Pupazzi protagonisti in programmi TV

Per discutere di programmi e serie tv

Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggioda LoneHorse » mar giu 28, 2011 17:22

Ho raccolto un elenco dei pupazzi che sono stati protagonisti nei nostri programmi televisivi (considerando solo le produzioni italiane o comunque limitrofe in italiano, come ad esempio la "Tv Svizzera"); con la partecipazione o comunque il coinvolgimento di persone reali. Vi invito ad intervenire per correzioni e aggiunte.

1954 - I Piccoli di Podrecca – programma all’interno della tv dei ragazzi con marionette che si esibiscono sul palco.
1957 - Saltaferro - programma televisivo settimanale per i più piccoli, presentato da Lidia Ferro con i pupazzi di Maria Perego: Picchio cannocchiale e Jackie il cane-lupo.
1957 - Il Musichiere - gioco musicale a quiz, presentato da Mario Riva con il pupazzo simbolo del programma: Musichieretto.
1958 - La posta di Picchio Cannocchiale - Insieme a "Picchio" anche la presenza di altri pupazzi.
1959 – Canzonissima – nel programma di varietà condotto da Nino Manfredi e Delia Scala compare per la prima volta Topo Gigio, un topolino creato da Maria Perego a cui dava la voce Peppino Mazzullo, ora Davide Garbolino. Nel 1960 diviene protagonista nel programma “Le storie di Topo Gigio”, poi sarà spalla di Cino Tortorella nello “Zecchino” e di Memo Remigi ne “L’Inquilino del piano di sotto”; nel 1974 presenta “Canzonissima” insieme a Raffaella Carrà.
1959 – Improvvisata di San Silvestro – programma televisivo,di Capodanno del 31 dicembre 1959, c'erano i pupazzi "Picchia","Picchio Cannocchiale" e "Il topolino di campagna", realizzati da Maria Perego
1960 – Il cavallino : giornalino settimanale per i piccoli presenta “Cosa ti ha portato la Befana”, con la partecipazione del Quartetto Cetra; Mago Zurlì e i suoi mimi. Pupazzi e animazione di Maria Perego.
1960 – Pomeriggio di gala : programma a cura di Guido Stagnaro, pupazzi e animazioni di Maria Perego, regia di Maria Maddalena Yon.
1960 – Il Festival dello Zecchino d’oro - Dalla Sala Cicogna alla Fiera di Milano per il Salone del bambino, concorso nazionale di canzoni per bambini; con la partecipazione dell’orso Polpetta, del dottor Canguro e del grillo Saltapicchio, di Mamma Chiocciola, del sarto Pinguino, del Prof. Gufo e del topo Calepino, presenta il Mago Zurlì, pupazzi di Maria Perego, Quintetto di Peppino Principe, Regia di Maria Maddalena Yon.
1960 - Controcanale - programma televisivo presentato da Corrado, con i pupazzi di Maria Perego che si esibirono con Gino Paoli.
1960 – Le storie di Topo Gigio - fiabe sceneggiate di Guido Stagnaro con la presentazione di Milena Zini, pupazzi di Maria Perego, regia di G. Stagnaro.
1963 – Anno che va, anno che viene : programma per i più piccini con i pupazzi di Ennio Di Majo.
1965 – Il varietino : varietà con scenette, attrazioni e canzoni con Pietro De Vico, Giustino Durano, Camillo Milli, Giulio Marchetti, Carlo Sposito. Pupazzi di Federico Giolli.
1965 – Martino e Martina – programma per bambini condotto da Maria Brivio e Tony Martucci, i pupazzi erano realizzati da Federico Giolli.
1966 - Camera 22 - programma televisivo in onda sul Secondo canale, con Mario e Raffaele Pisu, i pupazzi di Maria Perego eseguivano una parodia di "Anteprima".
1967 - Eccetera Eccetera - all'interno del programma, c'erano anche pupazzi animati.
