Indice del forum Zap Zap TV
Il forum di TV-Pedia

Oggi è mer set 08, 2010 0:14

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento       Indice » Storia della TV » Programmi TV
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Programmazione durante le fiere
MessaggioInviato: dom nov 22, 2009 13:29 
Non connesso

Una cosa che mi sono chiesto spesso è perché fino agli anni '70 ci sono state programmazioni speciali in occasione di Fiere come quella del Levante a Bari, rivolte solo alle località in cui aveva luogo la fiera.
Considerando che si trattava per lo più di film non c'era neanche la giustificazione di informare sullo svolgimento delle manifestazioni; in compenso pare che aumentassero le assenze per "malattia" degli scolari dell'epoca, almeno a quanto ho letto varie volte su newgroup e forum :-)
Insomma, perché c'erano quelle trasmissioni?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Programmazione durante le fiere
MessaggioInviato: dom nov 22, 2009 21:07 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Una cosa che mi sono chiesto spesso è perché fino agli anni '70 ci sono state programmazioni speciali in occasione di Fiere come quella del Levante a Bari, rivolte solo alle località in cui aveva luogo la fiera.
Considerando che si trattava per lo più di film non c'era neanche la giustificazione di informare sullo svolgimento delle manifestazioni; in compenso pare che aumentassero le assenze per "malattia" degli scolari dell'epoca, almeno a quanto ho letto varie volte su newgroup e forum :-)
Insomma, perché c'erano quelle trasmissioni?

Spesso in quelle fiere venivano esposti molti televisori di nuova produzione e per testarli in luogo del monoscopio si trasmettevano dei film.
ugh ho detto!!!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom nov 22, 2009 22:34 
Non connesso

E mi sa che hai detto bene. Me lo avevano fatto notare, ed in effetti era un motivo plausibilissimo. Sarebbe interessante a questo punto sapere quante di queste trasmissioni erano a colori.

p.s: hai scritto giusto sull'altro forum, si tratta di Timm Thaler trasmesso con questo titolo da canale 5. Nell'83 era già in onda.

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 09, 2010 2:06 
Non connesso

Ricordo molto bene alcuni dei film che venivano trasmessi a Torino in occasione del Salone della Scienza e della Tecnica, un film che non mancava mai era "Amici per la pelle"!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar feb 09, 2010 14:55 
Non connesso

Confermo quanto detto dall'amico inout... anche da queste parti in occasione della Fiera Campionaria di Cagliari (fine aprile-inizio maggio) trasmettevano un film a metà mattina e spesso potevo vederli visto che in quell'epoca nella mia scuola c'erano i turni pomeridiani... ricordo che in una di quelle occasioni vidi per la prima volta "Brancaleone alle Crociate"... :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]