Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Per discutere di programmi e serie tv

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggioda Fa.Gian. » sab mar 20, 2010 15:19

Grazie
Sul forum dei doppiatori mi hanno confermato che quelle VHS presentano i doppiaggi storici, i ridoppiaggi vennero eseguiti molti anni dopo il rilascio di quelle cassette

Ora non vedo l'ora che arrivi giovedì, che devo tornare in quel negozio

Io gli ho chiesto VHS Disney, voi avete per caso altre cose da chiedergli?

Già che ci vado... ^____=
Fa.Gian.

Messaggioda debussy78 » sab mar 20, 2010 15:42

Eh sì, potresti noleggiare in particolare le VHS uscite prima del 1989, che sono quelle non ridoppiate.
Non ho particolari richieste ma rimango a disposizione qualora si presentasse l'eventualità di dover identificare le voci :wink:

Se invece per "altre cose" intendi NON Disney è meglio parlrane in separata sede, per non andare troppo OT. E...grazie a te per la proposta ! :)
debussy78

Messaggioda Fa.Gian. » sab mar 20, 2010 15:50

vent'anni fa, circa, mi duplicai la VHS del film animato dei Chipmunk, quello del viaggio intorno al mondo in mongolfiera

Un paio di anni fa ho ritrovato la VHS farlocca e me la sono acquisita (si, all'epoca potevo ancora), ma è in qualità pessima
Ho visto che il tipo ha in esposizione la custodia orginale, quasi quasi gli chiederei di cercarmi anche quella

Peccato che non sia mai uscita la versione ridoppiata da Mediaset, nella quale mi pare c'erano le canzoni in italiano, fatte da Enzo Draghi

Insomma, se vi viene in mente roba del genere affrettatevi a dirmelo, che giovedì si avvicina ^^
Fa.Gian.

Messaggioda NIPPON » sab mar 20, 2010 20:12

debussy78 ha scritto:È vero che la Disney preferisce vendere i Dvd ma è anche vero che una trasmissione in Tv basterebbe per farla fallire o diminuire le vendite, non credo. ;-)

P.S.: il tuo 'beh più o meno' mi incuriosisce non poco...

Sono d'accordo!

Un ragionamento del genere andava bene una quindicina d'anni, ...ma oggi... col ciuchino e i fiumi... che senso ha non trasmettere in tv?

Che la Disney pensi che se non trasmette in tv, nessuno sarebbe in grado d'ottenere il film per vie traverse?...
Mi sembra poco credibile... :roll:
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)

Immagine
NIPPON

Messaggioda debussy78 » dom mar 21, 2010 19:03

Fa.Gian. ha scritto:Insomma, se vi viene in mente roba del genere affrettatevi a dirmelo, che giovedì si avvicina ^^

Proprio ieri mi sono messo a vedere "Le meravigliose fiabe del Grillo Parlante", rarità del 1985 presente su Youtube. Notavo che in quegli anni oltre ad esserci attori bravissimi (anche in seguito per carità), c'era differenza anche dal punto di vista fonico-tecnico. Non capisco se dipendesse dal tipo di microfoni usati oppure dalla grendezza delle sale d'incisione (all'udito mi sembra che fossero ambienti molto piccoli), sta di fatto che somigliavano di più ai doppiaggi che eravamo abituati a sentire in TV nelle serie animate e non. In questa VHS troviamo gente del calibro di Gastone Pescucci (voce del Grillo Parlante ed altri animali nei cortometraggi), Gil Baroni (voce di Walt Disney, fuori campo), Claudio Trionfi (Voce di Topolino), poi Ettore Conti, Aldo Barberito ed altre...
debussy78

Messaggioda debussy78 » dom apr 04, 2010 12:03

Vanno in onda oggi in prima TV:

- Red e Toby nemiciamici 2 (2006) su raidue alle 13.45
- Koda, fratello orso (2003) su raitre alle 20.10

8)
debussy78

Messaggioda Milko Canale 5 » dom apr 25, 2010 20:05

Curiosità:
Sapevate che il lungometraggio animato Disney "La spada nella roccia" è il film più replicato durante le festività natalizie? Roba da Guinness dei primati!
La prima tv di questo film era venerdì 3 marzo 1989 alle 20.30 su Raiuno nell'ambito del ciclo "Al cinema in famiglia: appuntamento con Walt Disney".
Milko Canale 5

Messaggioda debussy78 » dom apr 25, 2010 20:55

Sì lo sapevo, mentre mi mancava la Prima TV ! Io ho la registrazione sempre nell'ambito de "Al cinema in famiglia" ma del dicembre 1989, sempre in occasione delle Feste natalizie :)
debussy78

Messaggioda Fa.Gian. » lun mag 17, 2010 19:15

debussy78 ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
Più che altro, la sera prima, sempre RAI 2 ha trasmesso un'antologia su Pippo, presentata da Walt Disney, con doppiaggio anni '60 (Disney era Emilio Cigoli) quindi potrebbero davvero aver trasmesso anche Winny Pooh con l'audio storico.