1968 – Ma che domenica amici – programma di varietà condotto da Raffaele Pisu, Ric e Gian e Carmen Villani, qui compare Provolino, pupazzo con le sembianze di un bambino coi dentoni manovrato da Raffaele Pisu, la "fidanzata" di Provolino era Fanella, una bambola con gli occhiali.
1968 – Vengo anch’io – programma tv in onda sul Programma Nazionale condotto da Raffaele Pisu e in cui compariva ancora “Provolino”.
1971 – “La scoperta dell'America” e “Riuscirà il cav. papà Ubu...?” – sceneggiati che univano attori reali con burattini.
1971 – In città – programma scritto e condotto da Piero Pieroni. Ai vari giochi proposti ogni settimana partecipa il pupazzo Pitto e gruppi di bambini, guidati da Piero Pieroni.
1971 - Il gioco delle cose - programma per bambini condotto da Simona Gusberti e Marco Danè con la partecipazione del Coccodrillo Mangiatutto, del Coniglio e del Pinguino, scene e pupazzi di Bonizza Giordani, le voci dei pupazzi sono di Francesco Vairano.
1973 - Gatto Arturo - il protagonista è l'omonimo gatto Arturo che si esprimeva con la mimica.
1973 – Gira e gioca – Con Claudio Lippi e Valeria Cruocco c’è l’Orso Gelsomino con la voce di Claudio Celli.
1974 - Foto di gruppo - spettacolo musicale sul Secondo Canale presentato da Raffaele Pisu, c'era il pupazzo Graspin "un guastafeste del Veneto troppo amante del vino e della verità",
1974 - Come com'è - anche qui è presente l'Orso Gelsomino.
1975 - Roba da orsi - ancora l'Orso Gelsomino.
1975 – Il Raccontatondo - programma di Filastrocche e pupazzi animati trasmesso durante la Tv dei Ragazzi, il pupazzo si chiamava Articoletto.
1975 – Punto e basta - varietà con Gino Bramieri e Sylvie Vartan, in onda sul Programma Nazionale, un angolo del programma era dedicato al pupazzo Camomilla, con le sembianze di Bramieri.
1976 - Bim Bum Bam (TSI) - compaiono il pupazzo Livia, un pacco regalo animato ispirato al Teatro Nero di Praga, e l'uccellino Pino.
1976 - Il teatrino in blue jeans – programma per i bambini con i pupazzi di Lidia Forlini su testi e musiche di Sandro Tuminelli.
1976 - Pupazzo Story – programma di Italo Terzoli ed Enrico Vaime.
1977 - 1980 Superclassifica Show - programma musicale con diversi pupazzi apparsi prima nelle tv locali poi su Canale 5: Il Discolaccio, ideato da Giorgio Ferrari con la voce di Franco Rosi, una specie di dinosauro molto grande; i Metropolitani Scalzi, Fritz Dg1; il Telegattone Oscar sempre con la voce di Franco Rosi
1978 – Uffa domani è lunedì – programma in onda su Rai Uno, con la presenza di un Robot innamorato di una ballerina.
1978 - Buonasera con..Franco Franchi – all’interno del programma c’era il pupazzo Saruzzo, con le sembianze di un bambino siciliano con la coppola che somigliava a Franco Franchi e che cantava Qui lo dico qui lo nego.
1978 - Tip Tap - varietà per ragazzi su Rai 2, vedeva la presenza di tre pupazzi: Snazzola con la voce di Franco Latini che raccontava barzellette, Gennarino con la voce di Pietro De Vico e Baby Luna con la voce di Gisella Sofio che rappresentava la diva degli anni 30.
1978 - All'arca all'arca - programma su Rai 2 condotto da Eros Macchi, all'interno c'era il pupazzo "Ufino" realizzato da Bonizza.
1978 - Bingoo - su Antenna 3 in questo programma c'era la presenza di Ciuffo (creato da Maria Perego) che interagiva col conduttore Renzo Villa.
