancio missilistica statunitense, viene effettuato il Countdown (da ten a zero!), e quando il razzo si sgancia e comincia la sua corsa verso lo spazio comincia la musica di "2001 odissea nello Spazio" ("Così parlò Zarathustra" di Strauss). Dopo 90 secondi circa di musica (e immagini spaziali), cominciavano i cartoni animati.

Ricordo questa sigla sia al mattino presto (prima di andare a scuola), quindi verso le 7 / 7,30, e il pomeriggio tardi (18, 18,30), doveva rappresentare l'inizio e la fine della fascia per ragazzi.
Il canale su cui vedevo tutto ciò mi sembra che fosse Telenord TN4.
Questa sigla, forse, c'entrava anche in tempi più recenti, con "TiVulandia" su Euro TV.

Sigla 2

descrizione: animazioni di plastilina (o se preferite "Pongo") che creano in sequenza paesaggi, cose, animali con in sottofondo una musica strumentale stranissima (tipo musica contemporanea). dopo 120 secondi circa di sequenze animate, cominciavano i cartoni animati.

Ricordo questa sigla in due momenti di vita, cioè un primo momento mooolto indietro nel tempo (televisiore in bianco e nero) su un determinato canale che non ricordo (poteva anche essere la RAI, per assurdo ma non sapevo ancora leggere), poi stop per anni, quindi il grande ritorno, questa volta ogni Domenica mattina presto (6,30 / 7), credo su Italia 1. Questa era come una sorta di "intervallo" prima che riprendessero le trasmissioni giornaliere... in pratica prima c'era il nulla, poi nell'attesa che i programmi del mattino cominciassero, c'era questa sigla che spesso veniva sfumata prima della fine, poichè scattava "l'ora X". Non so se mi sono spiegato bene...

Ora aiutatemi voi a ricordare e a far luce su queste due chicche che mi piacerebbe tanto rivedere in TV !!
debussy78

Re: Due sigle "da ricordare"

Messaggioda LoneHorse » ven ott 26, 2012 20:01

Non mi viene in mente niente, tranne per la Sigla 2 che mi ha fatto ricordare la pubblicità del Fernet Branca del 1970:

LoneHorse

Messaggioda debussy78 » ven ott 26, 2012 20:17

Grazie LoneHorse, dopo una quarantina di visite senza risposta (probabilmente perchè c'è la parola "sigle" nel titolo, ed io l'ho inserita furbescamente :mrgreen: ), ne è arrivata almeno una !!

Bene, acqua totale (a parte la tecnica usata, che è proprio quella): nel 1970 non ero ancora nato e non ho vissuto l'epoca di Carosello, forse ha ingannato quel "televisore in bianco e nero" a cui facevo riferimento... in realtà la sigla era a colori ma io il primo TV Color l'ho avuto nel 1984, per questo quando la vidi la prima volta (mooolto indietro nel tempo), parlavo dei primi anni '80.
In ogni caso si tratta di qualcosa di pedagogico, mi ricordo animazioni di una casa, poi c'erano i raggi del sole, il mare, il cielo, eccetera e sembrava una sigla più sul moderno che sull'antico, all'avanguardia per quei tempi... Chissà se altri interverranno ricordandosi questa ed anche la numero 1... :)
debussy78

Messaggioda debussy78 » ven ago 16, 2013 16:10

Piccola novità sulla "Sigla 2": sul Gruppo Facebook di TV-Pedia è emerso che il filmato in questione poteva essere / era la sigla d'inizio trasmissioni di Retequattro (dell'era Mondadori), ecco perchè me la ricordo al mattino presto... Quindi non Italia 1 ma Rete 4 :wink:

Chi ricorda qualcosa si aggreghi :D
debussy78

Messaggioda debussy78 » ven dic 21, 2018 11:17

Piccolo passo in avanti sulla Sigla 2, grazie a questo video:

da 1:28 si vede la sigla "gemella" (che avevo rimosso) che chiudeva le trasmissioni di TvS, mentre quella che intendevo io era l'equivalente mattutina, che apriva le trasmissioni. Il brano in sottofondo, però, non era di Gino Paoli come in questo caso, ma un brano strumentale, in base ai miei ricordi di infante :D ...e poi anche i soggetti delle animazioni erano altri, seppur realizzati dallo stesso Staff di questa (si vede benissimo) :-wtchtv)
debussy78

Torna a Programmi TV