Il telefilm inglese "Con la Fenice sul tappeto magico"

Per discutere di programmi e serie tv

Il telefilm inglese "Con la Fenice sul tappeto magico"

Messaggioda Desty Nova » gio ott 28, 2010 15:46

Ecco le notizie che ho io sul telefilm della fenice, raccolte anni fa.

Con la fenice sul tappeto magico.

8 episodi
1 - Un fuoco magico
2 - La regina dell'isola
3 - Qualcosa di indiano
4 - Il tempio della fenice
5 - Regali dalla Persia
6 - Che fare con un ladro?
7 - Il buco nel tappeto
8 - Il giardino pubblico

Prima trasmissione in TV2 ragazzi dal 23 aprile al 4 maggio 1979.
Replica su rete 2 dal 4 ottobre al 12 ottobre 1982.

Protagonisti quattro ragazzi, Jane, Anthea, Robert e
Cyril, una mucca e dei gatti.

Londra, fine ottocento, i quattro ragazzi trovano un vecchio tappeto in un negozio e all'interno c'è l'uovo della fenice che si schiude. La fenice con i suoi poteri fa viaggiare ragazzi e animali portandoli a vivere avventure in giro per il mondo.
Magari la fenice era animata da cani e l'hai confusa con un gufo visto da altre parti.
Desty Nova

Re: serie tv Rai forse "La fenice sul tappeto volante"??!!

Messaggioda siglomane » gio ott 28, 2010 15:53

Grande Desty, un altro che se venisse a Firenze proverebbe un gaudio raramente provato...

ps: essendo solo 8 episodi, qualcosa mi dice che non fosse un telefilm, ma uno sceneggiato per ragazzi come molti di quel periodo...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
siglomane
Site Admin

Re: serie tv Rai forse "La fenice sul tappeto volante"??!!

Messaggioda ufo allarme rosso » gio ott 28, 2010 15:58

siglomane ha scritto:Grande Desty, un altro che se venisse a Firenze proverebbe un gaudio raramente provato...

ps: essendo solo 8 episodi, qualcosa mi dice che non fosse un telefilm, ma uno sceneggiato per ragazzi come molti di quel periodo...

Eh sì, era una serie autoconclusiva, diciamo così, perciò può/deve includersi nel secondo tipo.
Confermo, rifacendomi al post di Desty, che l'animazione del pupazzo non era proprio allo stato dell'arte, ma parliamo pur sempre di un vecchio programma per ragazzi a basso costo.

Caspita che bello sarebbe poter venire alla Convention, anche se la vedo difficile :?
ufo allarme rosso

Re: Il telefilm inglese "Con la Fenice sul tappeto magico"

Messaggioda siglomane » gio ott 28, 2010 16:06

Perché? Volere è potere... E anche tu, Ufo, ricorderesti quel giorno come tra i più memorabili della tua vita (chiedere conferma a chi è stato l'anno scorso)...

ps: in ogni caso, ai primi di novembre dovremmo rendere noto il palinsesto semi-definitivo della giornata, eheh...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
siglomane
Site Admin

Messaggioda chribio » mar nov 06, 2012 17:30

Scusate,riprendo (per ovvi motivi ... :wink:) il Post di Desty Nova : riguardo alle Repliche del 1982,qualcuno sa' in che orario le davano e se per caso erano dentro ad un Contenitore tv (che so' tipo "Tandem" ad es.) ??!!
Giusto per tentare di ricordarmi se l'ho visto a 6 anni o 9 ca. !!!
chribio

Messaggioda chribio » mar nov 06, 2012 18:00

Grazie Debussy ma io volevo anche sapere l'orario di programmazione (comunque vedendo l'orario di "Bia",viene da pensare che andava in onda verso le h.16-16:15 ca.),poi non lo so' se invece c'era altro nel mezzo e magari "La Fenice" veniva spostata di un po'.
chribio

Messaggioda debussy78 » mar nov 06, 2012 18:07

L'orario era variabile, come accadeva ogni giorno in "TV 2 Ragazzi", indicativamente alcune puntate venivano trasmesse alle 15,30, altre alle 16. L'ultimo episodio alle 15. Non c'era nulla in mezzo, è tutto santificato nel Topic indicato sopra :roll: (sono quelli i programmi trasmessi in quel periodo in quella fascia oraria (14-16,30) :)
debussy78

Messaggioda chribio » mar nov 06, 2012 18:18

Eh PURTROPPO non mi ritorna in mente niente (sicuramente era di Pomeriggio,ma sarei piu' propenso a pensarlo verso le h.18 ca.) non so' per quale motivo ; se fosse all'incirca cosi',per caso sarebbe nella 1° visione del 1979 ??!!
chribio

Messaggioda debussy78 » mar nov 06, 2012 18:26

Idem con patate, il nostro forum è ricco di queste informazioni, basta usare la funzione "cerca" in alto a destra:

viewtopic.php?f=2&t=4462&p=52774&hilit=Con+la+Fenice+sul+tappeto+magico+1979#p52774

nel 1979 andava in onda alle 17,05 (alcune volte alle 17,00) :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
debussy78

Messaggioda chribio » mar nov 06, 2012 18:48

Si',si vede che per pigrizia non ho voluto usare il "cerca" ... :wink: comunque,verrebbe da pensare che questa del 1979 sia quella giusta che dovrei ricordare io.
Se e' la "Fenice" mi viene da pensare riguardo all'orario che sia piu' quella del 1979 perche' e' posticipata di almeno 1h. rispetto alle repliche del 1982 che erano verso le h.16 ca.
Quindi andrebbe abbastanza a combaciare con i miei ricordi verso le h.18,la programmazione veritiera del 1979 alle h. 17 ca. !
Poi perche',spesso ho pensato che lo vedevo in eta' poco oltre i 6 anni e quindi ci saremmo dentro avendo all'epoca quasi 7 anni !!!
Pero' ora mi viene da pensare anche : siccome da piccolo con mia madre guardavamo sempre "Tandem",potrebbe anche essere che,l'abbia visto nel periodo precedente la Trasmissione della 1° puntata di "Tandem" stesso (se non ho capito male dal vostro Palinsesto della Tv dei ragazzi '80) !!!
chribio

Torna a Programmi TV