1978/79 – Il Dirigibile – programma per bambini educativo e con giochi, condotto da Maria Giovanna Elmi e Mal, con la presenza anche dell’attore Mimmo Craig, ad affiancarli Zippo il coniglio motorista e Franz il cuoco di bordo.
1978/79 – Buonasera con il Quartetto Cetra - all’interno del programma in onda sulla Rete Due, il cartone Atlas Ufo Robot era introdotto dai pupazzi “i Cetrini” che avevano le sembianze del Quartetto Cetra; pupazzi creati da Bonizza Giordani
1979 – Buonasera con Rita al circo - all’interno del programma il pupazzo di “PapeRita”.
1979 - Giochi Giocando - Nella prima puntata, intitolata "Il gioco dell'Halma", c'erano le marionette del Teatro di Gianni e Cosetta Colla.
1979 - Al bar di Popeye - Programma musicale con pupazzi animati dalle sembianze di Braccio di Ferro e Olivia e altri personaggi, i pupazzi erano di Velia Mantegazza.
1979 - Il Discolone - Gasparone Hit - Programma con le Hit parade dei ragazzi; la presentatrice Fatma Ruffini è affiancata dal pupazzo pasticcione "Gasparone" che è un coniglio.
1979 - 1980 - Hey bambini - andava in onda sull'emittente locale piemontese "Videovercelli" con i pupazzi Ciù Chan Cho e Jovanka, animati da Lello Ardizzone e creati da Guido Tassini.
1980- Cinque Punto Zero - contenitore di cartoni animati su Telecapri condotto da Teresa Iaccarino e dal pupazzo extraterrestre Uffi e con la consorte Uffina, Uffetta e Mamma Uffona.
1980 - Buonasera con Tino Scotti - All'interno del programma c'era anche il topo da biblioteca, pupazzo simile a Topo Gigio realizzato da Maria Perego.
1980 – Fanbernardo – pupazzo omonimo all’interno del programma.
1980 ? - Anni Verdi - Il leprotto Milcaro insieme a Giusy Lercari conducevano un programma per bambini con uno spazio musicale dedicato alla classifica dei 45 giri più venduti in Italia.
1980 ? - Las Vegas - sull'emittente locale piemontese "Videovercelli", un programma con il pupazzo Leopoldo, realizzazione del pupazzo a cura di Lello Ardizzone.
1981 - Disegnate la Tv - programma in onda su Canale 5 in cui partecipò il Supertelegattone.
1981 - La bottega del signor Pietro - programma per bambini con il signor Pietro Aiani, il cane Poppo e i burattini Ebe, Lumpi, Tola e Oreste, gestiscono una bottega dove si trova di tutto.
1981 – Yo Yo – contenitore di cartoni animati su Telereporter, condotto da Daniela Casati con la rana Frida e il ranocchio Freddie.
1981 – Pomeriggio con Five – contenitore del pomeriggio di Canale 5 con il pupazzo Five, un piccolo drago arancione cui dava la voce Marco Columbro, il quale interveniva anche negli sketch insieme a Fabrizia Carminati e Augusto Martelli; presenti anche il serpente "Bis" e il cane "Ivan". Five farà molte altre apparizioni: "Five Time" e "Domenica con Five". Presente anche nelle puntate Natalizie di "Superflash". Nella puntata natalizia di "Premiatissima '82" (in onda il 25/12/82) e anche nella puntata di "Premiatissima '84", la 15a in onda sabato 15 dicembre. Il 24/12/81 in "Natale con Five", il 31/12/81 in "Capodanno con Five" condotto dai Gatti di Vicolo Miracoli insieme ai volti più noti di Canale 5. Ci fu anche nell'ultima puntata di "Il circo di Sbirulino" (andata in onda il 24/12/82). Comparve anche nella puntata pilota del telequiz "Bis", in veste di concorrente.
1982 - Milcaro Superstar - Su Telecity, Il pupazzo protagonista era "Milcaro" già presente nel programma televisivo "Anni Verdi".
