Indice del forum Zap Zap TV
Il forum di TV-Pedia e Spot 80

Oggi è dom mag 26, 2013 2:29

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento       Indice » Storia della TV » Personaggi TV
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il mago Silvan, mito vivente
MessaggioInviato: mer apr 15, 2009 22:26 
Non connesso
Site Admin

Ha 74 anni, e da oltre 50 è "l'ospite più protagonista" della tv italiana.
Il suo debutto tv risale addirittura al 1956, quando aveva solo 19 anni, nella trasmissione "Primo applauso" condotta da Enzo Tortora e Silvana Pampanini. E fu proprio la Pampanini a battezzarlo Silvan (il suo vero nome è Aldo Savoldello).
Il grande successo tv (ma lui intanto era già celebre in tutto il mondo) arrivò nel 1966 grazie ai giochi di prestigio eseguiti con le carte da gioco nella sigla iniziale di "Scala reale". In breve tempo divenne uno dei volti più amati dal grande pubblico, e in particolare negli anni '70 furono numerosissime le trasmissioni che lo videro protagonista indiscusso.
Con le sue apparizioni televisive italiane e nel mondo (è stato ospite per sette volte al mitico "Ed Sullivan Show" negli Stati Uniti), con le sue esibizioni per le più grandi personalità mondiali (Ronald Reagan, la Regina Elisabetta, Ranieri di Monaco), con i suoi libri di divulgazione che hanno venduto milioni di copie, e le decine di articoli e giochi in scatola, Silvan può considerarsi uno tra i più grandi prestigiatori del XX secolo. Come David Copperfield e Lance Burton, è stato eletto per ben due volte, nel 1991 e nel 2000, Magician of the Year. È l'unico artista non statunitense ad aver ottenuto tale riconoscimento.
E voi cosa ricordate di lui? A me hanno sempre colpito il suo àplomb, la sua eleganza, il suo timbro di voce...

Segnalo anche queste 2 interviste:

http://www.silvanmagic.com/home/news_in ... cconta.htm

http://www.cicap.org/new/stampa.php?id=100861

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il mago Silvan, mito vivente
MessaggioInviato: ven apr 17, 2009 21:11 
Non connesso

Ti dico solo che una collega di lavoro della mia ragazza è stata (fino a pochissimo tempo fa) la valletta del mitico. Se nelle ultime esibizioni vedi una certa bionda sappi che è lei :-)

Questo solo per dirti che dalla suddetta ho saputo che:
1) è un gran signore
2) non si arrabbia manco sotto tortura
3) ogni tanto se ne va quatto quatto in America (dove è ancora molto richiesto)

Come notizie in stile "lo sapevate che" mi sembrano sufficienti :-)

Scherzi a parte: vuoi che gli chieda qualcosa di più specifico? (sappi che ho già tentato di farmi spiegare i trucchi ma la tipa non ci è cascata :-zppd|

Un salutone
NightWing

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 17, 2009 21:25 
Non connesso
Site Admin

Nightwing, sei un grande. Dobbiamo sentirci e fare grandi cose insieme. Ne faremo tante. Con te, con tutti gli amici di TV-Pedia. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 18, 2009 21:04 
Non connesso

Silvan, come tanti altri protagonisti della vera TV, ovvero quella del passato, mica sta schifezza di oggi che mi fa sempre più vomitare, dicevo Silvan l'ho sempre adorato. Me lo ricordo in decine di programmi, la sua presenza era molto viva negli anni '70, sicuramente. Ha classe, è un signore. :-beer))

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 22, 2009 0:52 
Non connesso

Anche io ho avuto modo di conoscerlo personalmente in un circolo Magico che frequentavo a Roma. :D E' veramente un mito!.

Ricordo ancora come aneddoto un giorno in cui alcuni giovani maghi gli mostravano i loro effetti quasi con un senso di sfida, e lui sorrideva e guardava pazientemente e alla fine gli mostrava la stessa cosa riveduta secondo il suo inconfondibile stile, che non ha paragoni, lasciando tutti a bocca aperta!

Mi sono veramente divertito tantissimo quel giorno guardandoli.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 03, 2009 21:56 
Non connesso

Quando lo vedevo in tv rimanevo letteralmente ipnotizzato, i suoi numeri di magia mi intrigavano di brutto!
Ricordo che per "colpa sua" ho avuto un periodo della mia infanzia in cui volevo diventare un prestigiatore, e andavo in biblioteca a leggere tutti i libri sull'argomento!
Per non parlare dei giochi in scatola et simila, se c'era la sua effige sulla confezione dovevo procurarmeli assolutamente !!
E' davvero un Artista che ha fatto la Storia.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 09, 2009 17:16 
Non connesso

Lo ricordo soprattutto durante il suo programma "sim sala bim" trasmesso in varie edizioni durante gli anni 70.

zaludozzz

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]