La notte dei morti viventi !!!

Per discutere di programmi e serie tv

Re: La notte dei morti viventi !!!

Messaggioda debussy78 » gio nov 17, 2011 18:57

inout ha scritto:L'ho visto al cinema e ti posso assicurare che non è una parodia inoltre si tratta del remake di "down of the dead" ovvero "l'alba dei morti viventi" film di romero del 79, nel 2004 uscì effettivamente una versione paradistica intitolata "shaun of the dead" in italiano in "l'alba dei morti dementi" se non sbaglio era una produzione made in UK.

overzzzz...

Sì, ho scritto così in base a una "pesante" critica su "La Stampa" che sminuiva un po' tale film a favore della versione 1968, magari chi l'ha scritto era un purista :lol: Hai fatto benissimo a puntualizzare la verità :wink: :wink:
debussy78

Messaggioda faio76 » mer dic 28, 2011 20:36

chribio ha scritto:Bene,lasciando stare i Gufi (magari Siglomane :-cnsr( per niente,vero Inout ??!!),ripeto e dico che:era il film originale del 1968 "La notte dei morti viventi",quello del 1990 guardando qualche pezzo in Rete,ricordo benone d'averlo visto anche quello,ma non m'interessa parlare di quello,che non e' quello che in questo caso voglio sapere io !
Devo pero' ammettere che Debussy78 scrivendo "Infine ho trovato la trasmissione di "Fuori Orario - Cose (mai) viste", che c'è stata la notte tra domenica 2 e lunedì 3 dicembre 2001 a l'1:15 su Raitre" mi ha fatto riflettere su una cosa,infatti anch'io alla fine della mia domanda misi,come ultima e meno probabile possibilita',la visione su Fuori Orario !!!
Pensandoci bene,sicuramente non sono stato in piedi fino a quell'ora (causa lavoro al giorno dopo :mrgreen:),quindi potrebbe darsi tranquillamente che registrai tutta la serata su Rai3 di Fuori Orario,pero' se fosse proprio stato mandato su Rai3,rimarrebbe solamente questo da capire:
"e' possibile che siano stati trasmessi nella stessa serata il film originale del 1968 e quello "abbinato" al 30° anniversario perche' ricordo d'aver visto una versione bellissima in b/n e PROBABILMENTE subito dopo,o la stessa versione in b/n ma con qualche parte a colori,oppure sempre lo stesso film pero' a colori ma con ben 13' in piu' rispetto all'originale"

A qualcuno risulta qualcosa del genere o a pezzi aggiunti di seguito ?
Pero' e qui concludo (per ora),sembra anche strano che abbiano messo insieme o meno questi 2 films ma non nel 1998 (per il 30°) ma nel 2001 !!! :-leggy) :?: :oops:

Forse ti posso essere di aiuto.
1) Confermo che su "fuori orario" diedero nello stessa notte entrambe le versioni del film di Romero per il 30° anniversario
2) Della versione con delle "piccole aggiunte", ricordo ad esempio all'inizio del film che si vedono 2 uomini al cimitero che nella versione originale non sono presenti.
3) Le modifiche sono poche e non importanti
4) Ho in casa diverse versioni del dvd (compreso il doppio dvd che presentava dei diffetti), nei prossimi giorni verifico se ho quella versione
faio76

Messaggioda chribio » ven dic 30, 2011 13:40

:mrgreen: Scusate il ritardo,l'ho appena letta.
Allora non mi ero sbagliato,era su fuori Orario e non su Italia1.
Grazie Faio76,quando combini diccelo con i ritrovamenti !!!
:-grpwv)
chribio

Messaggioda Rodan75 » mer gen 04, 2012 13:39

Da appassionato di horror di lunga data forse posso fornire degli elementi alla discussione :)

Dunque, intanto confermo anch'io la trasmissione tv della versione del 30° anniversario, che è uscita anche in DVD per ElleU. Sulla Rai però, Mediaset mi risulta abbia sempre fatto o l'originale o il remake, ma su questo non posso essere sicuro.

Questa versione è stata voluta dal co-sceneggiatore John Russo che - stando a quanto da lui dichiarato - ha inserito queste scene che erano originariamente previste in sceneggiatura ma furono eliminate all'epoca. Praticamente viene allungato l'inizio (c'è anche Bill Hinzman, il primo zombi originale del film che torna per un cameo, visibilmente ingrassato...), vengono aggiunte alcune scene di raccordo e c'è un finale pure più lungo. L'aggiunta più rilevante riguarda l'inserimento di un nuovo personaggio, un prete che (qui però devo andare a memoria) alla fine sopravvive al contagio nonostante sia stato morso.

Personalmente ho sempre detestato simili rimaneggiamenti, ancor più se condotti senza il beneplacito del regista (il film ha una storia molto complicata a livello di diritti) quindi ho visto di sfuggita questa versione una volta sola.

Del film esiste poi una versione colorizzata (nel cofanetto DVD della Alan Young Pictures c'è l'inizio), un remake ufficiale del 1990 diretto da Tom Savini, un clone in 3D del 2006 e svariati omaggi e parodie.

La serie ufficiale dei morti viventi di George Romero si compone di sei film:

1968) La notte dei morti viventi
1978) Zombi
1985) Il giorno degli zombi
2005) La terra dei morti viventi
2007) Diary of the Dead - Le cronache dei morti viventi
2010) Survival of the Dead - L'isola dei sopravvissuti

Esistono poi dei remake:
1990) La notte dei morti viventi (già menzionato prima)
2004) L'alba dei morti viventi, di Zack Snyder
2008) Day of the Dead, di Steve Miner (inedito in Italia)

E dei sequel aprocrifi:
1979) Zombi 2, di Lucio Fulci
1988) Zombi 3, di Lucio Fulci (e Bruno Mattei e Claudio Fragasso non accreditati)
1988) After Death - Oltre la morte di Claudio Fragasso (conosciuto come Zombi 4)
1989) Killing Birds - Raptors, di Claudio Lattanzi (conosciuto come Zombi 5)
2005) Day of the Dead 2 - Contagion, di Ana Clavell e James Glenn Dudelson

Oltre alla serie de Il ritorno dei morti viventi, che vede ancora John Russo dietro le quinte e si ricollega alla Notte con un riferimento metatestuale: il presupposto, cioè, è che gli eventi raccontati nel film si basino su fatti veri.
1985) Il ritorno dei morti viventi, di Dan O'Bannon
1988) Il ritorno dei morti viventi 2, di Ken Wiederhorn (uscito in DVD con l'incredibile titolo Il ritorno dei morti VENTI 2)
1993) Il ritorno dei morti viventi III, di Brian Yuzna
2005) Return of the Living Dead: Necropolis, di Ellory Elkayem (inedito in Italia)
2005) Return of the Living Dead: Rave from the Grave, di Ellory Elkayem (inedito in Italia)
Rodan75

Messaggioda chribio » gio apr 02, 2020 13:43

Saluti a tutti Voi e spero vada tutto OK !!!
Mi rifaccio vivo (visto il Tema della mia Richiesta dell'epoca ...) in quanto ho appena trovato ( e la stò visionando da poco ...) la vhs che registrai all'epoca che ... è quella del 30 Anniversario di questo Film in visione su ... "Rai tre-Fuori Orario" del 2001 appunto.
Ci tenevo a segnalare conclusa definitivamente la questione !!!
:mrgreen: :-thmbsp) :-grpwv)
chribio

Messaggioda debussy78 » gio apr 02, 2020 14:11

:-mscly) :-yhoho| :-grpwv) :-thmbsp)
debussy78

Precedente

Torna a Programmi TV