1982 – Teledring – Quiz con Yor Milano ad animare (come ventriloquo) il pupazzo Diogenino, un bébé dentro una botte.
1983 - Space Game - programma trasmesso su Rete A con i pupazzi "Shuba","Tre B-O Chrome" e "Tremak e la Meteor-Band"
1983 - Musica è...- programma musicale realizzato in collaborazione con Tv Sorrisi e Canzoni; oltre ai videoclip e canzoni in studio, si parlava anche di cinema, moda ecc. Tra i pupazzi che si intervallavano nella conduzione c'era Antennino, un bambino con in testa un antenna e Candacanale che era un cagnolino che aveva la facoltà di cambiare canale; per le classifiche dei dischi vi era anche una sorta di Deejay X a forma di televisore "umanizzato"; presente anche Zack Light, un personaggio luminoso.
1983 - Tg l'Una - programma televisivo, con ospite ogni domenica Bira Bira di Maria Perego.
1983 – Bim Bum Bam - contenitore di cartoni animati su Italia 1, qui troviamo Uan un cane rosa che sarà affiancato nelle varie edizioni da Paolo Bonolis, Licia Colò, Manuela Blanchard Beillard, Marco Bellavia, Debora Magnaghi, Carlotta Pisoni Brambilla, Carlo Sacchetti e Roberto Ceriotti; era animato dal Gruppo 80 con la voce di Giancarlo Muratori prima e Pietro Ubaldi poi.
1983 – Galassia 2 – All'interno del programma tv c'era il robot/pupazzo "Roby" creato dal compianto Carlo Rambaldi.
1983 - 1984 – Ciao gente - in una puntata del gioco-spettacolo di Canale 5 "Ciao gente" condotto da Corrado furono ospiti Uan e Five
1983 - 1988 – Drive In – programma di comici su Italia Uno con il pupazzo "Tenerone" il grande orso-coniglio rosa, interpretato da Gianfranco D’Angelo.
1984 - Ci pensiamo Lunedì - 2a edizione del varietà con i pupazzi di Don Fumino, creati da Bonizza.
1984 – Fantastico 5 – programma di intrattenimento televisivo condotto da Pippo Baudo, con Heather Parisi, Eleonora Brigliadori e il ventriloquo Josè Louis Moreno che anima il corvo in frac Rockfeller.
1984/85 - Pane e Marmellata - programma per ragazzi con Fabrizio Frizzi e Rita Dalla Chiesa, ospite il ventriloquo René Luden con il suo cane Toby.
1985 – Fantastico 6 – programma di intrattenimento televisivo condotto da Pippo Baudo, con Lorella Cuccarini e Galyn Gorg, le due mascotte del programma erano due pupazzi animati raffiguranti una coppia di paperi: Pompeo e Carlotta, il primo era azzurro con maglietta a righe biancogialle, Carlotta era rosa con maglietta a righe biancoverdi; la voce di Pompeo era di Franco Latini, quella di Carlotta di Cristiana Lionello.
1985 – Risatissima – varietà in onda su Canale 5 dove, tra i tanti artisti presenti, c’era anche Lino Toffolo con il pupazzo "Sandrino" che somiglia al presidente Sandro Pertini e con la voce di Alfredo Papa.
1985 - Ciao Ciao – contenitore di cartoni animati su Rete 4 condotto da Giorgia Passeri e dal pupazzo Four che sarà poi accompagnato da Debora Magnaghi, Paola Tovaglia e molti altri; era un orsacchiotto doppiato da Giancarlo Muratori prima e Pietro Ubaldi poi.
1985 - Ellepi- programma musicale curato da Ivanka Kotnik e Raul Morales. Ospiti fissi di ogni puntata saranno Ugo e Fulvia, due pupazzi curati da Velia Mantegazza.
1985/1986 - Pentatlon - Quiz televisivo presentato da Mike Bongiorno su Canale 5, con l'intervento dei pupazzi: "Rockfeller", "Monchito" ed "Onorio"
1986 – Parliamoci chiaro – trasmissione sull'uso della lingua italiana, con Antonio Guidi e il pupazzo dell'extraterrestre Ezechiele, a cui dà la voce Claudio Celli.
