lo sceneggiato inglese "Poldark"

Per discutere di programmi e serie tv

lo sceneggiato inglese "Poldark"

Messaggioda Roger Thorpe » mar feb 03, 2009 16:54

Altro prodotto della TV inglese, lo sceneggiato Poldark, trasmesso dal Secondo Canale Rai nel 1979 e poi replicato un paio di anni dopo da Canale 5.
Tratto dalla serie di romanzi (pubblicati anche in Italia) scritti da Winston Graham, Poldark ebbe un discreto successo qui in Italia (per poi come al solito sparire nel dimenticatoio...).

La scheda di IMDB:
http://www.imdb.com/title/tt0075560/

Recita il Dizionario dei Telefilm:

Ambientata in Cornovaglia nel 1783, tratta dai romanzi di Winston Graham, la serie si apre con il ritorno in paese di Ross Poldark (Robin Ellis), reduce dalla Guerra d’Indipendenza. Una volta creduto morto, il suo patrimonio è stato dilapidato, mentre la sua amica del cuore si è fidanzata con suo cugino: non resta che cominciare tutto da capo in una cittadina divisa tra le miniere di rame e la carestia. Tra gli altri protagonisti, il clan dei Poldark: Francis (Clive Francis), Elisabeth (Jill Townsend) e Verity (Norma Streader). Richard Morant interpreta il dottor Enys; Paul Curran è Jud; Donald Douglas veste i panni del capitano Malcom McNeil, Jonathan Newth quelli del capitano Blamey; Mary Wimbush è Prudie; Judy Geeson e Ralph Bates sono rispettivamente Caroline Penvenen e George Warleggan. Angharad Rees interpreta Demelza, la donna di umili origini che Poldark sposa dopo averla messa incinta. Morris Barry, Anthony Coburn, Richard Beynon e Colin Tucker firmano da produttori; Kenyon EmrysRoberts compone la colonna sonora. I costumi dell’epoca sono di John Bloomfield. Nel 1996 è stato girato un sequel ambientato dieci anni dopo rispetto all’epoca in cui si chiudeva la serie originaria.

Inutile aggiungere che ho amato molto questa serie (in realtà composta da due serie, la prima di 16 episodi e la seconda di 13). :-thmbsp)
---

«Ti ho detto no un anno fa. Ti ho detto no
un mese fa. Ti ho detto no ieri sera, ed è
ancora no. Qual'è la parte della parola NO
che non capisci, Bob?»
(Ross [Roy dupuis], "The Last Chapter II")

---
Roger Thorpe

Torna a Programmi TV