Da appassionato di horror di lunga data forse posso fornire degli elementi alla discussione
Dunque, intanto confermo anch'io la trasmissione tv della versione del 30° anniversario, che è uscita anche in DVD per ElleU. Sulla Rai però, Mediaset mi risulta abbia sempre fatto o l'originale o il remake, ma su questo non posso essere sicuro.
Questa versione è stata voluta dal co-sceneggiatore John Russo che - stando a quanto da lui dichiarato - ha inserito queste scene che erano originariamente previste in sceneggiatura ma furono eliminate all'epoca. Praticamente viene allungato l'inizio (c'è anche Bill Hinzman, il primo zombi originale del film che torna per un cameo, visibilmente ingrassato...), vengono aggiunte alcune scene di raccordo e c'è un finale pure più lungo. L'aggiunta più rilevante riguarda l'inserimento di un nuovo personaggio, un prete che (qui però devo andare a memoria) alla fine sopravvive al contagio nonostante sia stato morso.
Personalmente ho sempre detestato simili rimaneggiamenti, ancor più se condotti senza il beneplacito del regista (il film ha una storia molto complicata a livello di diritti) quindi ho visto di sfuggita questa versione una volta sola.
Del film esiste poi una versione colorizzata (nel cofanetto DVD della Alan Young Pictures c'è l'inizio), un remake ufficiale del 1990 diretto da Tom Savini, un clone in 3D del 2006 e svariati omaggi e parodie.
La serie ufficiale dei morti viventi di George Romero si compone di sei film:
1968)
La notte dei morti viventi1978)
Zombi1985)
Il giorno degli zombi2005)
La terra dei morti viventi2007)
Diary of the Dead - Le cronache dei morti viventi2010)
Survival of the Dead - L'isola dei sopravvissutiEsistono poi dei remake:
1990)
La notte dei morti viventi (già menzionato prima)
2004)
L'alba dei morti viventi, di Zack Snyder
2008)
Day of the Dead, di Steve Miner (inedito in Italia)
E dei sequel aprocrifi:
1979)
Zombi 2, di Lucio Fulci
1988)
Zombi 3, di Lucio Fulci (e Bruno Mattei e Claudio Fragasso non accreditati)
1988)
After Death - Oltre la morte di Claudio Fragasso (conosciuto come
Zombi 4)
1989)
Killing Birds - Raptors, di Claudio Lattanzi (conosciuto come
Zombi 5)
2005)
Day of the Dead 2 - Contagion, di Ana Clavell e James Glenn Dudelson
Oltre alla serie de
Il ritorno dei morti viventi, che vede ancora John Russo dietro le quinte e si ricollega alla Notte con un riferimento metatestuale: il presupposto, cioè, è che gli eventi raccontati nel film si basino su fatti veri.
1985)
Il ritorno dei morti viventi, di Dan O'Bannon
1988)
Il ritorno dei morti viventi 2, di Ken Wiederhorn (uscito in DVD con l'incredibile titolo
Il ritorno dei morti VENTI 2)
1993)
Il ritorno dei morti viventi III, di Brian Yuzna
2005)
Return of the Living Dead: Necropolis, di Ellory Elkayem (inedito in Italia)
2005)
Return of the Living Dead: Rave from the Grave, di Ellory Elkayem (inedito in Italia)