1986-87 - S.O.S. Sapere Oggi Serve – programma di intrattenimento in onda su Telenova con il pupazzo Colonnello Kurtz, Joe Denti e Jhon, rispondevano a telefonate in studio dando vita a degli sketch.
1986/87 - Tandem - programma per ragazzi con Fabrizio Frizzi, ancora ospite il ventriloquo René Luden con il suo cane Toby e un'elegante scimmietta.
1986 - Il paese della cuccagna - programma per bambini con Marina Perzy ed Edoardo Pecar e alcuni pupazzi da identificare.
1986/1987 – Fantastico 7 - Pietro Ghislandi partecipa allo spettacolo di Rai Uno, come ventriloquo arrivando fino alla finale con il suo pupazzo Sergio.
1987 – Slurp – contenitore di cartoni animati su Odeon TV con Hugorobot e il pupazzo bianco Alfonsoyeti, una specie di piccolo yeti; come conduttrice c’era anche Paola Ajmone Rondo.
1987 – Il cassetto della Nico – programma per bambini condotto da Nicoletta Ramorino, con i pupazzi Tappo e Ciuffo, che sono un orso e un uccello, e il fiore Belinda.
1987 - Chi la fa l'aspetti - Programma tv condotto da Joe Denti con il Colonnello Kurtz.
1987 – Teste di gomma – su Telemontecarlo, telegiornale satirico con i pupazzi rappresentanti i politici dell'epoca e non solo.
1987/88 – Caffelatte – contenitore di cartoni animati su Canale 5 condotto dal pupazzo Vitamina, un corvo azzurro doppiato da Pietro Ubaldi; il conduttore era Gianfarnco Fino.
1988/89 – Super 7 – contenitore di cartoni animati su Italia 7 ambientato su un’astronave e condotto da Carlo Sacchetti con il pupazzo Frittella e il robot Mic Mac.
1988/89 – Odiens – programma di intrattenimento in onda su Canale 5, tra i protagonisti, Gianfranco D’Angelo interpretava Bibi, l'erede del "Tenerone", mentre Lorella Cuccarini Biba.
1989 – Conto su di te - programma di giochi condotto da Jocelyn con il pupazzo Gioselino di Pietro Ghislandi.
1989 – Buona Fortuna - programma condotto da Claudio Lippi con il pupazzo Felice con la voce del comico Pierluigi Oddi, pupazzo che veniva regalato ai concorrenti.
1989 - Zio Tibia Picture Show – contenitore di film Horror, lo Zio Tibia era un pupazzo che rappresentava un anziano signore dal volto putrefatto, abitante di una cripta in compagnia del cagnolino Golem e dell'assistente Astragalo.
1989 - Un'autunno tutto d'oro – programma condotto da Marco Columbro e Lorella Cuccarini andato in onda venerdì 22 settembre 1989 alle 20.30 su Canale 5, erano presenti come ospiti Uan e Ambrogio.
1989 - L'allegria fa '90 – special di Canale 5 condotto da Gerry Scotti, in alcuni collegamenti realizzati in Trentino erano presenti come ospiti Uan e Ambrogio.
1989 - Big – contenitore per i ragazzi con Calimero versione "pupazzo" che rispondeva alle varie letterine dei bambini.
1989/1990 - Bim Bum Bam - contenitore di cartoni animati su Italia 1, ad affiancare Uan arriva Ambrogio, un cane di colore nocciola doppiato da Daniele Demma, insieme a lui Carlo Sacchetti e Deborah Magnaghi.
1990 – Ciao Ciao – contenitore di cartoni animati su Rete 4 condotto dal pupazzo arancione Fourino con la voce di Davide Garbolino insieme a lui Flavio Albanese, Marco Milano, Marta Iacopini, Guido Cavalleri.
1990 - Albero azzurro – programma educativo per bambini con canzoni, filastrocche, giochi, condotto nel primo ciclo da Claudio Madia e Francesca Paganini affiancati da Dodò, un piccolo uccello a pois doppiato da Oreste Castagna.
