Rickety Rocket: chi lo ricorda ?

Per discutere di programmi e serie tv

Rickety Rocket: chi lo ricorda ?

Messaggioda debussy78 » ven nov 27, 2009 19:15

In esclusiva per TV-Pedia, dopo oltre un anno di ricerche ho finalmente individuato questa divertentissima, mitica e credo rara serie che seguivo da piccolo. La stavo cercando

1) per rivederla
2) perché l’amico Stefano Onofri*** (voce di Gigi la trottola, Marine in Baldios ecc.) non si ricordava assolutamente di aver doppiato uno dei personaggi principali della serie (Cosmo) e volevo rinfrescargli la memoria.

Immagine
                      Immagine

Ecco i miei ricordi, spero giusti (sono passati quasi 25 anni dall’ultima volta…)

La serie è ambientata nello spazio ed è vagamente improntata sulla scia di Scooby-Doo, sia perché si tratta di storie misteriose, giallesche, con fantasmi, mostri ecc., sia per la costituzione del nuclueo dei personaggi (quelli umani tutti di colore, come nella serie Fat Albert), alcuni dei quali più furbi, coraggiosi e intelligenti (ma sempre buffi), altri più sciocchi e fifoni. In particolare la coppia Shaggy / Scooby (quindi comico / spalla), potrebbe essere rappresentata in questa serie da Rickety Rocket (ma Cosmo lo chiama amichevolmente Ricky), l’altronave - protagonista indiscussa - apparentemente coraggiosa ma assai paurosa e da Cosmo (alto e magro, con occhiali da sole, capelli a spazzola tipo punk e atteggiamento very cool, un po‘ spaccone), apparentemente serio e deciso ma poi altrettanto codardo (!!).

La videosigla iniziale italiana aveva come audio l’originale americana strumentale ma il parlato era tradotto in Italiano e si vedeva Ricky che si allenava con dei guantoni da boxe, caricandosi positivamente, contro un attaccapanni vestito con impermeabile e cappello e gli diceva “ ma chi ti credi di essere ? Cassius Clay ? “ . poi quando invece c’erano i veri nemici tremava come una foglia, battendo i denti e si andava a nascondere dietro le spalle di Cosmo o negli sgabuzzini…

La videosigla finale (stessa musica ma senza parlato ovviamente) non era animata, si vedevano dei fotogrammi fissi con i crediti della serie.

Che altro dire ? Ah sì gli altri membri del gruppo li ricordo meno, forse poiché meno comici. Uno di loro era grasso e forte, e c’era anche una lei (Venus)…

In merito al doppiaggio devo dire che l’astronave Ricky aveva una voce inconfondibile, caratterizzata in modo simile all’attore comico Jerry Lewis, mentre Cosmo, interpretato dal già citato Stefano Onofri aveva una caratterizzazione “gattosa”, un poco squillante e nasale.

Per finire eccovi la scheda completa con tanto di logo-immagine “rinfresca-memoria”

http://www.bcdb.com/cartoon_characters/ ... nster.html

Bene… chi di voi ricorda questa serie ? Chi la seguiva ? Cosa ricordate ?

P.S.: la ricerca è durata così tanto perché ero quasi convinto che la serie fosse di Hanna & Barbera (simile a Speed Buggy ad esempio) o di Lou Scheimer / Filmation (Fat Albert), invece è stata prodotta nel 1979 dalla Ruby-Spears Production.

P.P.S:

:wink: :wink: :wink: :wink:

*** informazione smentita e corretta nel 2014:
viewtopic.php?f=2&t=2139&p=71181&hilit=marzio+margine#p71181
Ultima modifica di debussy78 il sab giu 04, 2016 13:25, modificato 5 volte in totale.
debussy78

Re: Rickety Rocket: chi lo ricorda ?

Messaggioda siglomane » ven nov 27, 2009 19:31

Oddio, magari l'avrò vista, ma giuro che non la ricordavo! Grandissimo ripescaggio di Debussy! :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
siglomane
Site Admin

Messaggioda debussy78 » ven nov 27, 2009 20:36

Per avere un'idea del periodo di messa in onda della serie ricordo che era lo stesso di : Plastic Man, Baby Plas, Plastic Family, Mighty Man & Yukk, e Fangface and Fangpuss (Attenti a Luni).

