(a me, invece è capitato di scrivere questa risposta e poi di chiudere la scheda senza cliccare prima su "Invia" (che beota !) e così ho dovuto riscrivere (peggio) tutto

)
Althea ha scritto:per la serie:il caldo mi ha fritto il cervello...
non sò perchè ma leggendo in modo svagato..nel mio cervello è apparsa la scritta "..che in Rascal ha ancora la voce DA bambina"..per una decina di minuti mi son chiesto perchè il signor Oliveri Orioles fosse una femmina....
dopo ho riletto..e quel "DA" è sparito(in realtà non è mai esistito al di fuori della mia mente) ed ho tirato un sospiro di sollievo.

allora se scrivevo "ha ancora la voce acerba" avresti pensato alle Mele Verdi, o agli Acerbo (Sandro e Rossella) ?

va be'...
Althea ha scritto:Comunque ti volevo chiedere...se la prima tv di Annette è del febbraio '85,quando è stato eseguito il doppiaggio?..dato che hai scritto(e stavolta ho riletto tutto ben tre volte) che "..se..fosse stata doppiata nel 1984.."
Ho scritto così sempre in merito al confronto voce acerba / voce matura. Intendevo dire nel 1984, in concomitanza con l'uscita della sigla (Settembre 1984). Le certezze sono:
- Rascal: sigla pubblicata nel maggio 1985, serie trasmessa dal 2 luglio 1985. Voce di Orioles ancora acerba
- Annette: sigla pubblicata nel settembre 1984, serie trasmessa dal 25 febbraio 1985. Voce di Orioles più matura.
Trai tu le conclusioni del caso ^_^
Althea ha scritto:inoltre la doppiatrice della zia di Annette...il suo timbro mi ricorda una voce particolare
...forse ti ricorda la Strega Honesha in Golion
Althea ha scritto:ma sul sito di Genna.net vedo il nome di Franca Dominici:ho ascoltato anche il file-audio della voce della Sig.ra Dominici...non mi sembra la voce della Zia Claude..piuttosto a me viene in mente la Sig.ra Magoia,Elena Magoia..
Infatti era proprio lei

NOTA: il sito di Antonio Genna attribuisce alla strega Bacheca (che viene definita "Strega del mare") de "Collericamente vostro Braccio di Ferro" la voce di Elena Magoia ma non fu lei a doppiarla, bensì la stessa doppiatrice (innominabile, poichè non la conosco) che in "Rascal il mio amico orsetto" prestò la voce alla nonna Clarissa, che debutta nell'episodio 15; se qualcuno conosce il nome mi contatti, grazie !!