1990 - Gente comune - programma condotto da Silvana Giacobini, c'era il pupazzo Cicciobello rock'and roll.
ediz. 1990 - Striscia la notizia - tg satirico con vari conduttori, il 01/10/1990 fece la sua comparsa il "Gabibbo".
1990 - Evviva l'allegria – special di Canale 5 condotto da Gerry Scotti, erano ancora presenti come ospiti Uan e Ambrogio.
1991 - Ciao Ciao mattina – contenitore di cartoni animati su Italia 1 con Paola Tovaglia, Davide Garbolino e Ragù Ragubella.
1991 – Luna Party – programma tv su Canale 5 presentato da Jerry Scotti e Cristina D’Avena, era presente “Provolino”.
1991 – Peripicchioli - varietà per bambini condotto da Pietro Aiani, con i pupazzi dell'alce Elky, del maiale Cicci, e il robot Tina.
1991 – Estate 5 – Programma televisivo su Canale 5 condotto da Iva Zanicchi, all'interno del programma c'erano anche alcuni pupazzi animati per il pubblico dei bambini.
1991 - Evviva l'allegria – special di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis, Cino Tortorella e Sabina Stilo, di nuovo ospiti Uan e Ambrogio, inoltre compaiono anche i pupazzoni giganti ("characters") di Buster Bunny e Baby Bunny, i due protagonisti della serie animata "I favolosi Tiny.
1991 - Immobiliare Palizzi - Joe Denti e Gian - Televendita su Telelombardia con Joe Denti e Gian.
1991/1992 - Conviene far bene l'amore – programma per adulti a sfondo erotico sul circuito Tivùitalia, condotto da Debora Caprioglio, con la collaborazione del pupazzo-robot Pirlik.
1991/1992 - Ottovolante - quiz per ragazzi condotto da Claudio Moneta e Nadia Biondini, con il cane Blu, bianco con i pallini blu.
1991/1992 - Paperissima – programma in onda su Canale 5 con "Mentino e Mentana” costruiti sul mento dei presentatori Lorella Cuccarini e Marco Columbro.
1992 – Piacere Raiuno - programma televisivo di Rai Uno condotto, in quell’edizione, da Gigi Sabani e Toto Cutugno, in una puntata furono ospiti i "Pizza and Puppets" con il pupazzo raffigurante Totò.
1992 - Luciano, il corvo del Ventriloquo Vasco, di Leonardo Manera spesso a Televallassina con le sue gag, ospite di trasmissioni come ad esempio Euroquiz.
1992 - Amici mostri - programma per bambini con diversi mostriciattoli: Ciccio, Rosput, Durango, Psico e Testina ideati e realizzati da Sergio Stivaletti.
1992 – Acqua calda – varietà in onda su Rai Due, condotto da Giorgio Faletti e Nino Frassica; all'interno del varietà vennero "trasformati", i vari politici dell'epoca, in pupazzi animati aventi le sembianze di animali.
1992/93 - Starlandia - il gorilla robot Louis dirigeva la "Starland Jazz Band", in seguito, nella rubrica "Hit parade" venne sostituito dal gorilla Martin.
1992/93 - Bim Bum Bam - Cantiamo con cristina – Il pupazzo Cirillo, un elefantino azzurro che duetta con Cristina D’Avena.
1993 - Teledigo e Telecanto - programma televisivo sull'emittente locale Veneta TeleArena, uno show umoristico con pupazzi animati, ideato dal giornalista Claudio Capitini; I pupazzi erano caricature di alcuni personaggi politici dell'epoca come il ministro Gianni Fontana, il senatore Gastone Savio,il deputato Angelo Cresco ed il Sindaco Aldo Sala. Le voci dei pupazzi erano di Angiolina Gobbi,Tiziana Bellantuoni, e l'imitatore Lucio Salgaro.
1993 – Gommapiuma – programma tv di satira, in onda su Canale 5 dal 1993 al 1995, con vari pupazzi raffiguranti politici e personaggi del mondo dello spettacolo di quell’epoca.