Qui c'è l'elenco completo delle fortunate serie (qualcuna un po' meno) della coppia di produttori:

http://www.rubyspears.com/film.shtml
debussy78

Messaggioda manuele » ven nov 27, 2009 21:04

Io purtroppo non ho ricordi in merito...Tutto ciò che so è che dovrebbe trattarsi di una Serie composta da 16 episodi... :) Suppongo comunque che si tratti di una Serie andata in onda Principalmente su Reti Locali....Ad ogni Buon Conto voglio complimentarmi con debussy78 per aver tirato fuori dal dimenticatoio questa Serie che,in base alla copiosa ed esauriente descrizione scritta poc'anzi, mi sembra Molto Interessante... :wink:
manuele

Messaggioda tyuan » ven nov 27, 2009 21:48

Ricordo chiaramente l'auto con la faccia, ma non chiedermi trama, storie e/o altri dettagli! :oops:
Immagine
tyuan

Messaggioda debussy78 » ven nov 27, 2009 22:10

Attenzione, si tratta di un Razzo. Da non confondere con Speed Buggy ("Brun zun zun !!"):

Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=NzEqlT58zNk

e neanche con Wheelie and the Chopper Bunch ("...te l'avevo detto ! te l'avevo detto !")

Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=wStijd-a ... re=related
debussy78

Messaggioda manuele » ven nov 27, 2009 22:27

Sperando possa essere utile,mi permetto di aggiungere i Titoli degli episodi della Serie in questione...Purtoppo sono riuscito a trovarli solo in Inglese... :wink:

1.The Case of the Zombie Monster -
2.The Mysterious Robot Critic Caper -
3.The Spaceship Caper -
4.The Golden Crystal Caper -
5.The Rickety Robbery -
6.The Alien Egg-Caper -
7.The Super-Duper Race Cage -
8. The Creepy Creature Caper -
9.The Mysterious, Serious Circus Caper -
10.The Mad Mummy Mystery -
11.The Count Draculon Caper -
12.The Horrible Headless Horseman Caper -
13.The Case of the Fearsome Phantom -
14.The Mysterious Warnings of Doom -
15.The Case of the Vicious Voodoo Villain -
16.The Deep Sea Demon Caper -
manuele

Messaggioda tyuan » ven nov 27, 2009 23:01

debussy78 ha scritto:Wheelie and the Chopper Bunch ("...te l'avevo detto ! te l'avevo detto !")
            Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=wStijd-a ... re=related

Aaaah, quanto mi piaceva Wheelie!! Io lo chiamavo Willy, ah ah ah!!!
Immagine
tyuan

Messaggioda debussy78 » ven nov 27, 2009 23:08

tyuan ha scritto:Aaaah, quanto mi piaceva Wheelie!! Io lo chiamavo Willy, ah ah ah!!!

E facevi bene, perchè è proprio il suo vero nome italiano :wink:

Ci sono una marea di queste serie scoparse, per fortuna, almeno in americano (siti e youtube), qualcosa si trova...
debussy78

Messaggioda manuele » ven nov 27, 2009 23:59

Sarebbe interessante recuperare qualche puntata in Italiano...Oltretutto sarebbe altrettanto interessante capire in che periodo la Serie in questione è andata in onda in Italia...Su Wikipedia c'è scritto che la Serie in America è andata in onda dal 1979 al 1980 quindi presumo,ma posso sbagliare, che da noi sarà andata in onda nei Primissimi anni 80... :wink:
manuele

Messaggioda tyuan » sab nov 28, 2009 0:15

Io lo vedevo tra il 1980 e il 1981, non più tardi. A spanne, se non ricordo male, propenderei per il 1980, forse su Antenna Nord.
Immagine
tyuan

Messaggioda debussy78 » sab nov 28, 2009 0:19

Io invece lo vedevo sicuramente dopo il febbraio 1981, visto che mi trovavo già nella seconda casa di proprietà. Ma sono sicuro che se si troveranno tracce sulle riviste d'epoca se ne troveranno anche sino a metà anni '80 :wink:
debussy78

Messaggioda siglomane » sab nov 28, 2009 1:15

Se potesse servire... Plastic Man era già in onda il 2 novembre 1982 su TeleRomagna...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
siglomane
Site Admin

Messaggioda debussy78 » sab nov 28, 2009 11:33

siglomane ha scritto:Se potesse servire... Plastic Man era già in onda il 2 novembre 1982 su TeleRomagna...

Sì, anche in base ad altri ricordi lo daterei tra l'82 e l'83. poi non escludo che in altre regioni ci siano state repliche successive, anche per questo vi ho chiesto se e cosa ricordate :wink:
debussy78

Messaggioda debussy78 » sab nov 28, 2009 11:40

manuele ha scritto:Sperando possa essere utile,mi permetto di aggiungere i Titoli degli episodi della Serie in questione...Purtoppo sono riuscito a trovarli solo in Inglese... :wink:

mmm... ricordavo bene, come vedi sono storie di misteri, zombie, fantasmi, centauri, Conte Dracula, alieni, demoni eccetera... Forse i titoli in italiano non esistono, alcuni cartoni dell'epoca avevano le schermate coi titoli originali. Non ci metto comunque la mano sul fuoco perchè all'epoca della trasmissione non sapevo ancora nè scrivere nè leggere, quindi dovevo chiamare un adulto per farmi dire i titoli degli episodi :oops: :D :wink:
debussy78

Prossimo

Torna a Programmi TV