Se fosse davvero la versione 1977, DEVO trovarlo su TeleMulo!!!! :D

Di "Pippo e il tempo libero" ne abbiamo parlato qui :

viewtopic.php?f=2&t=2245&p=22402&hilit=lauro+gazzolo#p22402

mmmmh... non credo che se ne viene trasmesso uno con doppiaggio storico, automaticamente vengono trasmessi anche tutti gli altri, comunque mi auguro che sia come tu dici :D

P.S.: Fa.Gian, non mi hai più fatto sapere niente sul Flauto a sei Puffi :lol:

Volevo solo avvisarvi che ho messo le mani sui primi tre episodi di Winny Puh, e anche su "Pippo e il tempo libero", con doppiaggio italiano d'epoca :mrgreen:

Oltre che su alcuni special Disney, che avevo su VHS registrate dalla RAI tra il 1989 e il 1992
Fa.Gian.

Messaggioda debussy78 » lun mag 17, 2010 20:55

Bravissimo ! Grazie per averci avvisati :D
debussy78

Messaggioda Fa.Gian. » lun mag 17, 2010 21:49

Ah, per la cronaca, non so quanti si ricordino di "Vai col verde", programma che nei primissimi anni '80 andava su Retequattro, di proprietà della Mondadori

All'epoca Mondadori, per via di "Topolino" era il canale preferenziale con la Disney, e all'epoca trasmisero decine di puntate del "Disney Wonderful World of Color", tra cui "La magia della musica" in italiano (Walt Disney era Pino Locchi)

Perchè ve lo dico?
perchè in quell'episodio era possibile vedere la "Sinfonia Pastorale" tratta da Fantasia, con le scene NON censurate, che si vedono invece oggi in tutti i DVD e VHS
Fa.Gian.

Messaggioda debussy78 » lun mag 17, 2010 22:27

Ma assolutamente sì !!! Grazie, non ricordavo il titolo del programma ma da anni ormai, avrei voluto aprire un Topic sul Walt Disney non trasmesso dalla RAI e ricordavo appunto il programma citato da te. C'era anche l'album di figurine Panini dei paperi, (Donald Story, 1983, disegni di Luciano Bottaro) uno dei più belli di sempre, nella cui copertina (non ricordo se come ultima pagina o internamente) era menzionata Retequattro !

http://cgi.ebay.it/Donald-story-album-P ... 0434916633

E poi i formaggini MIO regalavano i gadget analoghi.

Avevo anche trovato un video disegnato da Romano Scarpa con le voci di tutti i personaggi doppiati da Carlo Bonomi che c'entrava con Rete 4 ma il programma era i Topolino Show, eccolo !

http://www.youtube.com/watch?v=tKXx26JSm7Y&NR=1

Qui lo stesso Romano spiega come andarono le cose:

http://www.youtube.com/watch?v=8xBMZqwkQt4

http://www.youtube.com/watch?v=fDg0EXdd ... re=related
debussy78

Messaggioda Fa.Gian. » mar mag 18, 2010 6:17

"Il topolino Show", di cui quella bellissima sequenza di Scarpa era sigla, era all'interno di "Vai col verde", un contenitore più ampio

Non solo, ma Scarpa è stato l'unico artista a ottenere il permesso dalla Disney americana, di usare il proprio stile grafico in animazione, invece di uniformarsi a quello standard.

Un'altra prova che gli artisti italiani, allora, fossero molto considerati, dalla casa del topo.

Poi nei "Topolino" degli anni '80 erano diffusissimi gli articoli sul programma in oggetto, sarebbe carino ripescarne qualcuno, c'erano perfino le copertine con gli strilli.

Poi il nano si "comprò" la Mondadori, e tutto questo divenne storia antica -_____-
Fa.Gian.

Messaggioda manuele » mar mag 18, 2010 12:38

Sono TROPPI i Capolavori Assoluti che sono stati distrutti dopo l'acquisto Fininvest e il Topolino Show è uno di questi purtroppo...Nota Molto Dolente...

Tornando al "Wonderful world of color" oltre che la già citata Sinfonia Pastorale venne trasmesso anche L'Apprendista Stregone sempre tratto da Fantasia e lo Spezzone della Fata di Cenerentola... :wink:
manuele

PrecedenteProssimo

Torna a Programmi TV