Il 7 novembre 1993 debuttava "L'Edicola di gommapiuma" con i pupazzi di Pippo Baudo e Gianfranco Funari che commentavano, i fatti del giorno.
1994 - Tilt Tv - Solletico - programma di sketch all'interno di "Solletico" con quattro pupazzi: Lorefio, il deejay, Makò, Tina, Lillo.
1995 - Peo - programma per bambini con protagonista il cane Peo, ideato da Fredi Schafroth con Adriana Parola, compaiono anche saltuariamente suo cugino Pio e l'uccellino Cippete.
1996 - E l'Italia racconta - Ci vediamo in TV - Flora Dora il cane mascotte di Paolo Limiti nella sua trasmissione.
1996/97 - Piùpazzi - programma televisivo in onda su Junior Tv con i pupazzi realizzati da Riccardo Mazzoli.
1998 – Passaparola – Gioco a premi condotto da Gerry Scotti e Claudio Lippi (estate del 1999), con gli interventi di Ullallà e Bacellina cui dava la voce Stefania Buzzetti, pupazzi animati dal Gruppo 80.
1998 – Le storie dell’Albero azzurro – spin-off del programma educativo per bambini; tra filastrocche e canzoni si guardano i cartoni in compagnia del rospo Boris, Ugolino il pesce canterino, il riccio Crispino, il cucciolo di foca Nina, la vespa Zorba, il gatto nero Tricky, il ragno Filippo, il topo Rodicchio e il castoro Paletta.
Fine anni 90 - Sweet Time - programma per ragazzi in onda su JTV con i pupazzi: la tartaruga "Rallenty", il mostriciattolo "Straccio", il maiale "Porkys" e il ranocchio "Sputnik".
1998/1999 - In bocca al lupo - gioco televisivo a premi, condotto da Carlo Conti, con il pupazzo lupo Giorgietto; regista e autore Jocelyn.
1998/1999 – 2000/2001 - Paperissima – programma in onda su Canale 5, in queste edizione Marco Columbro e Lorella Cuccarini impersonarono due personaggi-pupazzi: Papereo e Paperea. Papereo era un papero-leopardato che aveva un rubinetto al posto della coda, mentre Paperea era una papera con marsupio da canguro.
1999/2000 - Zap Zap Tv – contenitore di cartoni animati e non solo, in onda su TMC con il pupazzone Zap che affianca i conduttori Alessandra Luna ed Ettore Bassi.
2000/2001 – Avanzi Popolo – programma televisivo in onda su Telenapoli 34 e condotto da Lino D'Angiò, Il pupazzo si chiamava "Peppiniello o' niro".
2001 - Ciao belli - show televisivo con molti pupazzi, l'elenco dei principali hanno le sembianze di roberto ferrari e del digei angelo, vedi wiki
http://it.wikipedia.org/wiki/Ciao_belli.
2001/2002 - Domenica In - in questa edizione ci sono i pupazzi Dom un cane, e Nika" una gattina, creati da Jocelyn.
2002 – Ziggie – programma per bambini in onda su Italia 1, condotto da Hellen Hidding, Ziggie è il nome del pupazzo che ha le sembianze di un dinosauro.
2004/06 – I munchies – programma con una famiglia di pupazzi: Pasquale Catozzo, il figlio Miki e la nonna Jolanda, alle prese con scherzi telefonici. Poi su Italia 1 con il programma "Eve e i Munchies" dove sono impegnato nella salvezza del pianeta Terra.
2005/08 – Random – programma contenitore di cartoni con il pupazzo Mario Random (Voce Gabriele Cirilli).
2009 - S-rini - produzione RSI, con i pupazzi Gomma, Lena, Rocco, Mauri, Fra e Coccobello.
2011/12 – Gli sgommati – programma satirico di Sky Uno, i pupazzi hanno le sembianze di personaggi famosi, soprattutto dei nostri politici.
2013 - Radio Crock'n'Dolls - programma su "Super" condotto da Cristina D'Avena con la partecipazione del pupazzo "Ciuffetto" e il gruppo musicale dei "Dolls": Frizzo, Bubo e Rita.

Ringrazio Rodan75, Debussy78, Manuele, Milko Canale 5, Isidoro, Marshall D. Teach, Dropsof80s, Galerius, Ufo allarme rosso, Giraffone, Damien, Fra, Wildboys-wildboys, Paolo Starvaggi, Gigi90 e Uffi80 per le segnalazioni.
Ultima modifica di LoneHorse il mer giu 28, 2017 12:44, modificato 116 volte in totale.
Avatar utente
LoneHorse
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggioda Rodan75 » mar giu 28, 2011 17:23

Naturalmente devi aggiungere Zio Tibia :-thmbsp)
Avatar utente
Rodan75
 
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggioda LoneHorse » mar giu 28, 2011 17:26

Hai ragione :) , pensavo solo a quelli "benevoli" e ho dimenticato lo "spaventoso" Zio Tibia di cui abbiamo parlato pochi topic fa, grazie Rodan75 :wink: .
Avatar utente
LoneHorse
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggioda debussy78 » mar giu 28, 2011 18:19

Vorrei aggiungere una cosa che pochi ricordano: il cognome di Ragù (anche perchè penso che sia uno dei pochi pupazzi a possederne uno :-llll) ) Il nome completo è Ragù Ragubella :)

Segnalo anche il pupazzo Dodò del contenitore "L'albero azzurro" e "Floradora" la cagnetta nel programma di Paolo Limiti ma sono solo i primi due che mi sono venuti in mente : sono convinto che ne manchino ancora molti... :wink:
Avatar utente
debussy78
 
Messaggi: 10772
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggioda manuele » mar giu 28, 2011 20:01

Direi che possiamo aggiungere "Uffi" presente nel programma televisivo cult di Telecapri ,risalente ai primi anni 80, "Cinque Punto Zero" condotto da Teresa Iaccarino... :wink:
manuele
 
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggioda Milko Canale 5 » mar giu 28, 2011 20:10

A "Cinque punto zero" c'era anche Uffina, la consorte di Uffi.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il dom set 11, 2011 19:16, modificato 3 volte in totale.
Milko Canale 5
 
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggioda manuele » mar giu 28, 2011 20:15

Aggiungo la rana "Frida" presente nello storico programma "Yo Yo" andato in onda su Telereporter nei primi anni 80.
manuele
 
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggioda Milko Canale 5 » mar giu 28, 2011 22:35

Ambrogio, compare per la prima volta in "Bim Bum Bam 1989/90".
Milko Canale 5
 
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggioda Isidoro » mer giu 29, 2011 9:36

Devo aggiungere la mitica Fanella (di cui ho anche il raro 45 giri dato in omaggio con Sorrisi), che era la "fidanzata" di Provolino in "Ma Che Domenica Amici" 1968
Avatar utente
Isidoro
 
Messaggi: 128
Iscritto il: ven dic 12, 2008 0:24

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggioda LoneHorse » mer giu 29, 2011 12:12

Grazie a tutti per le segnalazioni, io ho aggiunto il pupazzo Saruzzo di "Buonasera con.. Franco Franchi", che cantava la sigla interna al programma: "Qui lo dico qui lo nego" con la voce di Giorgio Bettinelli.
Avatar utente
LoneHorse
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggioda LoneHorse » mer giu 29, 2011 17:59

Mi è venuto in mente anche Rockfeller che dovrebbe aver esordito in Fantastico 5, per poi essere presente anche nel festival di Sanremo del 1985, in Pentatlon del 1985/86 e in Domenica In.
Avatar utente
LoneHorse
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggioda Milko Canale 5 » mer giu 29, 2011 18:11

"Super 7" andò in onda sul circuito Italia 7 nella stagione 1988/89.
Milko Canale 5
 
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggioda LoneHorse » gio giu 30, 2011 10:29

Dopo Rockfeller mi sono ricordato di Pompeo e Carlotta visti l'anno dopo sempre a Fantastico.
Milko Canale 5 ha scritto:
"Super 7" andò in onda sul circuito Italia 7 nella stagione 1988/89.
per caso qualcuno ricorda in quale mese esatto il programma ebbe inizio :?: (sono fissato per le date :P ).
Avatar utente
LoneHorse
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggioda dropsof80s » gio giu 30, 2011 11:25

Alla televisione Svizzera ce ne sono stati davvero tantissimi. Vedo di fare una lista se volete =)

do80s
Avatar utente
dropsof80s
 
Messaggi: 309
Iscritto il: lun nov 15, 2010 18:01

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggioda Marshall D. Teach » gio giu 30, 2011 11:54

da menzionare (se non è stato fatto prima) Ullallà e Bacellina dello show Passaparola condotto da Gerry Scotti ;)
Capitano dove vai coi tuoi marinai? intraprendente giramondo, rotondissimo papà porti i figli quà e là,a volte fai dei guai per viaggiare si PER VIAGGIARE!

Pirati si nasce!

Ciurma! Andiamo tutti all'arrembaggio forza! Vediamo adesso chi ha coraggio!
Avatar utente
Marshall D. Teach
 
Messaggi: 798
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19
Località: Sessa Aurunca

Prossimo

Torna a Programmi TV

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti